Progettare il benessere attraverso lo sport

Claudia Maulini

Progettare il benessere attraverso lo sport

Indicazioni metodologiche e studio di casi

Il volume approfondisce i principi fondanti, le fasi e i contenuti della progettazione educativa finalizzata all’utilizzo dello sport per la promozione del benessere della persona, e presenta modelli di intervento educativo attraverso lo sport ed esperienze di progettazione analizzate mediante la metodologia dello studio di caso.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 142

ISBN: 9788820481568

Edizione: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2014

Codice editore: 292.2.142

Disponibilità: Discreta

La promozione del benessere passa attraverso processi educativi volti alla costruzione di corretti stili di vita e allo sviluppo delle life skills affinché le persone acquisiscano comportamenti adattivi e positivi che consentano loro di affrontare le complesse sfide della società attuale. Per attuare i suddetti processi la comunità educante necessita di metodologie e strumenti che permettano alla persona di svilupparsi positivamente e di mantenere o di recuperare una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico e psichico, integrandosi dinamicamente nell'ambiente naturale e sociale. Il volume intende rispondere a questa necessità coniugando la metodologia della progettazione educativa con lo sport, strumento potenzialmente capace di incidere nella costruzione dello stile di vita e nello sviluppo delle life skills.
Nella prima parte del testo vengono approfonditi i principi fondanti, le fasi e i contenuti della progettazione educativa finalizzata all'utilizzo dello sport per la promozione del benessere della persona. Nella seconda e terza parte vengono presentati rispettivamente modelli di intervento educativo attraverso lo sport ed esperienze di progettazione analizzate mediante la metodologia dello studio di caso.
Il volume si rivolge non solo agli studenti di Scienze della Formazione e di Scienze Motorie ma anche ai responsabili di associazioni sportive e agli esperti di progettazione socio-educativa.

Claudia Maulini ha conseguito il Dottorato di ricerca europeo in Pedagogia all'Università di Valladolid; è stata titolare di assegni di ricerca presso l'Università di Roma "Foro Italico", dove è attualmente docente a contratto di Pedagogia generale e dello sport. Tra le sue pubblicazioni: "L'allenatore educatore nel positive youth development", in Isidori E., Fraile A., Pedagogia dell'allenamento. Prospettive metodologiche (Edizioni Nuova Cultura 2012); "Pedagogia del Deporte y Desarrollo del Bienestar: aspectos metodologicos y estrategias", in Isidori E., Fraile A., La pedagogía del deporte hoy. Escenarios y desafios (Edizioni Nuova Cultura 2010); Pedagogia, benessere e sport (Aracne 2006); Pedagogia della competenza. Epistemologia, modelli e tecniche (Anicia 2006); Apprendere in età adulta. Ricerca e cambiamento dall'Action Learning al Cooperative Learning (Anicia 2006, in coll.).



Emanuele Isidori, Prefazione
Introduzione
Promuovere il benessere attraverso lo sport
(La promozione del benessere; Promuovere il benessere attraverso lo sport; Progettare il benessere attraverso lo sport: principi metodologici e fasi; Gli elementi costitutivi del progetto)
Modelli di intervento attraverso lo sport
(I modelli di Donald Hellison e del Life Skills Center; Il Modello di Responsabilità Personale e Sociale di Donald Hellison; Modelli per lo sviluppo delle Life Skills attraverso lo sport; Analisi pedagogica dei modelli di Donald Hellison e del Life Skills Center)
Esperienze di progettazione educativa attraverso lo sport
(Studio di casi; Conclusioni)
Allegati
Allegato 1. Scheda di valutazione del progetto Ka Mate Ka Ora
Allegato 2. Scheda di valutazione del progetto Fare squadra per vincere. Il rugby contro il bullismo
Bibliografia.

Contributi: Emanuele Isidori

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Didattiche disciplinari

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche