Il bullismo nella scuola primaria.

A cura di: Elena Buccoliero, Marco Maggi

Il bullismo nella scuola primaria.

Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori

Il volume esamina lo sviluppo dell’aggressività nell’infanzia, la violenza verso gli animali come fattore di rischio, le possibili relazioni tra programmi televisivi, videogiochi e condotte aggressive, le similitudini e le differenze tra disturbi di condotta e bullismo: i risultati di un’indagine che ha riguardato diverse città italiane, e la programmazione curriculare della convivenza civile come strumento per fronteggiare le prepotenze.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846483416

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 435.14

Disponibilità: Discreta

Benché gli studi sul bullismo siano iniziati alcuni decenni fa a partire dalla scuola primaria, i media e l'opinione pubblica lo identificano come fenomeno tipicamente adolescenziale, quasi a non voler credere che i bambini possano mettere in atto azioni intenzionalmente mirate alla sofferenza dei più deboli. Si dimentica che il bullismo è una dinamica del gruppo, che colma la necessità per i singoli di affermarsi al suo interno, ricevendone attenzione e riconoscimento, e per il gruppo di darsi regole e orientamenti quando gli adulti non sono in grado di offrirne.
Anche i bambini della scuola primaria ne sono coinvolti, e a farne le spese sono i più indifesi.
Dopo il manuale teorico-pratico Bullismo, bullismi, mirato alla scuola secondaria, gli stessi autori, avvalendosi del contributo di docenti universitari, ricercatori, dirigenti scolastici, insegnanti e operatori, hanno elaborato un nuovo volume pensato proprio per chi lavora nella scuola primaria.
La prima parte - risultato di un'indagine che ha riguardato diverse città italiane - approfondisce lo studio dell'aggressività nell'infanzia, la violenza verso gli animali come fattore di rischio, le possibili relazioni tra TV, videogiochi e condotte aggressive, il confronto tra disturbi di condotta e bullismo.
La seconda presenta alcuni progetti di intervento realizzati in realtà tra loro molto diverse - Torino, Milano, Soliera (Mo), Codogno (Lo) e Savigliano (Cn) - cogliendone i punti di forza e di debolezza e, laddove è stato portato avanti un piano di valutazione, evidenziandone l'efficacia proprio con i bambini.
L'ultima e più consistente parte raccoglie un ricco insieme di attività da svolgere in classe, per la promozione dei fattori protettivi e la prevenzione e il contrasto delle prepotenze, alla portata di ogni insegnante o educatore purché sostenuto da una formazione adeguata sulle dinamiche dei gruppi, e da una buona capacità di empatia e di osservazione dei bambini.
Le attivazioni sono poi riprese nel cd-rom allegato, che contiene strumenti ulteriori quali le carte, il gioco dell'oca, fumetti e racconti, schede di film.

Elena Buccoliero, sociologa, lavora presso il servizio pubblico territoriale Promeco (Comune, Provincia, AUSL e USP di Ferrara) impegnato nella prevenzione del disagio giovanile. Dal 1994 si occupa di bullismo con attività di ricerca, formazione, intervento diretto, produzione di materiale didattico. È autrice, con Marco Maggi, di Bullismo, bullismi (FrancoAngeli 2005); di Progetto Bullismo (Berti 2006) e Kit No bullismo (Berti 2007); infine, per adolescenti, della raccolta di racconti Tutto normale. Bulli, vittime e spettatori (La Meridiana 2006). È membro della Commissione Nazionale "Bullismo a scuola" costituita presso il Ministero della Pubblica Istruzione e dal 2008 è giudice minorile onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.
Marco Maggi, consulente educativo, formatore sul Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori sociosanitari, ha condotto presso diversi enti pubblici e privati attività educativa di strada e lavoro di comunità. Da anni coordina e porta avanti attività di promozione e prevenzione nella scuola e nella comunità, che ha documentato in numerose pubblicazioni. Sul bullismo ha pubblicato, insieme a Elena Buccoliero, Bullismo, bullismi (FrancoAngeli 2005), Progetto Bullismo (Berti 2006) e Kit No bullismo (Berti 2007). È membro della Commissione Nazionale "Bullismo a scuola" costituita presso il Ministero della Pubblica Istruzione.



Alberto Pellai, Prefazione
Elena Buccoliero, Marco Maggi, Introduzione
L'aggressività, la violenza e il bullismo nei bambini
Camilla Pagani, Lo sviluppo dell'aggressività nel bambino
Camilla Pagani, La violenza dei bambini nei riguardi degli animali: un indicatore di rischio da non sottovalutare
Simona Caravita, Programmi televisivi, videogiochi e condotte aggressive: quali relazioni esistono realmente?
Daniele Fedeli, Dai disturbi di condotta al bullismo: differenze e punti comuni
Elena Buccoliero, Marco Maggi, Il bullismo nella scuola primaria: un'indagine in cinque province italiane
Filippo Furioso, L'importanza della programmazione di scuola e di classe
Progetti e interventi di prevenzione sul fenomeno del bullismo nella scuola primaria
Marco Maggi, Eleonora Tassi, L'intervento di prevenzione sul fenomeno del bullismo a Codogno (LO)
Mauro Arletti, Sandra Capozzi, Marco Maggi, Sbulloniamoci. La promozione del ben-essere nella scuola e nel territorio
Marco Maggi, Progetto Reti di sicurezza. Contro la violenza e per la legalità
Nicola Iannaccone, Il progetto Stop al Bullismo. L'ASL di Milano
Marco Maggi, Genitori e volontariato in prima linea
Il manuale operativo
Elena Buccoliero, Marco Maggi, Indicazioni per l'utilizzo del manuale
(Giochi di avvio; L'autostima; Le emozioni, i sentimenti e l'ascolto; La costruzione del gruppo classe; La gestione della rabbia; Saper litigare senza farsi male; I valori della convivenza civile; Il bullismo; Attività di feedback; Attività con i film; Attività con i racconti; Attività con il Kit No-Bullismo per sensibilizzare i bambini sul problema; Attività con i pupazzi; La mostra itinerante)
Golden5: un metodo per la prevenzione del bullismo
Bibliografia ragionata
I curatori e gli autori dei contributi
Informazioni utili.

Contributi: Mauro Arletti, Sandra Capozzi, Simona Caravita, Daniele Fedeli, Filippo Furioso, Nicola Iannaccone, Camilla Pagani, Alberto Pellai, Eleonora Tassi

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche