Ripensare l'agire formativo: dall'accreditamento alla qualità pedagogica

Isfol

Ripensare l'agire formativo: dall'accreditamento alla qualità pedagogica

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846432971

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 830.95

Disponibilità: Buona

L'attenzione per uno studio qualitativo dei fenomeni educativo-formativi nasce come risposta all'emersione di alcuni fenomeni sociali e formativi di natura strategica:

- la costante evoluzione del sistema produttivo e dell'organizzazione del lavoro in cui si trovano ad agire e con cui si confrontano attualmente i sistemi di istruzione e di formazione;

- l'esigenza di erogare un servizio formativo di qualità, capace di rispondere alle richieste di un'utenza sempre più diversificata;

- il mutamento del ruolo e dei compiti attribuiti alla formazione: non più solo addestramento/aggiornamento professionale, bensì contributo alla crescita globale della persona e fattore chiave di valorizzazione del potenziale umano, inteso come nuova risorsa 'immateriale', e formazione come bene in sé e non solo come strumento per le politiche attive del lavoro;

- il riconoscimento della formazione come settore di attività economica a pieno titolo, cioè come processo produttivo frutto di un'organizzazione cui sono applicabili i principi della qualità nati e sviluppatisi in contesti produttivi e industriali (soddisfazione del cliente, miglioramento continuo);

- la consapevolezza dell'importanza strategica dello sviluppo delle competenze come elemento fondamentale per la competitività (delle aziende, dei sistemi sociali).

La finalità di questo lavoro è stata quella di voler dare una risposta ad esigenze culturali e ad attese professionali di varia natura ed intensità ma riconducibili tutte all'attenzione che la formazione professionale oggi deve porre nello sviluppare la "qualità dell'apprendere".

In questo senso, per qualità pedagogica abbiamo inteso il risultato di un'azione formativa finalizzata a produrre uno sviluppo dell'apprendimento in un contesto di insegnamento intenzionalmente predisposto che avesse come sua precondizione la centralità del soggetto in formazione, inteso come l'attore cui riconoscere il diritto dell'accesso alle competenze come condizione di cittadinanza, oltre che come requisito cardine per l'accesso al lavoro.


Michele Colasanto , Prefazione
Claudia Montedoro , Introduzione
La qualità pedagogica dell'offerta formativa: analisi dei modelli esistenti, ipotesi, scenario e ragioni della ricerca
(Le motivazioni della ricerca: come e perché nasce l'esigenza di applicare l'approccio-qualità alla formazione; L'istanza di qualità che emerge dal contesto normativo ed istituzionale; I documenti ed i testi legislativi comunitari; I documenti ed i testi legislativi nazionali; Ulteriori istanze di qualità emergenti dalla normativa; Esigenze e ridefinizione di campo della qualità oltre il Total Qualità Management (TQM) e le Iso 9000)
L'approccio teorico alla qualità pedagogica dell'offerta formativa
(La qualità della formazione e gli indicatori: alcune considerazioni; Il dibattito sul quantitativo e sul qualitativo; Il processo di modellizzazione nell'ambito dei fenomeni formativi; L'approccio qualità pedagogica)
Capitale umano e qualità pedagogica nei processi di apprendimento
(Gli scenari della formazione nella seconda modernità; Il disegno della ricerca; La struttura degli studi di caso)
Gli studi di caso
(Anno terminale dell'obbligo d'istruzione; Genesi e contesto dell'azione formativa. Un progetto pilota per ridurre i tassi di abbandono e favorire una reale integrazione tra i sistemi; Formazione professionale iniziale; Genesi e contesto dell'azione formativa. La rete formativa salesiana tra identità, radicamento territoriale ed evoluzione progettuale; La proposta formativa CNOS-FAP: una comunità formativa aperta al territorio; Apprendistato; Genesi e contesto dell'azione formativa. I dettati regionali e la programmazione specifica; Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS); Genesi e contesto dell'azione formativa)
Appendice. Interviste ai testimoni privilegiati
Luigi Bobba , Postfazione





Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche