A cura di: Renato Pieri, Luciano Venturini
Strategie e competitività nel sistema agro-alimentare
Il caso italiano
Pages: 480
ISBN: 9788820493561
Edition: 1a edizione 1995
Publisher code: 1610.11
Availability: Nulla
A cura di: Renato Pieri, Luciano Venturini
Pages: 480
ISBN: 9788820493561
Edition: 1a edizione 1995
Publisher code: 1610.11
Availability: Nulla
Questo volume riporta i risultati della ricerca "Analisi dell'organizzazione del mercato dei più significativi comparti agro-alimentari italiani", svolta presso la Smea (Scuola-Master in Economia del Sistema agro-alimentare) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con il finanziamento del Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali. Oggetto dell'analisi è, dunque, il sistema agro-alimentare italiano, ormai entrato in una fase di profondi e rapidi cambiamenti.
Anche nel nostro Paese, infatti, la fase di espansione che ha caratterizzato la domanda alimentare nel periodo che va dai primi anni '50 alla fine degli anni '70 è sostanzialmente terminata. È ora in atto un'accentuazione dell'attenzione dei consumatori verso le dimensioni qualitative come varietà, sanità, domanda di servizi incorporati negli alimenti e innovazione di prodotto in un quadro di globalizzazione dei gusti e delle preferenze. Non deve quindi sorprendere che il sistema agro-alimentare, anche se maturo a livello aggregato, riveli caratteri di estremo dinamismo, testimoniati tra l'altro dalla continua ridefinizione delle strategie e dell'organizzazione interna delle imprese, da processi di fusione e di acquisizione, da un ruolo sempre maggiore delle strategie di diversificazione, internazionalizzazione, innovazione di prodotto, comunicazione e pubblicità.
La prima parte del volume offre un quadro complessivo del sistema agro-alimentare italiano, dei suoi principali settori e delle interrelazioni verticali che li caratterizzano, prestando particolare attenzione agli aspetti rilevanti come la dinamica dei consumi, il cambiamento strutturale nel settore distributivo, il ruolo nella bilancia agro-alimentare italiana, i cambiamenti in atto nella struttura di mercato e nelle strategie delle imprese produttrici e della distribuzione.
La seconda parte presenta 15 casi di studio che, senza avere la pretesa di coprire in ampiezza l'intero sistema agro-alimentare, mettono a fuoco alcuni casi particolarmente significativi, soffermandosi sulle loro caratteristiche peculiari, che di volta in volta possono andare dallo scenario internazionale alle tecnologie produttive, dalle caratteristiche della domanda del consumatore finale alle strategie delle imprese, dalla struttura dei singoli mercati agli scambi con l'estero.
Renato Pieri, Master of Science in Agricultural Economics all'Università di Guelph (Canada), è professore ordinario presso l'lstituto di Economia Agro-alimentare dell'Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza. Le sue aree principali di ricerca sono l'analisi econometrica dei mercati agricoli, l'economia industriale applicata ai principali comparti del sistema agro-alimentare ed il commercio internazionale dei prodotti agro-alimentari.
Luciano Venturini è professore associato di Organizzazione del mercato dei prodotti agro-alimentari presso l'Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza. La sua attività scientifica si concentra soprattutto sulle applicazioni di economia industriale al sistema agro-alimentare e, in particolare, sull'analisi delle relazioni verticali tra agricoltura, industria e distribuzione.
Contributors:
Serie: Studi di economia agroalimentare, Smea
Subjects: Agricultural and Food Economics
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.