Professione insegnante.

A cura di: Franco Frabboni, Maria Lucia Giovannini

Professione insegnante.

Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile

Il volume vuole dotare di fondamenta culturali la professionalità degli insegnanti, che dovranno condurre la Scuola lungo i percorsi della conoscenza e della formazione del XXI secolo. Con una consapevolezza pedagogica: occorre un progetto/scuola fondato su una formazione iniziale degli insegnanti elevata e paritetica, una professionalità docente in grado di assicurare alle giovani generazioni conoscenza e valori, con i quali partecipare – da protagonisti – al romanzo esistenziale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856812145

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1408.2.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856820133

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1408.2.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume dà penna e carta ad autorevoli studiosi impegnati da tempo a dotare di fondamenta culturali la professionalità degli insegnanti che dovranno condurre la Scuola lungo le praterie della conoscenza e della formazione del XXI secolo.
Con consapevolezza pedagogica, occorre dare le gambe ad un progetto scuola fondato su una formazione iniziale degli insegnanti elevata (universitaria) e paritetica (per ogni ordine e grado scolastico). Il che significa promuovere una professionalità docente in grado di assicurare alle giovani generazioni l'opportunità di disporre precocemente di occhiali cognitivi e di occhiali valoriali, con i quali capire e partecipare - da protagonisti - al romanzo esistenziale e socio-culturale di una società in cambiamento, complessa e in transizione.
Da sempre, la formazione iniziale a livello universitario prende l'immagine di un'affidabile lente di ingrandimento che documenta la direzione che sta assumendo - presso l'opinione pubblica - la credibilità sociale e culturale degli insegnanti.
L'opzione degli Autori va senza incertezze per una loro formazione ecosistemica: una sorta di quadrilatero professionale, in cui la faretra del docente dovrebbe custodire quattro frecce acuminate di natura diversa ma ugualmente cruciale: disciplinare, didattica, relazionale, deontologica.

Franco Frabboni è ordinario di Pedagogia all'Università di Bologna. Nel 2009 ha pubblicato Sognando una scuola normale (Sellerio, Palermo) e, per la FrancoAngeli, La Pedagogia tra sfide e utopie (a cura di, con G. Wallnöfer); Il computer sul banco: risorsa o insidia? (in coll. con M. Baldacci, F. Pinto Minerva, V.L. Plantamura); La controriforma della scuola. Il Mercato e il Mediatico (in coll. con M. Baldacci); Difendiamo la coeducazione a scuola (a cura di).
Maria Lucia Giovannini è ordinario di Pedagogia sperimentale all'Università di Bologna. Tra le sue opere, La valutazione delle innovazioni nella scuola (a cura di, Bologna 1988); Misurare e valutare l'apprendimento nella scuola media (in coll. con Mario Gattullo, Milano 1989); Valutazione sotto esame (Milano 1994); La valutazione. Ovvero, oltre il giudizio sull'alunno (Milano 1995); Università e insegnanti (a cura di, con F. Frabboni e G. Luzzatto, Bologna 2000); L'impatto delle rilevazioni nelle scuole (a cura di, Roma 2007).



Introduzione. L'orgoglio e la fatica di insegnare
Franco Frabboni, Maestri e professori all'Università
Maria Lucia Giovannini, Università e Scuola per la formazione iniziale degli insegnanti
Antonio Santoni Rugiu, Storia di "poveri" maestri/e e di "signori" professori
Otmar Gassner, Linee di tendenze sulla formazione iniziale degli insegnanti; una prospettiva europea
Giunio Luzzatto, Formazione iniziale: l'Italia al ribaltone
Alessandro Cavalli, Scuola e Università: un rapporto difficile
Massimo Baldacci, Il modello della formazione dei docenti e il ritorno al maestro unico
Beniamino Brocca, Una triade per cominciare
Maria Brigida, La formazione iniziale dei docenti
Giancarlo Cerini, La questione insegnante: identità, formazione, sviluppo professionale
Alessandra Cenerini, Formazione degli insegnanti: per quale scuola?
Adriano Colombo, Pensieri postumi di un formatore a tempo parziale
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, La formazione degli insegnanti di matematica, problema pedagogico, didattico e culturale
Cristina Piccinini, Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Massimo Baldacci, Maria Brigida, Beniamino Brocca, Alessandro Cavalli, Alessandra Cenerini, Giancarlo Cerini, Adriano Colombo, Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandino Pinilla, Otmar Gassner, Giunio Luzzatto, Cristina Piccinini, Antonio Santoni Rugiu

Collana: La scuola se

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Educazione degli adulti - Didattica generale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche