Una formazione di qualità per la sostenibilità ambientale

Isfol, Ministero dell'Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile

Una formazione di qualità per la sostenibilità ambientale

Edizione a stampa

57,50

Pagine: 604

ISBN: 9788846434623

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 830.94

Disponibilità: Fuori catalogo

Come progettare una formazione ambientale di qualità in grado di rispondere non solo ai bisogni contingenti della domanda, ma anche alle esigenze potenziali di uno sviluppo sostenibile? Come individuare e formare figure professionali innovative o da riqualificare che, dotate di competenze professionali sistemiche, si configurino come agenti di cambiamento per la realizzazione di società sostenibili?

Quali sono, invece, le caratteristiche e i connotati dell'offerta formativa in Italia? Come orientarsi e scegliere tra le diverse proposte formative? Quale spendibilità ha la formazione ambientale sul mercato del lavoro?

A questi interrogativi rispondono le ricerche svolte nell'ambito del Progetto Ministero dell'Ambiente-Isfol, i cui risultati sono confluiti in questa pubblicazione e sono organizzati in due parti.

La prima, dedicata a ciò che è auspicabile per la formazione ambientale, contiene la ricerca sulle linee guida per una progettazione di qualità in campo ambientale e le ricerche su figure professionali e progettazione formativa in riferimento ad ambiti prioritari di intervento quali la difesa del suolo e l'utilizzazione delle acque, le aree protette, le biotecnologie.

Nella seconda parte del volume, dedicata a ciò che è la formazione ambientale oggi in Italia, sono state collocate altre due ricerche, una sull'offerta formativa ambientale, alla quale si riferisce anche il Cd-rom allegato al volume, l'altra sull'impatto nel mercato del lavoro di un segmento formativo - i diplomi universitari - che, sebbene in fase di superamento, fornisce input incoraggianti ai corsi di laurea brevi nel contesto della riforma universitaria in atto.

Le quattro aree di ricerca restituiscono un'idea di circolarità in quanto ognuna di esse affronta un aspetto nodale della formazione ambientale in una visione di sistema.

Per non spezzare questo impianto unitario ci è sembrato opportuno far confluire tutte le ricerche in un unico volume sebbene le singole parti vivano di una loro autonomia. Al lettore la possibilità di seguire il percorso tracciato o di partire da qualsiasi parte del volume senza rischiare, per questo, di doversi perdere.


Introduzione
(Quale occupazione e formazione per lo sviluppo sostenibile; Obiettivi e aree di ricerca del Progetto Ministero dell'Ambiente-Isfol; Qualche nota sull'organizzazione del volume)
Parte I. Come realizzare una progettazione formativa di qualità
Linee guida per una formazione ambientale di qualità
(Obiettivi, contesto di riferimento e fasi di lavoro; Il modello teorico; Analisi dei fabbisogni occupazionali e formativi; La qualità interna; Aspetti metodologici in controluce; La valutazione; Gli effetti indotti nel sistema socio-economico locale: valutazione ex-post della incidenza della formazione sulla qualità della vita e dell'ambiente, le opportunità di sviluppo economico derivate; Rapporto costi e benefici della formazione sulla base di nuovi parametri di valutazione del valore aggiunto in termini di qualità ambientale; Requisiti d'ingresso e criteri di valutazione dei risultati conseguiti da parte dei soggetti coinvolti; Verifica dell'impatto sul mercato del lavoro; Le schede guida per l'individuazione degli obiettivi formativi specifici; Dal modello alla realtà: l'analisi delle esperienze significative; Analisi dei casi; "Impiantista gestore, manutentore parchi, giardini e verde urbano". IPSAA L. Fantoni Soliera Apuana_ Fivizzano (MS); "Corso di perfezionamento in analisi, valutazione e progettazione del paesaggio". Università degli studi della Calabria Arcavacata di Rende (CS))
Difesa del suolo e utilizzazione delle acque per il riassetto e salvaguardia del territorio attraverso la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali: figure professionali ambientali e progettazione formativa
Biotecnologie: figure professionali e progettazione formativa
Parte II. La formazione ambientale in Italia e spendibilità nel mercato del lavoro
Offerta formativa ambientale
(Campi di analisi e impianto metodologico delle indagini censimentali; Il panorama formativo)
EVA (Entrata nella Vita Attiva) ecologica: i diplomi universitari
(Obiettivi e impianto metodologico della ricerca; Aspetti generali; La condizione rispetto al mercato del lavoro; Gli occupati; Atteggiamenti e comportamenti)

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche