Sviluppo locale e contrattazione programmata

A cura di: Francesco Adornato

Sviluppo locale e contrattazione programmata

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846462466

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.255

Disponibilità: Discreta

Il volume affronta le attuali problematiche legate al rapporto tra l'intervento pubblico ed i recenti profili negoziali riconducibili alla contrattazione programmata, che è un fenomeno di recente acquisizione nel panorama giuridico e socio-economico, nazionale, intendendosi, per essa, "la regolamentazione concordata tra soggetti pubblici o tra il soggetto pubblico competente e la parte o le parti pubbliche o private per l'attuazione di interventi diversi, riferiti ad un'unica finalità di sviluppo, che richiedono una valutazione complessiva delle attività di competenza"; interventi applicabili nei settori dell'industria, agroindustria, servizi, turismo ed in quello dell'apparato infrastrutturale, tra loro integrati, oltre che in quello agricolo, di recente acquisizione.

La contrattazione programmata in agricoltura, in particolare, nasce da un contesto di trasformazione e di movimento che coinvolge in modo specularmente simmetrico, ma pressoché contestuale, i processi economici internazionali (caratterizzati, in sintesi, dalla "dematerializzazione" della produzione e dalla "globalizzazione" degli scambi); la revisione, anche per forza di cose, conseguente, della Politica agricola comune (lungo la linea delle "due" agricolture: quella del mercato e della concorrenza e quella multifunzionale); la riconsiderazione della nozione e della funzione di indirizzo politico, in ragione della poliarchia dei centri decisionali e della "complessità" istituzionale.

La maturazione congiunta, ancorché distinta, di questi non trascurabili fenomeni porta inevitabilmente ad un rimodellamento dell'intervento pubblico e delle forme attraverso cui esso si è fin qui manifestato.

L'economia globale, paradossalmente, rafforza la componente locale dello sviluppo e l'agente dello sviluppo stesso non è più l'impresa in quanto tale, ma il territorio , inteso come sistema economico-sociale e culturale, portatore, cioè, di valori, e di un humus particolare, che connota ed identifica il prodotto. Conseguentemente, e coerentemente, gli strumenti giuridici a cui si affida l'intervento pubblico devono rapportarsi a queste nuove esigenze, a queste nuove sensibilità, a questo nuovo esprimersi degli interessi e delle loro rappresentanze, attraverso un coinvolgimento diretto e paritario da cui scaturisca e si formalizzi la contrattazione programmata.

Il volume contiene contributi di sociologi, economisti e giuristi ed affronta alcuni casi di studio in aree dove l'esperienza della contrattazione programmata si è rivelata particolarmente interessante.

Francesco Adornato (Cittanova, 1952) è professore ordinario di Diritto agrario comunitario nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata, dove dirige il Laboratorio di politiche agricole alimentari e ambientali "G. Valenti" e la rivista informatica "Politiche agricole on line". Si è occupato di intervento pubblico, amministrazione e rappresentanza degli interessi in agricoltura e, più recentemente di contrattazione programmata. Per i nostri tipi editoriali dirige la rivista Agricoltura, istituzioni e mercato .


Francesco Adornato, Intervento pubblico in agricoltura: la "nuova frontiera" degli accordi negoziali
Francesco Musotti, Agricoltura e programmazione negoziata: una prima esplorazione
Francesco Bruno, La natura giuridica degli strumenti della programmazione negoziata in agricoltura
Michela Ascani, Gaetano Martino, Riccardo Ricci, Contrattazione programmata e processi di sviluppo rurale tra mercato e comunità
Lorenza Paoloni, Contrattazione programmata e contrattazione interprofessionale: due modelli di agricoltura "concertata"
Luigi Colcelli, Cristiano Perugini, L'esperienza dei patti territoriali verdi nella provincia di Perugia. Processi, istituzioni, attori
Ornella Albolino, Politiche territoriali di sviluppo locale e aree rurali del Mezzogiorno: il Patto Territoriale Baronia

Contributi: Ornella Albolino, Michela Ascani, Francesco Bruno, Luigi Colcelli, Gaetano Martino, Francesco Musotti, Lorenza Paoloni, Cristiano Perugini, Riccardo Ricci

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche