Responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità

Angela Dettori, Michela Floris

Responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità

Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari

Il volume, affrontando il dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa, approfondisce il tema della sostenibilità, evidenziando lo stretto legame tra le due tematiche e soffermandosi – grazie all’analisi di quattro casi – sulle piccole e medie imprese familiari quali attori fondamentali per lo sviluppo della responsabilità sociale e della sostenibilità in una visione di comunità.

Pagine: 120

ISBN: 9788835102120

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 365.1232

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La responsabilità sociale d'impresa è uno strumento di gestione attraverso il quale le imprese integrano le attività sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nelle interazioni con i loro stakeholder.
Il volume, affrontando il dibattito sulla responsabilità sociale, presentando la tematica della sostenibilità, e, successivamente, evidenziando lo stretto legame delle due tematiche, si sofferma sulle piccole e medie imprese familiari quali attori fondamentali per lo sviluppo della responsabilità sociale e della sostenibilità in una visione di comunità.
Specificamente, attraverso l'ascolto delle parole di alcuni componenti di quattro piccole e medie imprese a carattere familiare, emergono alcuni caratteri propri di queste imprese che consentono di delineare un modello interpretativo che ne evidenzia la specificità e, contemporaneamente, coglie l'essenza della loro innata e spesso "involontaria" capacità di attivare processi operativi sostenibili con una forte attenzione alle tematiche sociali.

Angela Dettori è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Cagliari, dove ha anche conseguito il suo Dottorato di ricerca in Economia e gestione aziendale. È docente di Responsabilià sociale delle organizzazioni e ha pubblicato in riviste nazionali e internazionali (Journal of Management and Sustainability, International Journal of Business and Social Science, International Journal of Marketing Studies, etc.). I suoi principali interessi di ricerca sono relativi alla sostenibilità, allo sviluppo sostenibile e ai comportamenti etici delle imprese, con particolare riferimento alle imprese familiari.

Michela Floris è professore associato in Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Cagliari, dove ha anche conseguito il suo Dottorato di ricerca in Economia e gestione aziendale. È docente di Management delle imprese familiari e ha pubblicato in riviste nazionale e internazionali prestigiose (Sinergie, Mercati e Competitività, Family Business Review, Journal of Small Business and Enterprise Development, etc.). Ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale (Academy of Management Best Paper - 2009 e 2015 -, Carolyn Dexter Award - 2015). I sui principali interessi di ricerca sono relativi allo studio delle imprese familiari (strategia, definizione di obiettivi, imprenditorialità, innovazione, successione e crescita).

Angela Dettori, Introduzione
Angela Dettori, La Responsabilità Sociale d'Impresa
(Verso un nuovo modo di concepire l'impresa; Le dimensioni della responsabilità sociale d'impresa; I principali strumenti utilizzati per la condivisione interna ed esterna della responsabilità sociale)
Angela Dettori, La Responsabilità Sociale d'Impresa e la Sostenibilità: un binomio sinergico
(Un'apparente sovrapposizione di significati; I principali strumenti della sostenibilità; La rilevanza della comunicazione e il ruolo dell'eco-innovazione; Forma o sostanza? Un dilemma ancora dibattuto)
Michela Floris, Il contributo "involontario" delle piccole e medie imprese familiari
(Lo studio esplorativo; La raccolta dei dati e i risultati; La discussione dei risultati)
Angela Dettori, Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche