Robot e cobot nell’impresa e nella scuola

A cura di: Daniela Robasto

Robot e cobot nell’impresa e nella scuola

Processi formativi e trasformativi nella workplace innovation

L’innovazione tecnologica e organizzativa nell’impresa o nei contesti formativi non può che passare tramite processi di cambiamento che coinvolgono anche le competenze delle persone che vi operano: il volume fornisce alcuni approfondimenti su quale possa essere il ruolo della scuola o delle Università nel contribuire a costruire un solido bagaglio di competenze e come possa essere utilizzata la robotica o i social robot anche nei contesti di fragilità educativa.

Pagine: 188

ISBN: 9788835144816

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11169.7

Informazioni sugli open access

L'innovazione tecnologica e organizzativa nell'impresa o nei contesti formativi non può che passare tramite processi di cambiamento che coinvolgono anche le competenze delle persone che in quelle stesse imprese vi operano. I recenti sviluppi tecnologici, connessi ad esempio all'introduzione dei cobot o dei robot, potrebbero portare ad un ingenuo approccio win-win, dove all'introduzione di una tecnologia si pensi corrisponda automaticamente la capacità delle persone di utilizzarla in modo competente, in sicurezza e massimizzando i benefici per sé e per l'azienda. Non sempre si mette in conto in quale modo dovrebbe essere progettato un intervento formativo connesso a processi di workplace innovation, quali siano i processi cognitivi coinvolti nell'utilizzo di una determinata tecnologia, quali le implicazioni nei termini di nuove procedure e nuove norme. Oltre a fornire un inquadramento di tali aspetti per quello che concerne il modo aziendale, il volume fornisce inoltre alcuni approfondimenti su quale possa essere il ruolo della scuola o delle Università nel contribuire a costruire un solido bagaglio di competenze e come possa essere utilizzata la robotica o i social robot anche nei contesti di fragilità educativa.

Daniela Robasto
è professoressa associata di Pedagogia sperimentale e Docimologia presso l'Università degli Studi di Torino. Oltre che di metodologia della ricerca educativa, nella sua attività di ricerca scientifica si occupa di progettazione, valutazione e certificazione dei processi formativi, con particolare attenzione alla formazione degli adulti nei contesti di lavoro. Nel 2017 ha ricevuto il premio nazionale conferito dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPed) e nel 2021 il premio SIRD "Mario Gattullo" riservato agli articoli pubblicati su riviste scientifiche italiane e internazionali relativi a teorie, metodi e procedure della ricerca valutativa nei diversi contesti educativi. Tra le sue recenti pubblicazioni con questo editore, oltre ad alcuni articoli su rivista anche nel 2022, segnaliamo La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche (2014) e Strategie per pensare. Attività evidence-based per migliorare la didattica e gli apprendimenti in aula (con R. Trinchero, 2014).

Daniela Robasto, Workplace Innovation. Oltre la percezione ingenua dell'innovazione nei contesti di lavoro
Daniela Robasto,
Davide Della Rina, La transizione digitale e lo sviluppo di competenze critiche nell'Adult learning
Marco Isceri, Fabio Macioce,
Innovazione tecnologica e fiducia nei luoghi di lavoro. Problemi e prospettive giuridiche
Margherita Bernabei, Francesco Costantino, Andrea Falegnami,
Sara Stabile, Nuovi strumenti per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro con i cobot
Ezio Fregnan, Luca Bergamaschi, Stefano Pesce, Irene Vetrò, Fabio Abbà
e Stefano Trapani, Human and Technology: un percorso di trasformazione attraverso la formazione sulla collaborazione uomo-macchina
Alessandra Vitanza,
Il potere educativo della robotica di sciame: esperienze e prospettive
Lucia Laturra,
Silvia Palmieri, Robotica educativa e autismo: un caso di studio con l'impiego di Codey Rocky
Maria Adelaide Gallina,
La robotica educativa per prevenire bullismo e cyberbullismo
Cristina Fasano, Chiara Orbisaglia, Renato Grimaldi,
Robotica educativa e sviluppo delle competenze trasversali: una ricerca sul campo mediante il braccio robotico e.DO
Nicole Messi, Silvia Palmieri,
Renato Grimaldi, Gli effetti di una pandemia sulle conoscenze dei concetti di relazione spazio-temporali in una scuola primaria: la robotica educativa come strumento di compensazione
Sandro Brignone, Angelo Cangelosi, Il social robot Pepper a supporto delle carriere degli studenti universitari
Silvia Palmieri,
Un social robot per la rilevazione e valutazione della conoscenza dei concetti di relazione spaziotemporale degli alunni della scuola primaria
Lorenzo Denicolai,
Robot e umani che collaborano: come il cinema racconta (e anticipa) i cobot
Paola Borgna, Tania Parisi,
La robotica: dall'università al territorio. L'esperienza del Laboratorio "Gallino" di Torino
Giorgio Borla,
Antonio Falco, LIFE e Robot
Barbara Infante,
Renato Grimaldi, Big Data, microprocessori, sicurezza ed educazione al valore del dato nella scuola primaria.

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