Pesca responsabile e sostenibile in Adriatico.

Alessandra Castellini, Lucia Devenuto, Alessandro Ragazzoni

Pesca responsabile e sostenibile in Adriatico.

Applicazione del Codice Fao nelle marinerie dell'Emilia Romagna

Il volume mette in luce le caratteristiche del Codice Fao e del relativo Codice europeo di buone pratiche per una pesca sostenibile e responsabile dal punto di vista dell’applicabilità all’azienda ittica. Nello specifico tenta di far emergere quale applicabilità ha il Codice per l’Italia e, in particolare, presso le marinerie che operano sulla costa emiliano-romagnola.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846488664

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.552

Disponibilità: Discreta

Realizzare uno sviluppo sostenibile del settore della pesca che riesca "a soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni" (Wced 1987, Our Common Future. World Conference on Environment and Development, Oxford University Press) significa gestire la pesca in modo da mantenere inalterate tutte quelle funzioni ambientali che, a loro volta, contribuiscano al benessere umano ed assicurino la sopravvivenza dell'attività, garantendo l'integrità degli ecosistemi interessati.
I principi alla base di una pesca sostenibile, ispirati al Codice di condotta per una pesca responsabile della Fao e, più in generale, all'approccio precauzionale, consistono, quindi, nell'assicurare che le capacità produttive e la biodiversità degli ecosistemi siano mantenute ad un livello elevato e non siano sacrificate in favore di interessi a breve termine.
L'obiettivo del presente studio è quello di mettere in luce le caratteristiche del Codice Fao e del relativo Codice europeo di buone pratiche per una pesca sostenibile e responsabile dal punto di vista dell'applicabilità all'azienda ittica. Nello specifico si tenterà di far emergere quale applicabilità ha il Codice per l'Italia e, in particolare, presso le marinerie che operano sulla costa emiliano-romagnola.

Alessandra Castellini è Ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie della Facoltà di Agraria dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, settore scientifico disciplinare AGR 01 - Economia ed Estimo rurale. È Dottore di Ricerca in Economia e politica agraria, titolo conseguito presso la medesima Università.
Lucia Devenuto è Dottoranda di Ricerca in Economia e politica agraria ed alimentare, Scuola di Dottorato in Scienze Agrarie, presso la Facoltà di Agraria dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Alessandro Ragazzoni è Ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie della Facoltà di Agraria dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, settore scientifico disciplinare AGR 01 - Economia ed Estimo rurale. È Dottore di ricerca in Economia e gestione del territorio rurale presso l'Università di Padova.



Premessa
Aspetti normativi della pesca responsabile
(Cenni sulla normativa mondiale; Il Codice di condotta per una pesca responsabile della Fao)
La politica comune della pesca e le specificità del Mediterraneo
(I fondamenti della Politica comunitaria della pesca (Pcp); Il Libro Verde sul futuro della Politica comune della pesca; La Politica comune della pesca: il Piano di azione comunitario per il Mediterraneo; La riforma della Politica comune della pesca del 2003; Il Regolamento (CE) 1967/2006 per lo sfruttamento delle risorse del Mediterraneo: alcuni preliminari elementi attuativi)
Metodologia
(Alcune considerazioni iniziali; Procedura metodologica attuata nel lavoro)
Descrizione dell'area di indagine
(Analisi del settore ittico in Emilia-Romagna; Le marinerie dell'Emilia-Romagna oggetto di studio)
Presentazione di risultati
(Analisi per orientamenti del Codice Fao e per marinerie; Analisi per punteggi pesati)
Riflessioni conclusive e alcune proposte future
Foa Dipartimento Pesca Codice di Condotta per la Pesca Responsabile (Code of Conduct for Responsible Fisheries)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche