QEASCG

A cura di: Francesco Paolo Romeo

QEASCG

Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali

La crisi educativo-genitoriale trattata nel volume è il risultato di cambiamenti che vanno ben oltre le responsabilità dei singoli genitori. Il QEASCG, acronimo di Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali, è uno strumento pedagogico avalutativo che permette di esplorare e soprattutto capacitare e sviluppare alcune aree di competenza (di resilienza, emotivo-affettiva, retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa, etico-valoriale, di autonomia, digitale, sonoro-ambientale, socio-relazionale, ludico-motoria-sportiva, ecc.) lungo le quali è sempre possibile declinare i legami familiari nella società complessa.

Pages: 128

ISBN: 9788835162971

Edition: 1a ristampa 2025, 1a edizione 2024

Publisher code: 335.6

Availability: Discreta

Pages: 128

ISBN: 9788835168430

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 335.6

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Non è possibile approfondire oggi il tema della genitorialità se non contestualizzandolo e quindi comprendendo le molteplici trasformazioni che la famiglia moderno-contemporanea ha vissuto nel rapporto con la società e le diverse crisi che si sono succedute già a partire dagli anni Trenta del Novecento.
Il senso di comunità perduto e il sentimento di sfiducia generalizzato, la nemicalizzazione dell'altro, l'indebolimento delle forme razionali di pensiero a fronte di una emotività spesso spogliata di una funzionale consapevolezza affettiva, continuando il culto dell'immagine e la crisi ambientale, sanitaria e bellica del nuovo millennio, hanno reso la famiglia un'agenzia educativa sempre più fragile.
Pertanto, la crisi educativo-genitoriale di cui ci occupiamo nello specifico nel volume è, dal punto di vista sistemico-ecologico, il risultato di cambiamenti più generali che vanno ben oltre le responsabilità dei singoli genitori.
Per questa ragione il QEASCG, acronimo di Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali, è uno strumento pedagogico avalutativo pensato per esplorare e soprattutto capacitare e sviluppare alcune aree di competenza (di resilienza, emotivo-affettiva, retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa, etico-valoriale, di autonomia, digitale, sonoro-ambientale, socio-relazionale, ludico-motoria-sportiva, ecc.) lungo le quali è sempre possibile declinare i legami familiari nella società complessa.
Il volume propone i contributi di Antinea Ambretti, Alessandro Barca, Paolo Contini, Delio De Martino, Stefano Luigi Mangia, Antonio Marsella, Grazia Romanazzi, Pier Paolo Tarsi e Ines Villano.

Francesco Paolo Romeo è ricercatore in Pedagogia sperimentale presso l'Università Telematica Pegaso, aggregato presso il Centro Interuniversitario di Ricerca "Popolazione, Ambiente e Salute" (CIRPAS) dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, nonché giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto. Tra i suoi molteplici interessi di ricerca, le politiche educative e giovanili e l'osservazione fenomenica ed empirica dei nuovi disagi minorili hanno dato luogo, oltre che a numerosi articoli su riviste di fascia A, a Sollecitare la resilienza. Emergenze educative e strategie didattiche (Erickson, 2020) e, con N. Paparella, A. Tarantino, Vulnerabilità e resilienza. Dispositivi pedagogici e prospettive didattiche per l'infanzia (FrancoAngeli, 2022).

Anna Dipace, Presentazione
Francesco Paolo Romeo, Introduzione
Antonio Marsella, Condividere le responsabilità: formarsi co-evolvendo
Francesco Paolo Romeo, Esplorare le competenze genitoriali al tempo della crisi multilivello
(Dalla valutazione alla sospensione del giudizio; Sostenere la famiglia nel tempo dell'emergenza sociale, educativa, sanitaria, ambientale, istituzionale, bellica, ecc.; Padri, madri e figli del terzo millennio; Disagi vecchi e nuovi del nostro tempo; Una scuola performativa e ancora troppo cognitivo-centrica; L'intervento educativo non sempre è possibile; Aspiriamo, allora, a genitori sufficientemente sufficienti?)
Francesco Paolo Romeo, Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia
(Francesco Paolo Romeo, La competenza di resilienza; Francesco Paolo Romeo, La competenza retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa; Francesco Paolo Romeo, La competenza emotivo-affettiva; Pier Paolo Tarsi, La competenza etico-valoriale; Delio De Martino, La competenza digitale; Ines Villano, La competenza alimentare; Antinea Ambretti, La competenza ludico-motorio-sportiva; Grazia Romanazzi, La competenza di autonomia; Alessandro Barca, La competenza di corresponsabilità scuola-famiglia; Stefano Luigi Mangia, La competenza sonoro-ambientale; Paolo Contini, La competenza socio-relazionale)
A. Ambretti, A. Barca, P. Contini, D. De Martino, S. L. Mangia, A. Marsella, G. Romanazzi, F. P. Romeo e I. Villano, Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia
(Panel dei descrittori delle competenze genitoriali)
Bibliografia
Gli Autori

Contributors: Antinea Ambretti, Alessandro Barca, Paolo Contini, Delio De Martino, Anna Dipace, Stefano Luigi Mangia, Antonio Marsella, Grazia Romanazzi, Pier Paolo Tarsi, Ines Villano

Serie: Didattizzazione

Subjects: Experimental Education

Level: Textbooks

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali

You could also be interested in