Partner nella performance

Tony Moglia

Partner nella performance

Come gestire con successo il lavoro dei propri collaboratori

Attraverso la lettura di questa guida imparerete: perché target chiari e ben definiti preparano il successo; come misurare e valutare una prestazione "non misurabile"; che cosa sono i traguardi intelligenti e come si creano; come stimolare l'impegno dei dipendenti sul lavoro.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846408525

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 564.86

Disponibilità: Discreta

Per ottenere prestazioni ottimali - un'elevata performance - da parte di collaboratori e dipendenti in un'impresa, come in qualsiasi altra organizzazione, non è più sufficiente "dare ordini". Per adeguarsi alle esigenze imposte dalla realtà d'oggi, assicurare qualità totale, customer service, miglioramento continuo, minimizzazione dei costi, massima efficienza ed efficacia, l'imprenditore, il dirigente, il "capo" devono adottare un nuovo stile di guida degli uomini basato non sul "potere di posizione" gerarchico, ma sulla capacità di creare impegno e coinvolgimento - commitment - nel personale, ad ogni livello. L'ambiente di lavoro attuale non chiede semplicemente, ma esige, che dirigenti, quadri, professional, operatori del front line (operai, impiegati, venditori...) lavorino insieme come "partner" per individuare il tipo di lavoro richiesto e il modo in cui svolgerlo.

Questo libro si occupa dei fattori essenziali per ottenere il successo in ambito lavorativo grazie alla collaborazione a tutti i livelli; il successo è di quanti sanno prepararsi per ottenerlo. Nelle piccole aziende come nelle grandi organizzazioni questo significa mettere in atto un metodo consapevole di collaborazione e condivisione (partnering) tra management, quadri e dipendenti per stabilire chi farà che cosa entro quando.

Leggete e imparate:

* perché target chiari e ben definiti preparano lo scenario del successo;

* come misurare e valutare una prestazione "non misurabile";

* che cosa sono i traguardi intelligenti e come si creano;

* le quattro fasi per stimolare l'impegno dei dipendenti sul lavoro.

Tony Moglia è presidente di Competitive Solution, una società di consulenza californiana. Come tutti gli altri titoli della collana 50 Minuti questo non è un libro da leggere, ma da usare. Propone una quantità di esercitazioni, test di valutazione e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito le tecniche proposte. Un libro prezioso per quanti - imprenditori, dirigenti, quadri, giovani - vogliono affermarsi nel mondo del terzo millennio.

Perché diventare partner nella performance?
* A che punto vi trovate ora?
* Che cos'è un "accordo di performance"?
* Case study 1: scelte difficili
Stabilire traguardi di performance
* Perché stabilire traguardi?
* Atteggiamenti psicologici e accordi di performance
* L'accordo di performance
* Che cos'è una responsabilità chiave della mansione?
* Stabilire traguardi SMART
* Linee guida per stabilire i traguardi
* Definire un sistema di misurazione
* Esempio di tabella con indicatori di misurazione
* I traguardi dell'organizzazione determinano i traguardi degli accordi di performance
* Case study 2: chi sarà il migliore negli accordi di performance?
"Costruire" il coinvolgimento e l'impegno
* Commitment uguale successo
* Le fasi per creare commitment sul lavoro
* La discussione dell'accordo di performance
* Come presentare ai dipendenti l'accordo di performance?
* Ostacoli che bloccano il raggiungimento del traguardo stabilito
* Preparare un piano d'azione efficace
* Esempio di un accordo di performance
Preparare la revisione della performance
* Come creare il clima adatto
* Che cosa può fare per voi una revisione della performance ben pianificata
* Che cosa può fare per i dipendenti una revisione della performance ben pianificata
* Un revisore della performance efficace e competente
* Valutazione della vostra efficacia come revisori
* Lo schema per la revisione della performance
* La preparazione del responsabile della supervisione
* Domande per l'autovalutazione del dipendente
* Le possibili insidie nella revisione della performance
* Il giudizio di performance
* I commenti del superiore
* Indicazioni per le sessioni di revisione della performance
* Case study 3: che cosa ha infastidito Alberto?
Revisioni efficaci della performance
* Dare il via al colloquio nel modo migliore
* Le revisioni efficaci sono discussioni e non conferenze o monologhi...
* Come far sì che i dipendenti si esprimano liberamente
* Domande che facilitano i colloqui di revisione della performance
* Discutere di performance insoddisfacenti
* Sostenere la crescita personale del dipendente
* Concludere in modo appropriato il colloquio di revisione della performance
* Case study 4: quattro revisioni della performance
* Portare a compimento il processo di revisione
* Lista di controllo della revisione di performance per i superiori

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional