Sistemi di costing per le aziende di telecomunicazioni

Luigi Fici

Sistemi di costing per le aziende di telecomunicazioni

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846452696

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.284

Disponibilità: Discreta

Il settore delle telecomunicazioni costituisce il sistema nervoso delle società moderne. È questo un settore dove sono elevate le economie di scala legate all'integrazione e dove i gestori di servizi sono spesso anche proprietari delle reti.

Il presente lavoro si sofferma sui soggetti che offrono agli utenti finali i servizi di telecomunicazione, prendendo in affitto le linee dai proprietari delle reti oppure provvedendo alla posa di reti proprie. In particolare, la nostra analisi si concentra sull'elemento caratterizzante del settore, ossia la rete. Il processo di convergenza tra telecomunicazioni, informatica e media, con la possibilità di trasmettere qualsiasi prodotto audio, video e multimediale via etere, cavo, satellite, cellulare e internet, ha modificato le richieste ai gestori delle reti i quali, grazie soprattutto alla disponibilità di reti a larga banda, devono garantire il trasporto di enormi quantità di dati e immagini in movimento.

Tra i vari scopi conoscitivi dei sistemi di costing pensati per le imprese di telecomunicazioni abbiamo privilegiato la determinazione del costo dei servizi commerciali, utilizzando una struttura di costo di tipo modulare, basata sull'aggregazione graduale di moduli variamente costituiti, dalla cui somma è possibile ottenere configurazioni di costo in grado di supportare molteplici calcoli di convenienza economica. Il costo modulare, infatti, rende possibile il calcolo dei costi complessivi per cliente, area strategica di affari, zona geografica, ossia per le dimensioni di analisi che solitamente riescono a spiegare la formazione dei costi indiretti.

Luigi Fici è professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi della Tuscia e docente di programmazione e controllo.


Luigi Fici, Prefazione
Il settore delle telecomunicazioni: caratteristiche e scenario evolutivo
(Le telecomunicazioni nella società moderna; Le aziende del settore; Le caratteristiche gestionali delle aziende di telecomunicazioni; Deregolamentazione e liberalizzazione; Il ruolo del servizio universale; Le prospettive di sviluppo del settore)
Evoluzione dei sistemi di costing nelle aziende di telecomunicazioni
(Le finalità conoscitive dell'analisi dei costi; I modelli di costo econometrici e ingegneristici; I modelli di costo di natura contabile; Il Full Costing o Fully Allocated Cost; Il Direct Costing; Il Long Incremental Cost; Sistemi di costing basati su attività e processi aziendali; Cost Management e finalità strategiche dei modelli di costing)
Il modello di costing: dagli elementi di rete ai servizi commerciali
(I presupposti del modello di costing; Lo schema logico del modello di costing per la rete; I livelli produttivi dei costi indiretti; La definizione dei servizi commerciali; La funzionalità della rete; L'interconnessione; La rete di telefonia mobile; Elementi di rete e blocchi funzionali; L'attribuzione dei blocchi funzionali ai servizi di rete; Il passaggio dai servizi ai servizi commerciali)
Costi e performance di processo nelle aziende di telecomunicazioni
(Attività e processi aziendali; Le tipologie di processi nelle aziende di telecomunicazioni; La mappatura dei processi; Attività primarie e attività di supporto; Dalla catena alla rete del valore; La metodologia di calcolo dei costi per attività; Sistema di costing per attività e reengineering; Una sintesi delle metodologie di costo proposte; La scheda di costo del servizio commerciale; Aggregati intermedi di costo e centri di responsabilità)
Conclusioni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche