LIBRI DI EROS MORETTI

Eralba Cela, Eros Moretti

Popolazione e invecchiamento nelle Marche

Il testo presenta una comparazione Marche-Italia sul fenomeno dell’invecchiamento della popolazione. L’invecchiamento è una sfida, ma anche una grande conquista legata alla longevità, e se opportunamente gestito e promosso attraverso una cultura d’invecchiamento attivo può diventare un’opportunità sociale ed economica. È possibile tuttavia fermare, o almeno rallentare il processo d’invecchiamento in atto? Il volume cerca di fornire alcune possibili risposte a questa domanda.

cod. 365.1201

Alessandro Arrighetti, Andrea Lasagni

Rimesse e migrazione.

Ipotesi interpretative e verifiche empiriche

Il volume studia il fenomeno delle rimesse degli immigrati verso le famiglie e i paesi d’origine, cercando di definire le policy più appropriate al loro sostegno. L’articolazione delle scelte collegate all’invio delle rimesse (per quale motivo, quanto, a chi, per quanto tempo ecc.) e la differenziazione degli impatti a livello locale o aggregato rendono complessa l’individuazione di regolarità nei comportamenti e negli effetti.

cod. 365.884

Unioncamere Marche, Università Politecnica delle Marche

Le Marche oltre la crisi.

Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro

Il volume raccoglie alcuni degli interventi del convegno “Le Marche oltre la crisi. Quale possibile percorso di sviluppo. Un approccio integrato per il futuro”, ponendo l’accento su una serie di tematiche di stretta attualità volte a fare il punto sulla situazione in atto nella regione Marche e sulle criticità del momento, per tracciare le coordinate della ripresa e dello sviluppo.

cod. 365.876

Eros Moretti

Lungo le sponde dell'Adriatico.

Flussi migratori e percorsi d'integrazione

Il tema dei flussi migratori, e dell’inserimento dei migranti, nell’area adriatica: il volume prende in considerazione la nascita delle comunità arabesche in Italia, l’emigrazione albanese tra Grecia e Italia, le migrazioni internazionali in Serbia alla fine del XX secolo, e propone un’analisi delle determinanti dei flussi migratori tra le regioni adriatiche italiane, nonché un’analisi dell’esperienza italiana di migrazione interna tra il 1995 e il 2004.

cod. 1144.1.5

Luigi Di Comite, Anna Paterno

Quelli di fuori.

Dall'emigrazione all'immigrazione: il caso italiano

cod. 307.11