Pc a 50 all'ora.

Nicola De Florio, Alberto Simonazzi

Pc a 50 all'ora.

L'imparafacile per gli over 50. Per Windows 7, Internet, mail, Facebook

Una nuova edizione ampliata (aggiornata agli ultimi sviluppi dei social network) di un volume che ha riscosso grande successo. I manuali e i corsi di informatica in commercio sono tanti, ma questo è l’unico che si rivolge ai neofiti nella fascia di età dai 50 agli 80 anni, e tiene conto delle loro esigenze e bisogni.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 182

ISBN: 9788891710314

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2015

Codice editore: 1796.217

Disponibilità: Discreta

Tutti sanno che PC, tablet e smartphone sono strumenti flessibili ed ormai irrinunciabili che ci possono aiutare quotidianamente a risolvere piccoli e grandi "problemi". I manuali ed i corsi di informatica in commercio sono tanti, ma sono pochi quelli dedicati ad un pubblico specifico: quello che abbraccia la fascia di età dai 50 agli 80 anni e che privilegia un apprendimento schematico, semplice e graduale.
Spesso si sente dire: "Ho acquistato alcuni testi d'informatica, ne ho letto qualche pagina e ho lasciato perdere... troppo difficile. Meglio chiedere a mio figlio, ma neanche lui è capace di insegnarmi: ha poca pazienza, è troppo veloce, fa lui al posto mio ed io continuo a... non imparare niente!"
Bene, questa seconda edizione del libro ricalca la filosofia del nostro primo progetto editoriale e si rivolge in particolare agli OVER 50 con procedure aggiornate e conoscenze di base semplificate; consente un pratico utilizzo del PC e di Internet per affrontare una quotidianità che spesso ci propone termini informatici apparentemente oscuri e incomprensibili.
Il desiderio di autoformazione e di intrattenimento, di accesso a nuove forme di comunicazione e a Facebook, la conoscenza di nuove mode e tendenze, accomunano una grande fetta di popolazione italiana: ora voi avete a portata di mano un utile manuale aggiornato, una semplice guida ragionata all'uso di Internet e di Google, uno strumento facile di autoapprendimento di Windows 7, tutt'ora il più diffuso sistema operativo per PC .
Al libro sono dedicate divertenti animazioni che completano il percorso di comprensione dei concetti chiave e delle corrette procedure: rivolgersi a info@nicoladeflorio.it

Nicola De Florio laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Bologna è consulente informatico e temporary manager: si occupa dell' ideazione e della progettazione di soluzioni applicative software ed internet per Aziende ed Enti. È docente senior di marketing, web marketing ed informatica con ventennale specializzazione nell'insegnamento dell'informatica di base specifica per la terza età. Fra le centinaia di persone che annualmente si iscrivono ai suoi corsi, spicca una nutrita "pattuglia" di splendidi ultra settantenni.
Alberto Simonazzi ragioniere programmatore è consulente informatico, si occupa della realizzazione di soluzioni applicative gestionali e della creazione di siti internet e commercio elettronico. Docente esperto di informatica applicativa, windows-office-visual basic-macromedia, presso innumerevoli Enti accreditati dell'Emilia Romagna ed imprese private. Ha collaborato strettamente con il dr. De Florio per la realizzazione di innovativi.

Introduzione
Il PC da conoscere
(La scelta di quale PC comprare/usare; Piccolo viaggio all'interno del PC; Vocabolarietto termini informatici)
Impariamo ad usare tastiera e mouse (con giochi ed animazioni interattive)
Pronti? Acceso PC, via!!!
(Cosa sono le icone; Cos'è la barra delle applicazioni; Il pulsante "Start" per Windows XP; L'analogo pulsante "Start" per Windows 7; Il puntatore del mouse; Cliccare, ovvero spingere i tasti del mouse...; Aprire un'applicazione con il mouse; Chiudere un'applicazione; La tastiera; Il tasto; Il tasto; Tasti cursori; Aprire un'applicazione dal desktop; La barra dei menu; Spegnere il computer usando il mouse)
Gestione finestre e programmi
(Risorse del computer; Unità; Come vedere le caratteristiche del disco fisso; Visualizzare il contenuto del disco fisso; Ritornare alla visualizzazione precedente; Controllare le finestre; Ridurre a icona; Messaggi sui comandi; Rivisualizzare; Ingrandire; Ripristinare; La barra del titolo; Trascinare le finestre con il mouse per spostarle; Il dimensionamento delle finestre; Scorrere la finestra; Le barre di scorrimento e loro uso...)
La cartella
(La grande cartella "Documenti", la madre di tutte le cartelle; Creare una cartella; Creare un file (archivio); Procedura di salvataggio (archiviazione); Rinominare cartelle (e files); Manovrare e gestire files e cartelle; Visualizzare i files in maniere diverse; Visualizzare i dettagli; Il livello superiore; La barra degli indirizzi; Prova tu: gironzola fra le cartelle... naviga!)
Spostare i files
(Usa il mouse per spostare un file; I comandi taglia ed incolla per spostare un file; Copiare un file? Usa copia ed incolla; Eliminare un file; Selezionare più files con il mouse; Selezionare più files con la tastiera ed il mouse; Selezionare tutti i files in una cartella; Selezionare più files secondo tue esigenze; Gestire un insieme di files contemporaneamente: spostarli, copiarli, eliminarli; Ripescare un file dal cestino; Svuotare il cestino; Eliminare i files in modo sicuro e definitivo; Copiare un file su chiavetta USB)
Personalizza il desktop (lo sfondo) e lo screensaver (il salvaschermo)
(Come predisporre lo sfondo del desktop; Inserire una foto fatta da te come sfondo; Lo screensaver: cos'è e a cosa serve; Attivare o cambiare lo screensaver)
Come maneggiare un programma
(Cosa sono i programmi; In quale parte del PC trovi i programmi; Proprietà del software: freeware, shareware...;Tipologie funzionali dei programmi; Programmi e compatibilità con il tuo PC; Come "scaricare" un programma da Internet; Come installare un programma; Come rimuovere un programma)
Tenere in ordine il desktop
(Definizione di collegamento; Come creare un collegamento sul desktop; Come spostare le icone; Come sbloccare le icone che non riesci a muovere; Come ordinare le icone; Come cancellare le icone)
Trovare un documento o un file "smarrito"
(Basta conoscere il nome del file o almeno le prime 4 lettere)
Internet: introduzione e uso
(Perché tutti parlano di navigare in Internet; Cosa puoi fare in Internet?; Collegarsi ad Internet; Disconnettersi da Internet; Sfogliare (consultare) le pagine Internet; Visualizzare il contenuto di una pagina Internet; Anche le immagini possono essere ipertestuali; Come scaricare files; Uso della barra indirizzo; Andare velocemente in un sito web; I motori di ricerca; Come utilizzare i motori di ricerca; Approfondire la ricerca; Aggiungi a "Preferiti"; Eliminare un indirizzo dai preferiti; Impostare la pagina iniziale di accesso ad Internet; La cronologia: come poter rivedere le pagine web; Salvare una intera pagina Internet; Stampare solo una parte del testo; Stampare aggirando eventuali restrizioni; Studio della barra degli strumenti di Internet Explorer; Eliminare le tracce della navigazione Internet; Carta di credito sì o no, ovvero si possono fare acquisti in Internet?; Proviamo ad acquistare un biglietto aereo; Proviamo ad aprire un conto corrente online a zero spese; Uso evoluto di Google come traduttore (ed uso intelligente del copia ed incolla); Nostri suggerimenti di navigazione su siti interessanti ed utili)
La posta elettronica (o e-mail) e Gmail
(Inviare una mail con Gmail; Inviare una mail con allegato con Gmail; Leggere una mail con allegato con Gmail; Leggere e rispondere velocemente ad una mail; Abbellire una mail con emoticon e colori; Come si invia un'unica mail a centinaia di contatti)
Il blog
Cosa è una chat e come si usa
Scrivere una lettera usando il programma Microsoft WordPad
(Come stampare una lettera usando il programma Microsoft WordPad)
Il programma Microsoft Paint, ovvero disegnare con il mouse
La fotografia digitale
(I piccoli trucchi e le informazioni tecniche per fotografia digitale; I software consigliati per fotografia digitale; Le istruzioni di base per usare Image Enhance)
Le istruzioni di base per installare e disinstallare un programma nel proprio PC
(Disinstallare un programma nel proprio PC)
Facebook: il paradigma del social network
(Registrazione ed iscrizione a Facebook; Ricerca amici su Facebook; Come si pubblica una riflessione o un tuo contenuto su Facebook; Come si commenta una riflessione di un tuo amico su Facebook; Come si cambia la foto o le informazioni del proprio profilo Facebook)
Bibliografia.

Contributi: Paola De Donato

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche