Sfide del mercato e identità europea.

A cura di: Antonio Varsori

Sfide del mercato e identità europea.

Le politiche di educazione e formazione professionale nell'Europa comunitaria

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846479815

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1792.89

Disponibilità: Buona

Nell'ambito della storiografia sull'integrazione europea, i temi concernenti le politiche comuni di educazione e formazione professionale sono stati poco indagati dagli studiosi. Ciò non toglie che tali questioni siano centrali per comprendere le trasformazioni avvenute nel processo di integrazione e restino questioni fondamentali per il futuro dell'Unione europea, come è stato evidenziato dal dibattito sull'"Agenda di Lisbona", che stabiliva fra gli obiettivi dell'Unione europea la creazione entro il 2010 dell'economia più dinamica del mondo. A tal fine si è teso a sottolineare come fosse necessaria un'azione incisiva proprio nel settore dell'educazione e della formazione professionale, per offrire ai cittadini dell'Unione europea migliori e più vaste opportunità di progresso sociale ed economico.
Parallelamente al tentativo di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro, sottesa ai tentativi di dare vita a una politica educativa comune vi è stata anche l'idea di contribuire a forgiare nelle giovani generazioni la coscienza dell'identità europea. Il presente volume si propone di contribuire a una maggiore conoscenza di tali fenomeni, attraverso una serie di saggi che esplorano sia il versante istituzionale, sia l'evoluzione concreta delle politiche comuni di educazione e formazione professionale.

Antonio Varsori è professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali e titolare della cattedra Jean Monnet di Storia dell'integrazione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Fra le sue più recenti pubblicazioni: A. Varsori (a cura di), Inside the European Community: Actors and Policies in the European Integration 1957-1972, Baden-Baden, Nomos, 2006; A. Varsori, La politica estera italiana negli anni della guerra fredda: momenti e attori, Padova, Rinoceronte, 2005; A. Varsori e P. L. Ballini (a cura di), L'Italia e l'Europa (1947-1979), 2 voll., Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004; A. Varsori e E. Calandri (a cura di), The Failure of Peace in Europe 1943-1948, London, Palgrave, 2002.



Introduzione
Simone Paoli, La forza di due debolezze. Il ruolo del Parlamento europea nella nascita di una politica comunitaria dell'istruzione, 1957-1976
Sara Banchi, Il "valore dell'educazione": la svolta degli anni sessanta nelle politiche dell'Unesco
Marina Cino Pagliarello, Le origini del Programma comunitario di visite di studio: 1983-1985;
Emanuele Torquati, L'azione Jean Monnet, unicum nelle iniziative della Commissione europea per l'Università
Elena Mainardi, Il ruolo della politica per l'istruzione e la formazione professionale nella strategia di Lisbona;
Antonio Varsori, La formazione professionale e l'educazione nella costruzione europea e il Cedefop;
Gli autori
Indice dei nomi.

Contributi: Sara Banchi, Marina Cino Pagliarello, Elena Mainardi, Simone Paoli, Emanuele Torquati

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche