Resilienza e impresa.

Elisa Martinelli, Giulia Tagliazucchi

Resilienza e impresa.

L'impatto dei disastri naturali sulle piccole imprese commerciali al dettaglio

Cosa rende alcune imprese maggiormente capaci di rispondere a eventi critici inattesi? Il volume affronta il tema della resilienza d’impresa ai disastri naturali, con particolare riferimento ai piccoli imprenditori commerciali al dettaglio colpiti dal sisma del 2012 in Emilia. I risultati delle analisi svolte ci dicono che ad ogni fase del disastro naturale i retailer sono chiamati ad attivare differenti dimensioni della resilienza, con diversa intensità.

Pagine: 158

ISBN: 9788891767820

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 365.1180

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'opera tratta della resilienza d'impresa ai disastri naturali, con riferimento ai piccoli imprenditori commerciali al dettaglio colpiti dal sisma del 2012 in Emilia. Le domande di ricerca a cui si intende rispondere sono le seguenti: cosa rende alcune imprese e relativi imprenditori maggiormente capaci di rispondere a eventi critici inattesi? Su quali dimensioni si fonda la resilienza organizzativa e come impattano sulle performance dell'impresa retail? Durante quali fasi di un disastro naturale (prima, durante e dopo) le dimensioni della resilienza emergono?
I risultati delle analisi svolte ci dicono che ad ogni fase del disastro naturale i retailer sono chiamati ad attivare differenti dimensioni della resilienza, con diversa intensità.
Ne derivano interessanti implicazioni manageriali e di policy. Le imprese commerciali potranno meglio comprendere su quali fattori investire e di quali conoscenze/capacità dotarsi per superare la crisi. Le istituzioni potranno invece ottenere utili riferimenti per supportare il recupero commerciale e quello delle comunità locali.

Elisa Martinelli
è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca si sviluppa prevalentemente nell'ambito del marketing distributivo e delle strategie di gestione delle imprese commerciali al dettaglio. Su tali temi è autrice di varie pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale.

Giulia Tagliazucchi è dottoranda all'ultimo anno del dottorato di ricerca in Lavoro, sviluppo ed innovazione presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca è legata ai temi della strategia d'impresa e della gestione dell'innovazione.

Gianluca Marchi, Prefazione
Introduzione
Resilienza: definizione e contenuti
(Resilienza: un termine di grande appeal; Il concetto di resilienza; I principali approcci teorici allo studio della resilienza; La resilienza organizzativa)
La resilienza negli studi di management
(Incertezza ambientale e resilienza d'impresa; La letteratura sulla resilienza negli studi di business e management; Le componenti e le dimensioni della resilienza nelle imprese; La resilienza imprenditoriale)
Imprese commerciali, disastri naturali e resilienza
(La crescente vulnerabilità ambientale; Disastri naturali e attività di business; L'impatto dei disastri naturali sul commercio al dettaglio; La letteratura su resilienza e retail)
La ricerca empirica
(L'obiettivo della ricerca empirica; Il sisma 2012 in Emilia; Il disegno di ricerca)
L'indagine qualitativa
(L'obiettivo dell'indagine qualitativa; I focus group; Le interviste semi-strutturate)
L'indagine quantitativa
(L'obiettivo dell'indagine quantitativa; Il questionario somministrato; Caratteristiche del campione di imprese intervistato; I risultati emersi)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Gianluca Marchi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche