Paideia e tragedia greca

Salvatore Cuccurullo

Paideia e tragedia greca

Educazione e complessità

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846475060

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1127

Disponibilità: Discreta

La produzione tragica greca offre inesauribili ed inaspettate fonti per la comprensione delle dinamiche formative dell'uomo. Gli elementi epici, religiosi, politici, antropologici, mitici, di cui la tragedia greca è satura, fatti oggetto di un'opera di scavo, restituiscono alla luce un'interessante rappresentazione dei processi educativi. Si disvela un mondo complesso, plurimo, problematico, all'incessante ricerca di punti d'ancoraggio per costruire (o decostruire) gli aspetti teoretici del discorso educativo. È così che la tragedia consente la rarefazione di quell'immagine statica e armoniosa di una paideia immutabile, ferma nella visione spiritualizzata ed estetizzante dell'uomo che certa letteratura pedagogica ci ha traman-dato.
Gli agoni teatrali sono certamente strumento educativo potente in una polis in cui tutto concorre alla formazione dell'individuo e alla sua integrazione nella comunità, espressione aurorale di una sorta di 'governamentalità' ante litteram. Attraverso le vicende narrate, la tragedia offre il fianco ai tentativi di una politica educativa omologante, allo stesso tempo, però, non manca di denunciarne gli effetti perversi. Ma la produzione tragica è anche in grado di sospingere verso la ricerca aperta, mai conclusa, dei fondamenti delle esperienze formative dell'individuo.
Strumento capace di contraddire il paradigma metafisico-retorico, la tragedia è lo specchio in cui si riflette quell'universo paideutico che afferma la necessità di coniugare sentimento e ragione, di cercare altre forme di razionalità, altre fonti di legittimazione del sapere educativo.

Salvatore Cuccurullo è dottorando di ricerca in Teoria e storia dei processi formativi presso l'Università degli Studi di Cassino. È stato cultore della materia per le cattedre di Storia della pedagogia, Storia dell'educazione e Metodologia della ricerca pedagogica, attualmente è tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione e cultore della materia per le cattedre di Pedagogia generale e Filosofia dell'educazione. Ha al suo attivo vari saggi in riviste e in volumi collettanei.


Introduzione
Educazione e teatro tragico
(Un illustre testimone; Il pubblico delle tragedie tra educazione e sentimento; Il teatro tragico nei processi educativi della polis; Sentimento e ragione: elementi educativi della tragedia; Educazione e tragedia nelle altre forme di razionalità)
Complessità culturale e proposte educative e nel teatro tragico
(Pluralità dei modelli educativi nella tragedia; Critica dell'educazione ateniese in Socrate e nell'Antigone di Sofocle; I contenuti della sofistica e il messaggio educativo nella tragedia; L'organizzazione degli agoni teatrali: dispositivi educativi e politica)
Riferimenti bibliografici
Indice dei passi citati
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola

Potrebbero interessarti anche