Sinestesia: struttura che connette linguaggi e comportamenti

Stefania Guerra Lisi, Gino Stefani

Sinestesia: struttura che connette linguaggi e comportamenti

Il volume considera la sinestesia come la struttura che connette le espressioni e rappresentazioni di un vissuto umano che riassume dal concepimento in poi tutti gli esseri viventi in una stratificazione mnemonica delle immagini di tutti i sensi, interconnesse per atmosfere affettive, riassociabili e riemergenti, appunto, sinesteticamente.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 230

ISBN: 9788891742506

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 292.2.151

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 230

ISBN: 9788891746481

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 292.2.151

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Sinestesia è, per gli autori, la struttura che connette le espressioni e rappresentazioni di un vissuto umano che, nell'attraversamento ontofilogenetico, riassume dal concepimento in poi tutti gli esseri viventi in una stratificazione mnemonica delle immagini di tutti i sensi, interconnesse per atmosfere affettive, riassociabili e riemergenti, appunto, sinestesicamente. La continuità dell'Essere umano, e di esso con il mondo, è garantita dall'inconscio e costante flusso sinestesico, che connette il passato, cioè il già vissuto, con il presente, e con la predisposizione emo-proiettiva al futuro.
Per questo, per capire la Sinestesia come "struttura che connette" un inconscio collettivo di immagini sensoriali che ci permettono di relazionarci, aldilà delle differenze, con gli altri della nostra e delle altre specie di vita, sembra necessario confrontarsi con le ultime scoperte dell'Evo-Devo, dell'evoluzione stratificata, dell'embriologia, della nuova biologia, della zoosemiotica, dell'Estetica cosmofisiopsicologica, di tutte le discipline sottese alle metafore di un Informale che nelle Arti e nell'Arte di vivere ci "informa" del Senso delle infinite forme bellissime che ci e si costituiscono nell'Esserci Transpersonalmente nel mondo che ci appartiene e al quale apparteniamo - perché l'Integrazione non è una scelta ma una armonica realtà.
Da tutto questo risulterà chiaro perché si considera la Sinestesia come "la struttura che connette" anche la disciplina che è la Globalità dei Linguaggi.

Stefania Guerra Lisi è artista, formatrice, esperta della riabilitazione di handicappati sensoriali, motori e psichici. Ideatrice della "Globalità dei Linguaggi", dirige in diverse sedi (Roma, Firenze, Napoli, Torino) la Scuola Triennale di questa disciplina. È presidente dell'AIMAT (Associazione Italiana MusicArterapeuti). Tra le sue numerose opere, per i nostri tipi ha pubblicato Contatto, comunicazione, autismo (a cura di, con G. Stefani, 2005) e L'integrazione interdisciplinare nella globalità dei linguaggi (con G. Stefani, 2008).

Gino Stefani
è musicista, musicologo, semiologo, insegnante e animatore. Ha insegnato Semiologia e Musicologia dal 1967 al 2000 al DAMS di Bologna, e poi all'Università di Roma "Tor Vergata", dove dal 2002 coordina il Master in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi. Dal 1985 collabora con Stefania Guerra Lisi, e con lei è coautore di vari libri. È presidente dell'Università Popolare di MusicArTerapia.

Stefania Guerra Lisi, Prefazione
Stefania Guerra Lisi,
Gino Stefani, Introduzione
Parte I. I fondamenti
Ontofilogenesi
Evoluzione stratificata
Intelligenza vegetale
Memoria animale
Plasticità neotenica
Sensi
Cervello
Memoria/Memorie
Ri-evocazione
Sogno
Parte II. La Sinestesia nella Globalità dei Linguaggi
Estetica cosmofisiopsicologica
Intercodice dei colori
Quattro Elementi
Stili Prenatali
Corpo Tripartito
EmoTonoFonosimbolismo
Struttura omologica
Parte III. La Sinestesia e le arti
Continuità interartes
Dal buio alla luce
Impressione/Espressione
Tattilità dell'arte
Metafora
Letteratura, poesia
Essenza sinestesica dei colori
Musica
Techne e Sinestesia
Roma barocca
Educare con le arti
Parte IV. Arte di Vivere
Crescita e transf'...orma
Sapienza empatica
Stereotipie vocali
Un'arte che apre i cancelli
Manipolazione
Esperienze emotonofonosimboliche
Voc'azione
Musicofilia
Sentire
Giochi senso-percettivi
Se è sinestesico... questo è un uomo
La struttura che connette i comportamenti "insensati"
Bibliografia.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche