Telelavoro e job sharing: un'analisi comparata

Valentina D'Antonio, Stefano Oronzo

Telelavoro e job sharing: un'analisi comparata

Il concetto di Flessibilità indica l’insieme di interventi legislativi atti a snellire i rapporti lavorativi tipici degli ordinamenti giuridici nazionali. In Italia, dalla istituzionalizzazione della Flessibilità, è derivata l’adozione di formule contrattuali diverse da quelle del lavoro a tempo indeterminato, del tutto indipendenti da altri modelli contrattuali preesistenti. Tra queste vi sono il Telelavoro e il Job-Sharing, definite misure privilegiate per contrastare l’immobilismo e la stagnazione del mercato dell’occupazione.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846489531

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.535

Disponibilità: Esaurito

Il mutare vertiginoso delle dinamiche d'impresa, dei modelli di consumo, dei mercati di sbocco, delle fonti di capitali, dei modi di investire, delle tecnologie, dei processi e dell'organizzazione economica ha influito in modo determinate sul mercato del lavoro e sui rapporti che lo caratterizzano. In tale contesto è emerso il concetto di Flessibilità, quale insieme di interventi legislativi atti a snellire i rapporti lavorativi tipici degli ordinamenti giuridici nazionali.
In Italia, dalla istituzionalizzazione della Flessibilità, con la Legge n. 30 del 2003 cosiddetta Legge Biagi, è derivata l'adozione di formule contrattuali diverse da quelle del lavoro a tempo indeterminato, del tutto indipendenti da altri modelli contrattuali preesistenti. Tra queste vi sono il Telelavoro e il Job Sharing, definite, da molti studiosi del settore, misure privilegiate per contrastare l'immobilismo e la stagnazione del mercato dell'occupazione.

Valentina D'Antonio, specializzata in professioni legali, collabora con il giornale on-line http://www.pressonweb.net e il sito dedicato alla ricerca nello sport http://www.sportlex.net. Collabora con diversi enti in ambito giuslavoristico.
Stefano Oronzo, docente della cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Corso di Laurea in Terapia occupazionale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara.



Mario Giaccio, Prefazione
Stefano Oronzo, Introduzione
Parte I. Del rapporto di lavoro
Valentina D'Antonio, Il contratto di lavoro
(Il contratto di lavoro tra subordinanza e autonomia; Il contratto collettivo; Le tutele e i diritti del lavoratore; Poteri, obblighi e responsabilità del datore di lavoro; Cessazione del rapporto di lavoro; Bibliografia; Webgrafia)
Valentina D'Antonio, L'evoluzione del rapporto di lavoro
(Il mercato del lavoro e la sua regolamentazione; Trasformazione del rapporto di lavoro e nuove tipologie contrattuali; Flessibilità e cambiamento organizzativo; Bibliografia; Webgrafia)
Valentina D'Antonio, Flessibilità e tempi di lavoro
(Organizzazione di impresa e tempo di lavoro; Flessibilità e lavoro a tempo parziale; Strategie di modulazione dei tempi di lavoro; Bibliografia; Webgrafia)
Parte II. Del Telelavoro
Stefano Oronzo, Introduzione al Telelavoro
(Profili generali del Telelavoro; Internet e Telelavoro; Analisi socio-economica del Telelavoro; Bibliografia; Webgrafia)
Stefano Oronzo, Il Telelavoro in Europa
(L'Europa, le tecnologie e il lavoro; Il Telelavoro in Europa; L'accordo-quadro europeo sul Telelavoro; Bibliografia; Webgrafia)
Stefano Oronzo, Il Telelavoro in Italia
(La disciplina del Telelavoro in Italia; Il Telelavoro nelle pubbliche amministrazioni; Il Telelavoro nel settore privato; Bibliografia; Webgrafia)
Parte III. Del Job Sharing
Valentina D'Antonio, Il contratto di Job Sharing
(Primi tentativi di regolamentazione del Job Sharing in Italia; Job Sharing e autonomia collettiva; Job Sharing e mercato del lavoro; Bibliografia)
Valentina D'Antonio, Il rapporto di Job Sharing
(Definizione e ambito di applicazione; I requisiti di forma del contratto; Il vincolo di solidarietà; La determinazione dei turni di lavoro e la distribuzione del rischio; Il trattamento normativo e previdenziale; La gestione del momento risolutivo; Il principio di non discriminazione; Bibliografia)
Valentina D'Antonio, Esperienze sul Job Sharing in Italia e nel mondo
(Esperienze del Job Sharing nell'U.E. e negli Stati Uniti; Attuazione del contratto di Job Sharing in Italia; La versatilità del contratto Job Sharing; Bibliografia)
Stefano Oronzo, Valentina D'Antonio, Conclusioni
Bibliografia generale
Webgrafia generale.

Contributi: Mario Giaccio

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche