Problematiche di gestione delle imprese del Terzo Settore
Authors:

Roberta Maravalli

Problematiche di gestione delle imprese del Terzo Settore

Il volume analizza criticità e opportunità del Terzo Settore rispetto agli obiettivi di Agenda 2030 e alle nuove emergenze sociali, con l’obiettivo di offrire strumenti e conoscenze per sviluppare modelli di marketing sociale innovativi e partnership strategiche con il settore profit e pubblico. Attraverso una revisione della letteratura e una ricerca empirica del CRISMAT, si esplorano le dinamiche delle collaborazioni intersettoriali, evidenziando sfide come rigidità burocratica, carenza di competenze, criticità relative alla sostenibilità economica e opportunità legate all’uso delle tecnologie digitali, alle reti di collaborazione e all’innovazione sociale.

Pages: 196

ISBN: 9788835173403

Edition: 1a edizione 2025

Publisher code: 365.1339

Availability: Discreta

Pages: 196

ISBN: 9788891739285

Edizione:1a edizione 2025

Publisher code: 365.1339

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 196

ISBN: 9788835182153

Edizione:1a edizione 2025

Publisher code: 365.1339

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

Nel testo l’autore analizza criticità e opportunità del Terzo Settore rispetto agli obiettivi di Agenda 2030 e alle nuove emergenze sociali. L’obiettivo è offrire strumenti e conoscenze per sviluppare modelli di marketing sociale innovativi e partnership strategiche con il settore profit e pubblico. Attraverso una revisione della letteratura e una ricerca empirica del CRISMAT, si esplorano le dinamiche delle collaborazioni intersettoriali, evidenziando sfide come rigidità burocratica, carenza di competenze, criticità relative alla sostenibilità economica e opportunità legate all’uso delle tecnologie digitali, alle reti di collaborazione e all’innovazione sociale. Il rapporto presenta una panoramica del settore, con circa 363.500 enti e 870.000 occupati, in crescita stabile a livello globale. Viene approfondita l’importanza di modelli di business sostenibili, innovazione digitale e comunicazione efficace. La riforma normativa introduce strumenti come il Registro Unico Nazionale e le società benefit, migliorando governance e trasparenza. Nell’ultimo capitolo si evidenziano le opportunità future per il settore non profit, sottolineando l’importanza della formazione in vari ambiti quali progettazione, rendicontazione, gestione delle risorse, marketing, strumenti normativi e gestione del network, fondamentali per migliorare efficienza, sostenibilità e collaborazioni.

Roberta Maravalli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche. Laureata in Economia e Commercio, ha conseguito un dottorato in Economia Politica. La sua attività di ricerca si concentra sulla sostenibilità delle organizzazioni del Terzo Settore, ambito nel quale ha sviluppato approfondimenti innovativi e riflessioni critiche. Ha inoltre collaborato con il centro di ricerca CRISMAT.

Introduzione

Analisi delle principali caratteristiche del Terzo Settore in Italia: benchmark internazionale

  • Una definizione di Terzo Settore
  • Il Terzo Settore in Italia: alcuni dati statistici
  • Il Terzo Settore: benchmark internazionale

Problematiche economico-gestionali delle imprese del Terzo Settore: vincoli e opportunità

  • La sostenibilità economica del Terzo Settore tra vincoli e opportunità
  • Strategie e modelli di gestione per la sostenibilità economica delle organizzazioni del Terzo Settore
  • Il marketing digitale per il non profit

Una normativa in cambiamento: impatto sul Terzo Settore

  • La Riforma del Terzo Settore: legge n. 106 del 2016
  • Il modello di Talcott Parsons per il Terzo Settore
  • Le imprese sociali
  • La cooperativa sociale
  • L’impatto della nuova normativa sul Terzo Settore
  • La legge 4 luglio 2024, n. 104: l’impatto sulla Riforma del Terzo Settore

Quali opportunità per il futuro di un settore strategico: risultati di un’indagine empirica

  • Premessa
  • Indagine empirica
  • Quali opportunità per il futuro di un settore strategico?

Conclusioni

Appendice

Bibliografia

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

Digital format accessibility

EPUB Version

Conformity

  • Epub Accessibility Specification 1.1:
  • WCAG 2.2:
  • WCAG level AA:

Accessibility char

  • Short alternative textual descriptions
  • Full alternative textual descriptions
  • Visualised data also available as non-graphical data
  • Accessible math content as MathML
  • Print-equivalent page numbering
  • Dyslexia readability
  • Use of color is not sole means of conveying information
  • Use of high contrast between text and background color
  • Next / Previous structural navigation
  • ARIA roles provided
  • All textual content can be modified
  • Use of ultra-high contrast between text foreground and background
  • Unusual words or abbreviations explained
  • Link purposes clear
  • All non-decorative content supports reading without sight
  • Table of contents navigation
  • Index Navigation
  • Single logical reading order
  • Page list navigation
  • Last accessibility test date: Sep 01 2025

PDF Version

  • Poor accessibility
  • Format not adaptable

You could also be interested in