Tariffe e prezzi nelle Marche.

A cura di: Elvio Mattioli

Tariffe e prezzi nelle Marche.

Implementazione di un sistema di monitoraggio

Il testo illustra le problematiche affrontate per la messa a punto di un questionario per la rilevazione delle tariffe e delle imposte comunali nelle Marche, la somministrazione dello stesso alle amministrazioni comunali e la gestione delle informazioni ricavate dalle rilevazioni. Sono poi presentati i principali risultati relativi ai servizi analizzati sulla base dei dati raccolti. Chiude il volume un saggio sugli indici dei prezzi al consumo, nel quale vengono proposti indici famigliari del costo della vita.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856824216

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.795

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856827705

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.795

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I saggi raccolti nel volume sono il risultato di lavori svolti nell'ambito di una convenzione di ricerca tra la Regione Marche ed il Dipartimento di Economia "G. Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche per l'Osservatorio regionale Prezzi e Tariffe.
Nel testo vengono illustrate le problematiche affrontate per la messa a punto di un questionario per la rilevazione delle tariffe e delle imposte comunali, la somministrazione dello stesso alle amministrazioni comunali e la gestione delle informazioni ricavate dalle rilevazioni. Sono, inoltre, presentati i principali risultati relativi ai servizi analizzati sulla base dei dati raccolti.
Un fondamentale strumento per la raccolta e l'analisi delle informazioni è rappresentato da un portale web dell'Osservatorio capace, da un lato, di offrire servizi utili al cittadino per ricercare documenti, per interrogare le banche dati degli indici e dei prezzi al consumo e, dal lato degli attori dell'Osservatorio, fornire una piattaforma collaborativa dove gli utenti possono condividere documenti a diversi livelli di privacy, popolare le banche dati, somministrare e compilare questionari. Due saggi del volume descrivono la progettazione di tale portale che comprende anche una sezione GIS per la visualizzazione di mappe geografiche dinamiche.
Gli effetti sui redditi delle famiglie e sulla finanza locale delle modificazioni tariffarie poste in essere dai comuni vengono analizzati attraverso l'utilizzo dei modelli CGE (Computable General Equilibrium).
Chiude il volume un saggio sugli indici dei prezzi al consumo nel quale vengono proposti indici famigliari del costo della vita.

Elvio Mattioli è professore ordinario di Statistica economica presso l'Università Politecnica delle Marche. Si è occupato di analisi input-output, numeri indici, analisi statistica multivariata e problemi riguardanti i legami tra fenomeni economici e demografici.



Elvio Mattioli, Presentazione dei lavori
Chiara Capogrossi, Elvio Mattioli, Rilevazione di tariffe e tributi comunali mediante un apposito questionario
(Introduzione; I servizi rivolti all'infanzia; I servizi rivolti agli anziani; Il servizio di Nettezza Urbana; Bibliografia e sitologia di riferimento)
Claudia Diamantini, Domenico Potena, Alessandra Papili, Progetto del Portale web collaborativi per l'Osservatorio Prezzi e Tariffe della Regione Marche
(Raccolta e analisi dei requisiti; Architettura informatica; Modellazione di dati e processi; Implementazione e test; Conclusioni; Bibliografia e sitologia di riferimento)
Roberta Testa, I prezzi al consumo: i contenuti informativi del sito dell'Osservatorio Prezzi e Tariffe della Regione Marche
(Contenuti informativi; Organizzazione dell'informazione e criteri di consultazione dei dati; Bibliografia e sitologia di riferimento)
Alberto Gemelli, Domenico Potena, Claudia Diamantini, Studio di un sistema informativo geografico per l'analisi spaziale di prezzi e tariffe nei comuni della Regione Marche
(Introduzione; Generalità sui Sistemi Informativi Geografici; Applicazioni del GIS in Economia; Rappresentazione computazionale dei dati geografici; Basi di dati spaziali; Analisi Spaziale Esplorativa; Dipendenze spaziali e non-spaziali nell'analisi econometria; Progetto e implementazione del GIS; Interrogazione del database spaziale; Conclusioni; Bibliografia e sitologia di riferimento)
Elvio Mattioli, Chiara Caporossi, Il Servizio idrico integrato nella Regione Marche
(Introduzione; La gestione del servizio idrico nelle Marche; Le tariffe del servizio idrico per gli usi domestici: la spesa per le famiglie; Bibliografia e sitologia di riferimento)
Chiara Capogrossi, Elvio Mattioli, Le aliquote dei tributi per i comuni marchigiani
(Introduzione; Imposta Comunale sugli Immobili (ICI); Addizionale Irpef; Legami tra tariffe e tributi; Tassa e canone per l'occupazione del suolo pubblico; Bibliografia e sitologia di riferimento; Appendice)
Fabio Fiorillo, Francesca Severini, Impatto delle tariffe sui redditi delle famiglie
(Introduzione; Il modello CGE e la base dati; Le simulazioni proposte; I risultati delle simulazioni: analisi aggregata; I risultati delle simulazioni: analisi disaggregata; Conclusioni; Bibliografia e sitologia di riferimento; Appendice)
Chiara Gigliarano, Differenze regionali delle dinamiche dei prezzi
(Introduzione; Metodologia; Risultati dell'analisi; Osservazioni conclusive; Bibliografia e sitologia di riferimento)
Gli autori.

Contributi: Chiara Capogrossi, Claudia Diamantini, Fabio Fiorillo, Alberto Gemelli, Chiara Gigliarano, Alessandra Papili, Domenico Potena, Francesca Severini, Roberta Testa

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche