Organizzazione territoriale e sviluppo locale nell'area dell'Alto Tavoliere.

A cura di: Francesco Contò, Antonio Lopes

Organizzazione territoriale e sviluppo locale nell'area dell'Alto Tavoliere.

Capitale umano e territori intelligenti nell'esperienza del Distretto agroalimentare del Tavoliere

Il progetto Equal I.S.O.LA. ha analizzato i principi di una pianificazione strategica, finalizzata allo sviluppo locale, attraverso una trasformazione del territorio dell’Alto Tavoliere in un sistema intelligente ad alta intensità di capitale umano e sociale. L’obiettivo è stato quello di delineare le principali implicazioni strategico-gestionali, all’interno delle principali filiere agroalimentari dell’area Equal, che meglio contribuiscono a supportare le nuove dinamiche di crescita territoriale.

Edizione a stampa

48,50

Pagine: 860

ISBN: 9788846499035

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.605

Disponibilità: Discreta

Il sistema economico produttivo dell'area dell'Alto Tavoliere, in provincia di Foggia, caratterizzata da una forte presenza del settore agroalimentare, ha evidenziato negli ultimi anni l'emergere di una preoccupante contraddizione: redditi bassi per i singoli operatori e grandi potenzialità di crescita per l'intero settore.
Il progetto Equal I.S.O.LA., realizzatosi nel triennio 2005-2008, ha inteso, perciò, analizzare i principi di una pianificazione strategica, finalizzata allo sviluppo locale, attraverso una trasformazione del territorio dell'Alto Tavoliere in un sistema intelligente ad alta intensità di capitale umano e sociale, in grado di risolvere tale contraddizione.
L'obiettivo è stato quello di delineare le principali implicazioni strategico-gestionali, all'interno delle principali filiere agroalimentari dell'area Equal, che meglio contribuiscono a supportare le nuove dinamiche di crescita territoriale.
Il tema catalizzatore di tale iniziativa è stato quello dell'implementazione di una metodologia di "costruzione" del Distretto agroalimentare del Tavoliere (DAT - previsto dal PIT n. 1 nell'ambito del POR Puglia 2000-2006 e confermato dalla successiva L.R. n. 23 del 3 Agosto 2007).
Questa operazione si è articolata in tre fasi principali: Sensibilizzazione degli operatori del settore e degli stakeholder istituzionali (riuniti nella rete locale del progetto Equal I.S.O.LA.); Analisi economico-territoriale; Sperimentazione. Questa ultima fase ha costituito il punto finale del progetto e si è concretizzata nella creazione dello Sportello di sviluppo - Laboratorio formativo, presso il CONSIAT, nel comune di Torremaggiore, dove sono state sperimentate nuove metodologie di erogazione dei servizi alle imprese e di formazione-informazione per gli operatori del settore e per i giovani con voglia di intraprendere.

Francesco Contò è professore ordinario di Economia delle produzioni agroalimentari tipiche presso la Facoltà di Agraria dell'Università della Basilicata e di Economia e gestione dei servizi formativi nell'Università di Foggia.
Antonio Lopes è professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia.



Alcide Di Pumpo, Prefazione
Premessa
Bibliografia
Sezione I. Analisi del territorio Equal I.S.O.L.A. (Alto Tavoliere)
L'area dell'Alto Tavoliere. Analisi del contesto socio-economico
(Introduzione; Il contesto provinciale; L'Alto Tavoliere in particolare; L'Alto Tavoliere come Sistema Produttivo Locale. Alcune indicazioni empiriche; Conclusioni; Appendice 1: Indagine sulla struttura socio-demografica del Sistema Produttivo Locale n. 1 "San Severo"; Analisi della filiera cerealicola-molitoria-pastaia; Analisi della filiera olivicola-olearia; Analisi della filiera vitivinicola; Analisi della filiera orto-frutticola-conserviera)
Un distretto agro-alimentare per l'Alto Tavoliere: aspetti microeconomici e linee di intervento
(Introduzione; Le diverse applicazioni del modello generale; Nota metodologica; Risultati; Conclusioni)
La caratterizzazione agroalimentare e vitivinicola nell'area Equal I.S.O.L.A. Ed i percorsi di internazionalizzazione per le PMI agroalimentari
(La caratterizzazione agroalimentare con particolare riferimento al settore vitivinicolo dell'area Equal I.S.O.L.A.)
Pianificazione territoriale di aree olivicole per usi complementari con tecniche di Cluster Analysis nell'area dell'Alto Tavoliere
(Premessa; Studio del contesto territoriale attraverso dati statistici rilevati e strumenti programmatori; Discretizzazione e aggregazione dei dati con tecniche di analisi numerica; Cenni sul sistema informativo territoriale; Conclusioni)
Rintracciabilità della filiera olivicolo-olearia. Programma di valorizzazione di un prodotto tipico in un'ottica di marketing territoriale. Caso studio: oliva "Peranzana" da mensa dell'Alto Tavoliere
(Introduzione; Obiettivi dell'indagine; Il bacino produttivo dell'oliva "Peranzana"; La filiera dell'olio extra vergine di oliva; Metodologia dell'indagine; Risultati; Conclusioni)
Sviluppo rurale, distribuzione moderna, sicurezza alimentare: le prospettive dell'agricoltura biologica in Italia
(Introduzione; Metodologia d'indagine; Risultati dell'indagine sulle aziende certificate BIO e/o DOP in provincia di Foggia; Risultati dell'indagine sugli Enti di certificazione BIO e/o DOP operanti in provincia di Foggia; Iniziative a sostegno dello sviluppo del comparto del biologico in Puglia)
Bibliografia
Sezione II. Risorse umane
Formazione e risorse umane nell'area dell'Alto Tavoliere: evidenze empiriche e prospettive
(Analisi dei fabbisogni formativi: inquadramento teorico; L'analisi dei fabbisogni formativi nella ricerca Equal; Analisi delle competenze richieste dalle aziende; Innovazione e cambiamento; Sistema formativo formale e non formale nell'area Equal; Sistema formativo informale nel settore agroalimentare; Conclusioni)
Innovazioni tecnologiche per le filiere agroalimentari dell'alto tavoliere ed azioni di diffusione nell'ambito del progetto Equal I.SO.LA
(Introduzione; Filiera agro-alimentare; Agricoltura multifunzionale; Ricerca e innovazione; Miglioramenti e innovazioni nell'Alto Tavoliere; Conclusioni)
L'analisi del potenziale creativo degli attori locali di un territorio produttivo: il metodo "sisci on-line"
(Introduzione; La creatività in Italia; La ricerca precedente; Un metodo alternativo per misurare la creatività nelle organizzazioni; Condizioni sperimentali e ipotesi da testare; Discussione dei risultati; Conclusione)
Bibliografia
Sezione III. Sviluppo locale
Creazione ed organizzazione di un'area distrettuale agroalimentare: grado di percezione del costituendo "Distretto" da parte degli operatori locali
(Introduzione; Il Distretto dell'Alto Tavoliere; La Percezione del distretto da parte degli operatori locali; Conclusioni; Appendice. Linee guida per la creazione di un distretto agroalimentare)
Le fattorie didattiche e l'agriturismo: una sinergia vincente
(Il turismo come fattore di sviluppo locale; Il contesto territoriale del SPL n. 1 "San Severo"; Il concetto di multifunzionalità in agricoltura; Il concetto di multifunzionalità nell'ambito della nuova normativa agricola; La multifunzionalità in Agricoltura nella politica di sviluppo rurale 2007-2013; Le "fattorie didattiche"; Analisi spazio temporale del turismo nella provincia di Foggia; L'analisi del settore turistico nell'area dell'Alto Tavoliere; Interventi per la competitività, l'innovazione e lo sviluppo delle imprese turistiche; Le strade del vino nell'area dell'Alto Tavoliere, come forma di incentivo per lo sviluppo del turismo)
Le tecnologie informatiche come strumento di integrazione tra le imprese: il caso del distretto dell'Alto Tavoliere
(Introduzione; La conoscenza come fattore della produzione; Il concetto di innovazione tecnologica e l'approccio knowledge-based allo studio della collaborazione tra imprese; Le tecnologie informatiche come strumento di integrazione tra le imprese: i distretti tecnologici; Lo Sportello di sviluppo - Laboratorio formativo a sostegno delle imprese agroalimentari dell'Alto Tavoliere)
Percorsi di internazionalizzazione delle PMI distrettuali: il caso del distretto dell'Alto Tavoliere
(Dimensione d'imprese ed internazionalizzazione; I processi di internazionalizzazione nell'ambito delle realtà distrettuali italiane; Elaborazione di un percorso di internazionalizzazione per le PMI del distretto agroalimentare dell'Alto Tavoliere)
Bibliografia
Sezione IV. Cooperazione transnazionale: Progetto Overseas
Lo strumento "cooperazione" nelle iniziative comunitarie
(Nota introduttiva; Uno sguardo sul Fondo Sociale Europeo: dalla programmazione 2000-2006 alla nuova strategia comunitaria per il periodo 2007-2013; Tre obiettivi per tre strumenti; Il sistema di attuazione; Cosa si intende per competitività territoriale?; L'importanza di tener conto della dimensione territoriale della politica di coesione; La cooperazione transnazionale; I vantaggi della cooperazione transnazionale in Equal; Il valore aggiunto della cooperazione transnazionale; Gli effetti prodotti dall'esperienza di cooperazione transnazionale nell'Iniziativa Comunitaria EQUAL: il caso del progetto I.S.O.L.A. - OVERSEAS; Diario di un'avventura: il progetto transnazionale "OVERSEAS")
Lo strumento della cooperazione transnazionale per lo sviluppo dei territori e delle risorse umane nell'esperienza equal create: presentazione dei prodotti finali, strumento complesso ma efficace
(Note per il lettore; Generalità; Prodotto 1: E-Learning Model; Studies on the Qualification of HHRR in order to favour Local Development processes and combat undeclared work; Studies on the Promotion of Knowledge Society in the Agrofood districts; Adaption of enterprises and workers from cultural tourism, wine and gastronomy sectors to the labour market; Analysis of good practices for qualification of human resources and workers' continuing vocational training; Analisys of good practices in terms of implementing corporate social responsability)
Bibliografia.

Contributi: Simona Bonito, Marinella De Luca, Vincenzo De Luca, Nazzario D'Errico, Grazia Disciglio, Michele Gorgoglione, Anna Grazia Lopez, Antonio Lopolito, Patrizia Lusi, Piero Mastroberardino, Marcella Miglionico, Cecilia Muscatella, Claudio Nigro, Mario Palazzo, Paola Pinto, Raffaele Savino, Italo Scrocchia, Gianfranco Ursitti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Storia del pensiero economico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche