Responsabilità sociale d'impresa.

A cura di: Mario Carrassi, Vitorocco Peragine

Responsabilità sociale d'impresa.

Fondamenti teorici e strumenti di comunicazione

I lavori presentati al convegno Responsabilità sociale di impresa: fondamenti teorici e strumenti di comunicazione. I temi trattati sono quelli dell’etica degli affari e della responsabilità sociale d’impresa, al fine di sottoporre al vaglio critico delle diverse lenti disciplinari – economica, aziendale e giuridica – i fondamenti teorici e gli strumenti di implementazione di condotte aziendali ispirate al paradigma della responsabilità sociale di impresa.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 104

ISBN: 9788846496416

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.600

Disponibilità: Discreta

Pagine: 104

ISBN: 9788846493460

Edizione:1a edizione 2007

Codice editore: 365.600

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie i lavori presentati al convegno Responsabilità sociale di impresa: fondamenti teorici e strumenti di comunicazione tenutosi a Bari nel marzo del 2005 e organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'Etica Economica e Aziendale (CREEA) dell'Università di Bari. I temi attorno ai quali sono articolati i saggi contenuti nel volume sono quelli dell'etica degli affati e della responsabilità sociale d'impresa.
Lo sforzo è quello di sottoporre al vaglio critico delle diverse lenti disciplinari - quella economica, quella aziendale e quella giuridica - i fondamenti teorici e gli strumenti di implementazione di condotte aziendali ispirate al paradigma della responsabilità sociale di impresa. La presenza di una pluralità di linguaggi disciplinari, permettendo momenti fecondi di confronto e di controllo incrociato di tesi e di ipotesi interpretative, costituisce un valore aggiunto delle riflessioni contenute in questo volume.
I contributi si articolano in due gruppi. I saggi contenuti nel primo gruppo - rispettivamente di Peragine, Giannelli, Carrassi e Spallini - presentano analisi di carattere generale sul tema della responsabilità sociale d'impresa e rappresentano per così dire la cornice all'interno della quale si sviluppano i saggi successivi. Il secondo gruppo di contributi affronta temi di natura più specifica: il tema degli strumenti di rendicontazione sociale, di Vermiglio, ovvero la diffusione delle pratiche aziendali socialmente responsabili per particolari categorie di imprese, di Intonti e Birindelli.

Mario Carassi è professore associato di Economia aziendale e di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bari. È autore di articoli e pubblicazioni sul tema della Corporate Social Responsability.
Vitorocco Peragine (Ph. D. Università di York) è professore associato di Scienza delle finanze presso l'Università di Bari e direttore del C.R.E.E.A. Si occupa di povertà, mobilità sociale e politiche sociali, di economia dell'istruzione, dei rapporti tra etica ed economia. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi sulle principali riviste internazionali di settore.



Mario Carrassi, Vitorocco Peragine, Introduzione
Lanfranco Massari, Premessa
Parte I. I fondamenti teorici della responsabilità sociale d'impresa
Vitorocco Peragine, Alcune osservazioni sull'economia politica della responsabilità sociale d'impresa
Gianvito Giannelli, La riforma delle società di capitali tra modelli partecipativi e rafforzamento del management
Mario Carrassi, Salvatore Romanazzi, L'etica come dimensione trasversale dell'agire d'impresa
Sabrina Spallini, Responsabilità e attori sociali
Parte II. Gli strumenti di rendicontazione sociale
Francesco Vermiglio, Bilancio Sociale e responsabilità sociale
Giuliana Birindelli, Il bilancio sociale nelle banche italiane quotate: grado di diffusione e modelli seguiti
Mariantonietta Intonti, Gli strumenti di comunicazione della responsabilità sociale nelle banche di prossimità: un'analisi del contesto pugliese
Lanfranco Massari, Conclusioni.

Contributi: Giuliana Birindelli, Gianvito Giannelli, Mariantonietta Intonti, Lanfranco Massari, Salvatore Romanazzi, Sabrina Spallini, Francesco Vermiglio

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche