Popolazione e invecchiamento nelle Marche

Eralba Cela, Eros Moretti

Popolazione e invecchiamento nelle Marche

Il testo presenta una comparazione Marche-Italia sul fenomeno dell’invecchiamento della popolazione. L’invecchiamento è una sfida, ma anche una grande conquista legata alla longevità, e se opportunamente gestito e promosso attraverso una cultura d’invecchiamento attivo può diventare un’opportunità sociale ed economica. È possibile tuttavia fermare, o almeno rallentare il processo d’invecchiamento in atto? Il volume cerca di fornire alcune possibili risposte a questa domanda.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 110

ISBN: 9788891779335

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 365.1201

Disponibilità: Discreta

Pagine: 110

ISBN: 9788891795441

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 365.1201

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'invecchiamento della popolazione è un processo che coinvolge la nostra società ponendo una serie di sfide di natura economica, sociale e culturale.
In questo volume ci siamo occupati del fenomeno ponendo l'attenzione sulla comparazione Marche-Italia e analizzando i diversi aspetti che lo riguardano, dalle sue determinanti (nascite, morti e migrazioni), in una prospettiva storica di circa 140 anni, all'evoluzione della struttura per età e sesso, che permette di catturare la dinamica dell'invecchiamento demografico.
L'invecchiamento tuttavia non è un processo uniforme ed omogeneo e diverse caratteristiche possono determinare differenti invecchiamenti. In questo lavoro siamo partiti dalla definizione più utilizzata di invecchiamento in termini di anni vissuti, per poi adottare soglie dinamiche, spostando l'accento dagli anni vissuti a quelli che restano da vivere. In quest'ottica abbiamo proposto due criteri di mortalità differenziale, tenendo conto da un lato dei divari di sopravvivenza in presenza di diversi livelli d'istruzione, e dall'altro delle diverse condizioni di salute, che incidono profondamente sulla qualità della vita, in relazione al sesso, al livello d'istruzione, al livello di reddito.
L'invecchiamento è una sfida ma anche una grande conquista legata alla longevità, e se opportunamente gestito e promosso attraverso una cultura d'invecchiamento attivo può diventare un'opportunità sociale ed economica. E' possibile tuttavia fermare, o almeno rallentare il processo d'invecchiamento in atto? In questo volume abbiamo cercato di fornire alcune possibili risposte a questa domanda.

Eralba Cela
è dottore di ricerca in Demografia. E' stata assegnista di ricerca presso l'Università Politecnica delle Marche dal 2008 al 2018. Attualmente è professore a contratto presso l'Università degli Studi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le migrazioni internazionali, l'invecchiamento della popolazione, la salute, i rapporti tra le generazioni, il benessere.

Eros Moretti
, già professore ordinario di Demografia presso l'Università Politecnica delle Marche, attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dello stesso Ateneo. I suoi interessi scientifici riguardano la demografia regionale, con particolare riferimento all'area mediterranea e alle determinanti e conseguenze dell'invecchiamento delle popolazioni. Un'attenzione specifica è stata posta inoltre sulle migrazioni internazionali e sulla presenza di migranti in Italia e nelle Marche.

Premessa
Le determinanti dell'invecchiamento demografico
(Introduzione; La transizione demografica in Italia e nelle Marche; La dinamica naturale dagli anni Settanta; Il ruolo delle migrazioni)
La dinamica strutturale e territoriale
(Introduzione; La dinamica strutturale; I primi novant'anni (1881-1971); L'ultimo mezzo secolo; Una lettura territoriale)
Gli invecchiamenti: definizioni e tipologie
(Introduzione; L'invecchiamento demografico: soglie statiche e soglie dinamiche; Invecchiamento demografico, condizioni di vita e stato di salute)
Invecchiamento attivo e ICT
(Introduzione; La strategia Europa 2020; Il ruolo delle nuove tecnologie nella sfida dell'invecchiamento; Uno sguardo al prossimo futuro)
Una lettura trasversale
(Qualche domanda; Cosa ci aspetta nel prossimo mezzo secolo)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche