Verso la formazione continua

Isfol

Verso la formazione continua

I progetti aziendali del Fondo sociale europeo

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846406408

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 830.75

Disponibilità: Buona

L'obiettivo 4 del Fondo sociale europeo finanzia, nell'ambito dell'obiettivo 4, attività di formazione destinate ai lavoratori occupati, con una duplice finalità:

• prevenire il rischio di disoccupazione riqualificando i lavoratori le cui professionalità siano rese obsolete da mutamenti industriali;

• migliorare le competenze degli occupati per rafforzare la competitività delle imprese in cui sono inseriti.

Nei documenti di programmazione elaborati dall'Italia per il periodo 1994-1999 l'obiettivo 4 viene esplicitamente finalizzato all'avvio di un sistema di formazione continua.

Rispetto ad altri interventi la formazione continua si caratterizza come tale nel momento in cui, attraverso le opportune negoziazioni, si raggiunge un punto di equilibrio tra le convenienze rispettive dell'impresa e dei lavoratori.

In Italia sono ancora relativamente poche le azioni che si basano su tali presupposti: in particolare sono pochi gli interventi formativi aziendali per i quali vengono formalizzati, in un progetto, le ragioni che determinano l'iniziativa, i fabbisogni specifici ed i risultati che si intendono conseguire, sia sul versante delle competenze dei lavoratori, che sul versante della competitività aziendale.

Tali caratteristiche, sia pure con evidenti componenti di immaturità ed incompletezza, sono quelle dei progetti formativi oggetto della presente ricerca, la quale ha, pertanto, una sua indubbia originalità ed offre numerosi spunti di riflessione per tutti i soggetti implicati in una più sicura e rapida crescita della formazione continua nel nostro paese.

La rilevazione è stata realizzata nel 1997 su 515 progetti di formazione aziendale, che hanno riguardato: 1.626 imprese, 22.856 lavoratori occupati e 1.181 corsi di formazione.

Michele Colasanto, Presentazione
Luisella Pavan Woolfe, Premessa
Annalisa Vittore, Introduzione
Parte I
Definizione del campo di indagine
(L'unità di rilevazione; Il vincolo informativo; L'individuazione delle variabili; La metodologia; Alcune scelte di campionamento; La scheda di rilevazione; Tempi e modalità della rilevazione; L'elaborazione dei dati)
Parte II
Profilo complessivo dei progetti e delle imprese
(I progetti aziendali rispetto all'insieme dei progetti presentati e approvati; I soggetti affidatari dell'esecuzione dei progetti aziendali; La dimensione delle imprese: organico e fatturato; I settori produttivi; La situazione economica delle imprese; I costi e la durata degli interventi; Profilo complessivo degli interventi; Soggetti attuatori e tipologie corsuali; Strategia di impresa, principali mutamenti e tipologia corsuale; La risposta formativa alle problematiche socio-economiche; Profilo dell'utenza; Esiti previsti della formazione; Metodologie didattiche; Caratteristiche dei docenti; Altri aspetti dell'organizzazione didattica: luogo e momento della formazione; I contenuti della formazione: i moduli)
Parte III
Analisi e strategie regionali: dalla programmazione all'attuazione: Regione Piemonte - Regione Friuli Venezia Giulia - Regione Lazio.

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche