Trasformazioni produttive e lavoro nei servizi con particolare riguardo al commercio

Luigi Frey, Andrea Montanino

Trasformazioni produttive e lavoro nei servizi con particolare riguardo al commercio

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820496258

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1280.53

Disponibilità: Limitata

Il volume affronta il tema, molto attuale, degli effetti del perseguimento di innovazioni tecnologiche e organizzative sul lavoro nei servizi.

Dopo una introduzione di Luigi Frey sui risultati di venti anni di ricerche al riguardo, è riportato il saggio di Andrea Montanino che presenta i risultati di una ricerca riguardanti le relazioni tra trasformazioni strutturali nel commercio e nel lavoro.

Emerge in particolare l'esigenza di miglioramento rilevante delle caratteristiche qualitative delle risorse umane impiegate, attraverso una radicale riorganizzazione del sistema di formazione professionale ai vari livelli, facendo anche riferimento (essenziale) al coinvolgimento delle strategie di impresa.

Si tratta di informazioni, riflessioni e spunti di discussione che dovrebbero essere di notevole interesse per quanti si chiedono se e come il commercio in Italia presenti nuovamente prospettive di contributo positivo alla crescita dell'occupazione nella seconda metà degli anni '90.

Del resto, a tali prospettive, nel quadro degli scenari ipotizzabili per l'andamento dell'occupazione nei servizi e conseguentemente dell'occupazione complessiva in Italia, è dedicato il n.1 di Tendenze della occupazione (nuova serie) incluso in questo volume come supplemento.



Nuove tecnologie ed occupazione nei servizi, di Luigi Frey
Trasformazioni strutturali, formazione e qualità del lavoro nel commercio in Italia, di Andrea Montanino
1. Le trasformazioni strutturali nella distribuzione commerciale
1.1. Il ruolo della distribuzione nell'economia italiana
1.2. La struttura del commercio all'ingrosso
1.3. Il commercio al dettaglio in sede fissa
1.3.1. Le grandi unità di vendita al dettaglio
2. Il lavoro nel commercio
2.1. La produttività ed il costo del lavoro
2.2. Professioni e qualità del lavoro
2.3. Il lavoro nella distribuzione organizzata
2.4. Le nuove professioni nella distribuzione moderna
3. I processi formativi
3.1. Le esigenze formative della distribuzione commerciale
3.2. L'offerta di formazione
3.3. La formazione aziendale
3.3.1. Gli strumenti della formazione aziendale
3.3.2. Le tipologie e metodologie formative
Conclusioni
Supplemento. Prospettive dei consumi e dell'occupazione nei servizi in Italia nella seconda metà degli anni 90, di Luigi Frey
"Tendenze della occupazione" Nuova serie anno I - n. 1

Contributi:

Collana: Quaderni di economia del lavoro

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche