Al di là delle cure.

Piero Pantaleo

Al di là delle cure.

Interventi complementari e di supporto in oncologia

Il volume cerca di offrire un’informazione corretta sulle cure complementari, specificando chiaramente che queste non sono alternative alle cure scientifiche tradizionali, ma sono una parte di quella medicina integrata multidisciplinare che accompagna il malato durante tutto il percorso di cura. Inoltre il testo dà adeguato spazio alla spiegazione dei termini usati e alla descrizione delle diverse forme di cure complementari.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856831320

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1370.40

Disponibilità: Nulla

Pagine: 192

ISBN: 9788856867039

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1370.40

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I malati di tumore si affidano nella quasi totalità alla bio medicina, ma nelle diverse fasi del percorso della malattia, che li sottopone a una notevole carica di stress fisico e psicologico, ricorrono frequentemente alle cure complementari.
Spesso le conoscenze relative a queste cure vengono acquisite attraverso i media o la rete amicale, con il rischio di conseguire informazioni incomplete o errate che possono confondere e allontanare dagli obiettivi della cura. È importante quindi che i malati, i loro familiari, ma anche gli operatori sanitari, abbiano una corretta informazione in modo da chiarire l'efficacia di tali cure e da sviluppare aspettative adeguate.
Questo è l'obiettivo del volume che descrive accuratamente le diverse forme di cure complementari specificando che esse non sono alternative alle cure tradizionali ma sono una parte di quella medicina integrata multidisciplinare che potrebbe e dovrebbe accompagnare il malato durante tutto il percorso di cura.
Scopo di questo testo è anche stimolare l'interesse dei professionisti, con la finalità di costruire interventi di supporto, non sostitutivi, alle terapie oncologiche. L'uso appropriato di queste forme di cura, opportunamente integrate e utilizzate da operatori esperti, può infatti apportare grandi vantaggi sulla qualità della vita dei malati.
Aiutare il paziente, sostenendolo durante la difficile fase della malattia, è infatti compito di ogni professionista della salute che intende occuparsi del malato nella sua totalità, unicità e complessità.

Piero Pantaleo , infermiere di oncologia, ha lavorato per molti anni presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dopo la specializzazione in Infermieristica oncologica e Cure palliative, conseguita presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma, ha sperimentato ulteriori percorsi formativi ed esperienziali sulle cure complementari.



Presentazione
Introduzione
Il malato di cancro di fronte al suo tumore: aspetti emotivi e mentali della malattia oncologica
(Il mio incontro con i malattia di cancro: storie di vita, storie di malattia; Considerazioni generali; Il peso sociale del cancro e i suoi aspetti negativi sui malati; Dalla sentenza all'attuale orientamento terapeutico; Principali sintomi riscontrabili nel paziente oncologico)
L'approccio globale e la presa in carico del paziente oncologico: aspetti, contesti e diritti
(Dalla tradizione all'approccio interdisciplinare globale; Dal curare al "prendersi cura della persona". Prospettive per una medicina più umanistica e "personalizzata"; Un percorso da costruire insieme al malato e con il coinvolgimento dei familiari-caregiver; Progettando il miglior habitat di cura possibile; Sostenendo la migliore qualità di vita possibile: i bisogni non detti, il diritto di sapere, la comunicazione; L'emergere di una nuova esigenza culturale che vede l'uomo nella sua totalità, ovvero la concezione olistica; L'organizzazione che cura, la centralità dell'assistito, l'impegno e la condivisione dell'equipe: aspetti motivazionali nel setting terapeutico; Il ruolo dell'infermiere come persona e come Professionista: riflessioni sul nursing e possibili evoluzioni; Esempi di strumenti di indagine sulla qualità della vita e stato di salute)
Il legame mente-corpo e il ravvivato interesse per la componente psicologica
(La mente alleata della salute, tra intuizioni e curiosità; Cenni sugli aspetti negativi dello stress psicologico correlato; Il bisogno di guarigione spirituale)
Principali sistemi di medicine complementari in oncologia. Contributi e forme differenti per un unico obiettivo: l'uomo
(Infermieristica e CAM: integrazione professionale e prospettive; Come orientarsi: definizioni e concetti sulle "altre medicine"; Principali sistemi medico terapeutici, aspetti teorici e relazione con la salute)
Principali interventi di cura per il corpo: specificità e applicazioni in oncologia
(Massaggio tradizionale; Automassaggio DO-IN; Massaggio cinese TUINA; Massaggio ayurvedico; Massaggio infantile; Massaggio riflesso logico plantare; Massaggio shiatsu)
Principali interventi di cura per la mente: specificità e applicazioni in oncologia
(Psicoterapia - supporto psicologico; Ipnosi; Training autogeno; Mediazione e visualizzazione creativa; Musicoterapia; Yoga)
Principali discipline e pratiche energetiche: specificità e applicazioni in oncologia
(Tocco terapeutico; Tai chi; Qi Gong; Reiki)
Altri metodi e pratiche di trattamento che promuovono la salute e il benessere
(Aromaterapia; Cromoterapia; Floriterapia; Idroterapia; Principali tecniche e pratiche di idroterapia)
Le attività artistico-espressive per la qualità della vita: il corpo vive, il corpo parla
(Artiterapia; Danza; Diario personale; Teatro; Psicopedagogia teatrale e metodologia di base: dalla narrazione di sé a cura della persona. Esperienza e conduzione di un laboratorio di teatro terapia rivolto ai malati di cancro)
Oltre le terapie tra intuizioni, curiosità ed evidenze
(Terapie comunicative: linguaggio e counselling; Tecniche del sorriso, dell'umorismo e del pensiero positivo; Gruppi del Self Help; Pet therapy; La preghiera)
Conclusioni e prospettive
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche