Alternanza scuola-lavoro.

A cura di: Comitato Tecnico Liceo E.Q. Visconti

Alternanza scuola-lavoro.

Un'esperienza al Liceo E.Q. Visconti di Roma

L’esperienza del Liceo Ginnasio “Visconti” di Roma, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con una concreta realtà lavorativa, misurandosi con situazioni mai sperimentate, cercando di capire quali sono le abilità, le capacità, le conoscenze che devono essere utilizzate in quella concreta realtà per svolgere in modo dignitoso e soddisfacente i compiti affidati. Un’iniziativa importante in un contesto, il liceo, il cui percorso educativo è certo lontano da un rapporto immediato con la realtà lavorativa del sistema produttivo.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856810912

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 292.3.27

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788856809794

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 292.3.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fin dal 1997 la legge 196 aveva aperto la strada a una collaborazione tra scuola e mondo del lavoro, per favorire non solo l'ingresso di giovani nel sistema produttivo, ma anche per sollecitare e attivare all'interno della scuola innovazioni metodologiche che permettessero di rendere le strategie educative più duttili e soprattutto adattabili alle richieste avanzate dalla logica di funzionamento di una società i cui tempi e modi di operazione sono per forza di cose profondamente diversi dai tempi e dai modi naturali di ogni tipo di processo educativo. La legge 53 del 2003 e, due anni dopo, il decreto legislativo 77 hanno permesso di avviare una serie di esperienze, peraltro di portata più ampia di quella che era stata concepita originariamente.
La natura essenzialmente formativa di attività di questo genere ha permesso di costruire percorsi formativo-didattici particolarmente interessanti dal punto di vista scolastico. L'iniziativa, concepita originariamente come completamento e approfondimento per l'avvio al mondo del lavoro negli istituti tecnici e professionali, è stata presa in considerazione nei licei, scuole il cui percorso educativo è certo lontano da un rapporto immediato e stretto con la realtà lavorativa del sistema produttivo. In una scuola di questo tipo è meno importante la scelta del contesto operativo; particolarmente interessante per lo studente si rivela invece la possibilità di avviare un'esperienza che gli permette di entrare in contatto con una concreta realtà lavorativa, con i suoi meccanismi di funzionamento, con le sue regole; più importante ancora, è per lui il misurarsi con situazioni mai sperimentate, capire velocemente quali sono le abilità, le capacità, le conoscenze che devono essere utilizzate in quella concreta realtà per svolgere in modo dignitoso e soddisfacente i compiti, facili o difficili che siano, che gli sono stati affidati.
L'esperienza svolta all'interno del Liceo Ginnasio E.Q. Visconti si è rivelata particolarmente stimolante sia per gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa, sia per gli insegnanti che li hanno seguiti. La raccolta di materiali di lavoro qui presentata può fornire utili spunti di riflessione per chi, nel mondo della scuola, decida di avviare progetti di questo tipo.



Rosario Salamone, Prefazione
Parte I. Il progetto alternanza del Liceo E.Q. Visconti
Il Liceo E.Q. Visconti
L'alternanza anche al liceo
Annalia Gallo, L'alternanza al liceo
Fiorella Farinelli, Giancarlo Fazzi, Che cosa ne pensano gli studenti. Un focus qualche tempo dopo l'esperienza
Romana Bogliaccino, Giancarlo Fazzi, Annalia Gallo, I luoghi del lavoro
(Libreria Zalib; Casa dei diritti sociali; Archivio di Stato - Sant'Ivo alla Sapienza; Università di Tor Vergata - Dipartimento di Biologia; Biblioteca Casanatense; CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione; Casa Editrice Empiria; Galleria Comunale di Arte Moderna - CRDAV)
Gli studenti scrivono
(Livia Panascì; Claudia Civetti; Grazia Minà)
Parte II. Il progetto alternanza dell'Ufficio Scolastico del Lazio
Mariateresa Sarpi, La sfida dell'alternanza scuola-lavoro
Mariateresa Sarpi, Alternanza scuola/lavoro. Spunti per la discussione nel gruppo regionale di coordinamento
Fiorella Farinelli, Sui nodi problematici elencati nel documento Sarpi
Il modello di convenzione tra il Liceo E.Q. Visconti e le aziende
Il modello di convenzione proposto dall'Ufficio Scolastico del Lazio
Le circolari ai presidi (2005-2006-2007)
Conclusioni
Fiorella Farinelli, Alternanza scuola-lavoro: esperienze e promesse
Riferimenti normativi
Legge 53/2003, l'articolo 4
Decreti legislativi 76 e 77/2005.

Contributi: Romana Bogliaccino, Fiorella Farinelli, Giancarlo Fazzi, Annalia Gallo, Rosario Salamone, Mariateresa Sarpi

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche