Problemi finanziari del servizio sanitario nazionale

A cura di: Gilberto Muraro

Problemi finanziari del servizio sanitario nazionale

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 280

ISBN: 9788820443177

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 535.7

Disponibilità: Nulla

Tanti o pochi che siano i soldi spesi in sanità, è comune la sensazione che essi non abbiano un adeguato corrispettivo nel servizi resi. Ma, al di là delle lamentele, come si può migliorare la situazione?

Questo libro, che raccoglie le analisi economiche emerse da una ricerca interuniversitaria, cerca di dare una risposta, sia pure parziale, in relazione a tre temi che sono tra i principali nodi del servizio sanitario nazionale.

Il primo tema riguarda i criteri di ripartizione del fondo nazionale tra regioni e più ampiamente, andando alla radice del problema istituzionale, Il rapporto tra centro e periferia. A tale proposito viene elaborato un criterio di ripartizione parzialmente diverso dall'attuale e soprattutto viene elaborata quell'ipotesi di "regionalizzazione" del servizio sanitario che è ora al centro del dibattito politico.

Il secondo tema concerne il rapporto medico-paziente ed esso chiama in causa l'intero sistema di remunerazione degli operatori sanitari, di cui si propone una modifica significativa aprendo uno spazio maggiore agli Incentivi.

Il terzo tema considera Infine il ticket sul paziente, di cui si valuta l'impatto avuto in Italia nella sfera del farmaci e di cui si esamina la convenienza o meno di un'estensione ad altri segmenti dell'assistenza sanitaria.

Introduzione, di Gilberto Muraro
La ripartizione territoriale e la regolazione della spesa sanitaria in Italia dopo la riforma, di Carlo Hanau
La ripartizione del fondo sanitario nazionale di parte corrente fra le regioni: un bilancio delle prime esperienze e qualche proposta per il futuro, di Carlo Buratti
La gestione ed il finanziamento del servizio sanitario nazionale nel quadro dei rapporti tra diversi livelli di governo, di Mario Rey
Il servizio sanitario nazionale fra decentramento istituzionale e controllo centrale della spesa, di Carlo Buratti
Modelli economici delle transazioni sanitarie e loro implicazioni finanziarie, di Antonio Bariletti
I metodi economici di controllo della spesa sanitaria: possibile ruolo del ticket, di Gilberto Muraro
Provvedimenti amministrativi sull'assistenza farmaceutica del S.S.N. italiano: analisi econometrica sui casi dell'Emilia-Romagna e del Veneto, di Carlo Hanau e Dino Rizzi


Contributi: A. Bariletti, C. Buratti, C. Hanau, Guido Mario Rey, D. Rizzi

Collana: Fondazione Smith Kline

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche