Principi, struttura e forma del bilancio nei principi contabili internazionali.

Olga Ferraro

Principi, struttura e forma del bilancio nei principi contabili internazionali.

Profili evolutivi ed evidenze empiriche

Il volume, dopo aver ripercorso le tappe che hanno interessato il processo di armonizzazione contabile, illustra quanto previsto negli IAS/IFRS in materia di principi generali, struttura e forma del bilancio d’esercizio. In particolare, si evidenziano i primi risultati empirici condotti sui bilanci delle società quotate nella Borsa di Milano in merito alle modalità di rendicontazione del prospetto di Comprehensive Income e all’impatto dello stesso sul valore del bilancio.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 214

ISBN: 9788856833300

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.825

Disponibilità: Discreta

Il Regolamento UE 1606/2002 segna un'importante tappa nel processo di armonizzazione contabile, prevedendo l'obbligo per tutte le società quotate dei Paesi membri della UE di redigere i bilanci consolidati secondo gli IAS (IFRS), nonché la possibilità, da parte dei singoli Stati, di estendere i medesimi principi, obbligatoriamente o facoltativamente, anche alle altre società ovvero per il bilancio d'esercizio.
L'Italia ha effettuato le proprie scelte con la L. del 31 ottobre 2003, n. 306 e, quindi, con il D.Lgs. del 28 febbraio 2005, n. 38 realizzando uno scenario nel quale, accanto alle società che applicano i suddetti principi internazionali, continuano a convivere le imprese che, per la redazione dei loro conti annuali e consolidati, devono o possono ancora fare riferimento alla normativa nazionale basata sulle direttive contabili aggiornate al fine di renderle compatibili con gli IAS/IFRS.
Alla luce degli importanti interventi normativi nazionali e comunitari, il presente lavoro, dopo aver ripercorso le principali tappe che hanno interessato il processo di armonizzazione contabile, prosegue con l'illustrazione di quanto previsto negli IAS/IFRS con riferimento ai principi generali, alla struttura e alla forma del bilancio d'esercizio.
In particolare, a seguito dell'introduzione anche in Italia del prospetto di Conto economico complessivo, mediante lo IAS 1 (revised 2007), il lavoro evidenzia i primi risultati empirici condotti sui bilanci delle società quotate nella Borsa valori di Milano in merito alle modalità di rendicontazione del prospetto di Comprehensive Income e all'impatto dello stesso sul valore del bilancio.

Olga Ferraro è ricercatore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria, dove è titolare della cattedra di Ragioneria Generale e Applicata e Valutazione d'azienda. La sua attività di ricerca riguarda essenzialmente i temi dell'International Accounting e della Valutazione d'azienda.



Introduzione
Il processo di armonizzazione contabile in Europa
(Le prime Direttive in tema di armonizzazione contabile; La svolta verso i principi contabili internazionali; Nicola Patitucci, Il processo di raccordo tra IASB e FASB; Il Regolamento (CE) n. 1606/2002 e l'omologazione dei principi contabili internazionali; Le modifiche alle Direttive contabili; Gli effetti del processo di armonizzazione contabile in Italia; Gli IFRS ligth per le PMI: cenni)
I principi e la composizione del bilancio IFRS
(La finalità e i principi contabili generali del bilancio; I postulati; La composizione del bilancio)
Lo stato patrimoniale
(La Direttiva, il Codice civile e i principi contabili nazionali; I principi contabili internazionali: lo IAS 1 (revised 2007); L'analisi delle scadenze e le altre informazioni da esporre nello Stato patrimoniale o nelle Note; Il raccordo con lo schema previsto dal Codice civile)
Il Conto economico
(La Direttiva, il Codice civile e i principi contabili nazionali; I principi contabili internazionali: lo IAS 1 (revised 2007); Il confronto con lo schema previsto dal Codice civile; Profili evoluti)
Il prospetto delle variazioni di patrimonio netto, il rendiconto finanziario e le Note
(Il prospetto delle variazione del Patrimonio netto; Il Rendiconto finanziario: valenza informativa e funzione nel bilancio; Il Rendimento finanziario secondo il quadro normativo nazionale; Il Rendiconto finanziario secondo gli IFRS; Il confronto con la normativa nazionale; Le Note al bilancio o Nota integrativa)
Prime evidenze empiriche sulla forma di rendicontazione del Comprehensive Income in Italia
(Introduzione; Le precedenti ricerche a livello europeo e americano; Research questions; Metodologia di analisi e campione selezionato; Risultati; Conclusioni)
Sintesi e conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche