Trasporto e regolamentazione economica

Gianrocco Tucci

Trasporto e regolamentazione economica

Struttura e riforma del settore aereo

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820444815

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 860.5

Disponibilità: Discreta

Con i saggi raccolti in questo volume si vuoi rendere testimonianza di come la ricerca economica venga a partecipare in modo sempre più incisivo al processo di revisione della regolamentazione di tipo legislativo ed amministrativo nel settore dei trasporti. E' sempre più evidente, infatti, la presa di coscienza da parte dell'organo politico che l'opera dell'economista non è da considerare solo come mediatrice tra organo di controllo e « industria » sottoposta a disciplina, ma come vero strumento di conoscenza delle determinanti strutturali e delle loro interrogazioni per ogni singola struttura industriale.

L'intento del volume è quello di guidare il lettore - attraverso l'individuazione di alcune cause fondamentali dell'insuccesso di gran parte delle regolamentazioni vigenti - verso un'impostazione del processo di revisione da fondare proprio sul rispetto delle determinanti economiche specifiche di ogni singola industria in cui l'intero settore dei trasporti viene suddiviso. Nel volume sono riportati in particolare quegli scritti che si riferiscono all'analisi dell'industria del trasporto aereo. li taglio dell'esposizione tende ad incentivare la lettura dei saggi da parte degli studenti universitari e dei partecipanti a corsi di perfezionamento o di dottorato di ricerca; tuttavia il volume si rivolge anche agli specialisti interessati alla tematica svolta, per i quali vuole rappresentare un contributo alla loro riflessione teorica ed applicativa.

Gianrocco Tucci (1939), ordinario di economia dei trasporti nella Facoltà di scienze economiche e bancarie dell'Università di Siena, ha studiato alla London School of Economies, Harvard University e MIT. E' autore di numerose pubblicazioni in tema di economia dei trasporti, economia pubblica ed economia urbana riferita al settore dei trasporti, tra cui « Economia del trasporto aereo internazionale » (Giuffrè, 1969); « Lo studio della città » (Giuffrè, 1972).

Presentazione
1. Lo scenario della riforma della regolamentazione nel settore dei trasporti
1 .Considerazioni preliminari
2. La vera essenza delle teorie della regolamentazione
3 .La regolamentazione e la formazione dei prezzi
3.1 Il caso della concorrenza intermodale
4. Il comportamento monopolistico indotto dalla regolamentazione
5 .La regolamentazione e le innovazioni tecnologiche
6. La "trappola" dell'estensione analogica di una specifica regolamentazione a modi diversi di trasporto
7. Gli effetti benefici della riforma della regolamentazione: il caso degli "end-to end mergers"
8. Considerazioni finali ed alcune proposte
2. Il processo di deregolamentazione nel trasporto aereo: verso una teoria della sua origine
1. Premessa
2. Il concetto di deregolamentazione
3. La 'resistenza' degli organismi di regolamentazione ed il
controllo del loro 'ambiente'
4. La posizione di parte degli economisti sulla deregolamentazione
5. L'avvento del processo di deregolamentazione nella storia della disciplina del trasporto aereo statunitense: gli anni dalla grande depressione al 1978
6. Alcuni spunti per la ricerca
3. Il contenuto della regolamentazione nell'industria del trasporto aereo internazionale
1. Introduzione
2. Formazione del prezzo in sede lata
3. Assetto concorrenziale o controllato dell'industria del trasporto aereo internazionale?
4. Rispetto dell'accordo tariffario
5. Sopravvivenza della lata
4. Il trasporto aereo tra "mercato" ed "organizzazione"
1. Premessa
2. Il comportamento della lata e la struttura dell'industria
3. La presenza di forme di autocontrollo nell'industria
4. Considerazioni conclusive
5. Eccedenza di capacità e "contestabilità" dell'industria del trasporto aereo negli anni '70
1. Premessa
2. Il comportamento delle imprese secondo lo schema di riferimento
3. La verifica empirica del comportamento delle imprese
4. La rimozione dei vincoli
5. "Contestabilità" dell'industria e regolamentazione della capacità
6. Considerazioni conclusive
Appendice
6. Regolamentazione e "contestabilità"nella formulazione di una politica comunitaria per il trasporto aereo
Introduzione
1. Bilateralismo e concorrenza
2. Il significato della concorrenza e l'ipotesi della "contestabilità'
3. I paradigmi della "contestabilità"
4. La "contestabilità" dell'industria del trasporto aereo
5. I principali contenuti del "Memorandum n. 2"
5.1. Le proposte della Commissione CEE sulla capacità e le entrate
5.2. Le proposte relative alla tariffe aeree
5.3. Le proposte in materia di sovvenzioni
5.4. Le possibilità di "ingresso" nell'industria
6. Considerazioni finali sull'attuazione delle proposte
7. Note sul rapporto tra regolamentazione e informazione asimmetrica e incompleta
Premessa
1. Necessità della persistenza di alcune forme di disciplina
esterna all'industria
2. Morfologia dell'informazione asimmetrica
3. Forme di superamento della condizione di informazione asimmetrica
A) Regolamentazione indiretta
B) Reputazione
4. Regolamentazione, innovazione ed informazione
5. Considerazioni conclusive
8. Efficienza e controllo dei costi nell'industria del trasporto aereo
1. La programmazione o scheduling della flotta e relativo controllo
2. L'impiego del calcolatore nel controllo del programma
3. La scelta dell'algoritmo di ottimo
4. Applicazione concreta della tecnica di controllo dei costi
5. Considerazioni finali
Appendice I
Appendice Il
9. Fenomenologia dell'incertezza e grado di efficienza nell'industria del trasporto aereo internazionale
1. Fenomenologia dell'incertezza
2. Valore della domanda
3. Dimensioni della capacità offerta
4. I presupposti operativi dell'impresa
5. Il processo di ottimizzazione nell'impresa
6. Considerazioni finali
Appendice
10. Criteri di determinazione delle tariffe ed uso ottimale delle risorse nel trasporto aereo interno
1. Premessa
2. Caratteristiche dei costi del trasporto aereo
3. Costi e fissazione del prezzo
4. Alcuni problemi alla base dell'analisi empirica
4.1. Elementi della domanda
5. Gli orientamenti tariffari
A) Potenziamento della domanda e sovvenzioni
6. Gli orientamenti tariffari
B) Analisi dei costi e loro imputazione secondo la domanda che li genera
6.1. Il criterio della responsabilità della domanda in una esemplificazione reale
7. Considerazioni conclusive
Appendice
11. Efficienza ed equità nella regolamentazione del trasporto aereo interno
1. Premessa
2. L'economista e la regolamentazione
3. La regolamentazione del trasporto aereo interno
3.1. Il fondamento giuridico della regolamentazione
3.2. L'elemento dell'interesse pubblico
4. Il fondamento economico della regolamentazione
5. La concorrenza sulla qualità del servizio: considerazioni di equilibrio di mercato
6. I nuovi contenuti e gli obiettivi dell'intervento pubblico
7. L'intervento della regolamentazione
A). Azione rispetto al prezzo
B). Azioni rispetto alla qualità
8. Considerazioni finali
Appendice
12. Economie di scala, processi diffusione e fabbisogno di capitale nell'industria del trasporto aereo statunitense
1. Premessa
2. Il comportamento dell'ente di regolamentazione nei confronti delle fusioni
3. Le condizioni obiettive per un processo di fusione
4. La mancanza dei presupposti per un assetto monopolistico naturale dell'industria
5. Le economie di scala operative e le economie di dimensione degli aerei
6. Il processo di fusione e le disponibilità finanziarie delle imprese
7. Aspetti conclusivi
Indice analitico


Potrebbero interessarti anche