Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  50  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Genere e Scienza come costruzione sociale. Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo della ricerca Genere e Scienza come costruzione sociale. Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo della ricerca
Silvia Cervia (1381.2.22)
Partendo da una prospettiva sociologica, il volume affronta i processi di costruzione culturale delle narrazioni sul ruolo che il genere assume nell’ambito delle politiche a sostegno della ricerca, con particolare riferimento al contesto europeo. L’analisi del lungo dibattito sul genere nella scienza permette di decostruire le rappresentazioni offerte dai due principali protagonisti, gli organismi governativi e le autorità accademiche. Le pratiche discorsive e istituzionali che sostanziano tali rappresentazioni costituiscono l’ambito di interesse principale del testo.
Libro o
Ebook
Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti
Valeria Giordano, Paola Panarese … (1381.1.26)
Il volume tenta di decostruire gli stereotipi sulle pratiche a rischio, dando la parola ai giovanissimi. Un’indagine realizzata presso alcuni istituti superiori della città di Roma, su un campione di circa 1.200 studenti tra i 14 e i 20 anni, costituisce il punto di partenza per il superamento del carattere di “eccezionalità della notizia”, legato alla rappresentazione mediatica dei giochi pericolosi, e suggerisce spunti per nuove e più documentate interpretazioni di questi comportamenti.
Libro o
Ebook
App Digital Education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell''infanzia App Digital Education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia
Ida Cortoni (1381.2.21)
Il libro analizza gli effetti cognitivi degli input mediali sui bambini sotto i 6 anni di età attraverso l’approccio delle capabilities, con l’obiettivo di approfondire l'influenza del capitale sociale sull'acquisizione di competenze, a partire dall'analisi dei comportamenti mediali.
Ebook
Narrazioni dell''incertezza. Società, media, letteratura Narrazioni dell'incertezza. Società, media, letteratura
Marco Bruno, Andrea Lombardinilo (1381.2.20)
Obiettivo dei contributi raccolti nel volume è di aprire all’interno delle scienze umane e sociali uno spazio di riflessione sulle possibili e auspicabili convergenze tra letteratura, società e media nell’era delle accelerazioni tecnologiche e della provvisorietà valoriale della seconda modernità.
Libro
Tracciare confini. L''immigrazione nei media italiani Tracciare confini. L'immigrazione nei media italiani
Marco Binotto, Marco Bruno … (1381.2.18)
L’informazione sul fenomeno migratorio appare spesso imbrigliata da distorsioni e stereotipi, incentrata sulla sola dimensione della cronaca nera, dell’insicurezza e dell’emergenza. Il volume riassume i contorni di questa fotografia statica della società italiana in rapporto ai fenomeni migratori, analizza le interpretazioni prevalenti nel discorso pubblico e la politicizzazione del tema, indaga la capacità di “prendere la parola” dei diversi soggetti coinvolti e delle stesse persone immigrate.
Libro o
Ebook
La macchina della parola. Struttura, interazione, narrazione nel talk show La macchina della parola. Struttura, interazione, narrazione nel talk show
Christian Ruggiero (1381.1.24)
Come funziona il talk show d’approfondimento? Quali sono i meccanismi che garantiscono la convivenza tra informazione e intrattenimento, la creazione di uno spazio televisivo che assume a tratti la stessa rilevanza delle arene più o meno tradizionali della politica?
Libro
Generazioni online. Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale nelle pratiche comunicative web-based Generazioni online. Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale nelle pratiche comunicative web-based
Antonella Napoli (1381.2.19)
Nell’affrontare un tema di grande attualità come le pratiche comunicative e di consumo del social web, il volume adotta la prospettiva della sociologia delle generazioni. Il testo segue i punti cardinali della costruzione dell’identità tra online e offline, della riflessività, dello spazio e della memoria, osservando da vicino il social web come contesto di connessione quotidiano in cui i pubblici (anche generazionali) comunicano, si relazionano, manipolano informazione e contenuti, si autorappresentano.
Libro o
Ebook
Creatività Digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie Creatività Digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie
Giulio Lughi, Alessandra Russo Suppini (1381.1.25)
Un quadro interpretativo e una serie di indicazioni operative per cogliere il nesso strategico che connette la libera spinta della Creatività alle potenzialità procedurali del Digitale. Un testo per studenti, docenti, progettisti, pubblicitari e creativi di professione, imprenditori e manager di imprese innovative, amministratori pubblici, organizzatori di eventi e fundraiser.
Libro o
Ebook
Sociologia dei digital media  Sociologia dei digital media
Marco Centorrino, Angelo Romeo (1381.1.20)
Uno strumento per studenti e studiosi di scienze sociali e della comunicazione per approfondire tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con forti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi “classiche” nell’ambito dell’analisi sui nuovi scenari sociali.
Libro
Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione
Vanni Codeluppi (1381.1.16)
Il saggio affronta i grandi processi di cambiamento che stanno riguardando il mondo dei media, il loro potere e la loro influenza. In particolare getta luce sulle nuove forme imposte dalla Rete e dal diffondersi di fruizioni personalizzate.
Libro o
Ebook
La crisi della TV. La TV della crisi. Televisione e Public Service nell''eterna transizione italiana La crisi della TV. La TV della crisi. Televisione e Public Service nell'eterna transizione italiana
Mihaela Gavrila (1381.1.14)
Destabilizzata dalle crisi del mondo moderno e dal ciclone Internet, la televisione tradizionale necessita di un decisivo riposizionamento. Il volume non solo riflette su questi temi, ma propone agli operatori dell’audiovisivo una via di superamento della crisi che, se ben gestita, potrebbe rigenerare le potenzialità del mezzo.
Libro
Giochi di retroscena. La comunicazione nel management di un''impresa sportiva Giochi di retroscena. La comunicazione nel management di un'impresa sportiva
Barbara Mazza (1381.2.9)
Il volume illustra le tecniche e le strategie della comunicazione nell’ambito del management sportivo, valore strategico per la valorizzazione del fenomeno sportivo in tutti i suoi aspetti. In Italia, il management sportivo è una realtà sottodimensionata e riservata quasi esclusivamente alle grandi società: secondo il censimento effettuato da Eurostat nel 2006, la quota di manager rappresenta nel nostro Paese appena il 10% delle professionalità che operano nel settore sportivo.
Libro
Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa
Mario Morcellini, Franca Faccioli … (1381.2.17)
A oltre un ventennio dalla costituzione dei primi Corsi in Scienze della Comunicazione, formatori, studiosi, ricercatori ed esperti del settore cercano di tratteggiare l’identikit del laureato in questa disciplina, una figura che, sebbene abbia significativamente maturato un suo profilo in termini di competenze, ha bisogno di potenziare ulteriormente il suo posizionamento all’interno del panorama delle professioni.
Libro o
Ebook
Media che cambiano, parole che restano  Media che cambiano, parole che restano
Davide Borrelli, Mihaela Gavrila (1381.1.23)
Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo la società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.
Libro o
Ebook
La Net comunicazione politica. Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell''era dei social network La Net comunicazione politica. Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell'era dei social network
Francesco Pira (1381.1.17)
Da volantini, manifesti, comizi e cene ai più veloci ma non meno rischiosi blog, portali, Facebook e Youtube: una sorta di viaggio dalle vecchie alle nuove tecniche di comunicazione virale per comprendere questo nuovo aspetto della sociologia della comunicazione.
Libro o
Ebook
Comunicazione media cittadinanza. Nuovi percorsi di partecipazione Comunicazione media cittadinanza. Nuovi percorsi di partecipazione
Giselda Antonelli (1381.2.12)
Una riflessione sulle dinamiche evolutive di tre parole chiave: comunicazione, media, cittadinanza, declinate rispettivamente secondo l’analisi di tematiche specifiche quali la comunicazione interculturale, la media education e la cittadinanza europea. Ci si sofferma inoltre su alcune forme particolarmente espressive di comunicazione e media, dal writing alla multitasking generation, che definiscono forme diverse di “cittadinanza partecipata”.
Libro
Noir tv. La cronaca nera diventa format televisivo Noir tv. La cronaca nera diventa format televisivo
Antonia Cava (1381.2.16)
Attraverso una rilettura analitica del “giallo di Avetrana”, il volume spiega come il modello narrativo che affonda le radici nel dramma di nera sia oggi linfa per programmi televisivi di successo che generano una sorta di “meta-format”: tanti programmi, di generi diversi, che, con tecniche di racconto multiple, compongono il medesimo evento criminale rendendolo un testo di volta in volta spettacolarizzato secondo differenti chiavi di lettura.
Libro
Oltre il senso del limite. Giovani e giochi pericolosi Oltre il senso del limite. Giovani e giochi pericolosi
Valeria Giordano, Manolo Farci … (1381.1.21)
La diffusione delle nuove pratiche giovanili di giochi estremi, quali il balconing, il binge drinking, il choking game, l’eyeballing o il ghost riding… Non semplice incoscienza, né comportamento patologico. Al contrario, ultima declinazione di un linguaggio del rischio a cui i giovani attingono per esigenze personali e collettive.
Libro
Comunicare l''Unione Europea. La costruzione della visibilità sociale di un progetto in divenire Comunicare l'Unione Europea. La costruzione della visibilità sociale di un progetto in divenire
Mariaeugenia Parito (1381.1.22)
Stenta a diffondersi un’idea di Europa fatta di valori, simboli, significati riconosciuti, una narrazione che contribuisca a costruire il senso dell’esperienza multilivello e altamente interconnessa vissuta dalle persone. In questa cornice vengono analizzate le politiche, le strategie e le attività d’informazione e comunicazione avviate dalle istituzioni europee.
Libro
L''onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione
Mihaela Gavrila (1381.1.19)
Prendendo spunto dai principali risultati della ricerca d’interesse nazionale “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione”, il volume propone un’analisi critica della letteratura scientifica e dell’immaginario cinematografico e letterario sui temi della catastrofe ambientale, per arrivare a descrivere l’evoluzione nella comunicazione degli eventi climatici e ambientali e a ipotizzare strategie di intervento.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  3