Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  39  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Lamberto Borghi storico dell''educazione Lamberto Borghi storico dell'educazione
Luciana Bellatalla, Antonio Corsi (284.20)
Libro
I bambini di Chàvez. Ideologia, educazione e società in America Latina I bambini di Chàvez. Ideologia, educazione e società in America Latina
Manuel Anselmi (284.33)
Un’analisi critica dell’ideologia bolivariana rivoluzionaria del Venezuela, con particolare attenzione ai processi educativi a essa correlati. Attraverso uno studio sul campo all’interno delle Scuole Bolivariane che il governo Chávez ha realizzato per diffondere la cultura bolivariana rivoluzionaria presso tutta la popolazione, si è cercato di cogliere tanto gli aspetti più innovativi quanto quelli più problematici della trasformazione sociale tuttora in atto in questo paese dell’America Latina.
Libro
Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell''esperienza in John Dewey Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell'esperienza in John Dewey
Dario Cecchi (284.43)
Una ricognizione del pensiero di John Dewey, con particolare attenzione alla fase matura. Al centro di questo studio è l’estetica, luogo privilegiato per un ripensamento della nozione di esperienza, di capitale importanza per comprendere il pragmatismo deweyano.
Libro o
Ebook
L''invisibile potenza del sentire. Descartes Leibniz L'invisibile potenza del sentire. Descartes Leibniz
Bianca Maria d'Ippolito (284.42)
Un percorso tra i luoghi teorici della modernità nell’intento di rilevare il disegno di un dialogo a più voci tra Cartesio, Leibniz, Locke, da cui emergono le molteplici dimensioni del sentire.
Libro o
Ebook
Studi per la fenomenologia della memoria  Studi per la fenomenologia della memoria
Martino Feyles (284.41)
Prendendo le mosse dal pensiero di Husserl, il volume tenta di elaborare alcuni tra i problemi fondamentali della fenomenologia della memoria. Ritenzione, rimemorazione, rievocazione e memoria semantica appaiono come forme diverse di rapporto con il passato che devono essere analizzate fenomenologicamente.
Libro o
Ebook
Dal corpo al simbolo. Ermeneutiche della corporeità Dal corpo al simbolo. Ermeneutiche della corporeità
Vincenzo Bochicchio (284.40)
Il volume parte dalla convinzione che fra corpo e simbolo esista un rapporto decisamente singolare, fatto di rimandi reciproci e reciproche sovrapposizioni. I saggi che compongono il testo, di taglio multidisciplinare, presentano un discorso sulla natura simbolica del corpo, e sulla natura irrimediabilmente corporea del simbolo.
Libro
Percorsi della visione. Ragghianti e l''estetica del cinema Percorsi della visione. Ragghianti e l'estetica del cinema
Vincenzo Martorano (284.39)
In occasione del centenario della nascita di Carlo Ludovico Ragghianti (1910-1987), il volume studia l’opera del grande storico e critico d’arte da un’angolatura estetica e storico-filosofica. Muovendo da alcuni motivi portanti dell’estetica di Croce, Ragghianti si è “avventurato” nel territorio, quasi inesplorato in Italia negli Anni Trenta, del cinema, dando vita a uno dei contributi più originali all’estetica cinematografica.
Libro
Husserl e Aristotele. Coscienza Immaginazione Mondo Husserl e Aristotele. Coscienza Immaginazione Mondo
Egidio Tinaburri (284.38)
Il volume cerca di rileggere la novità della fenomenologia di Husserl riportandone le questioni fondamentali all’antica tradizione aristotelica. Lo sviluppo di questa lettura segue un movimento non lineare, che vede Husserl dialogare con Aristotele – attraverso e contro Brentano. Il punto di partenza, storico e teoretico, è rappresentato dai corsi universitari che Brentano tenne a Vienna nel 1885-86, e che persuasero il giovane “matematico” Husserl a dedicarsi alla filosofia come professione.
Libro o
Ebook
Il colloquio clinico. Metodologie e strumenti Il colloquio clinico. Metodologie e strumenti
Alessandra Zanon (284.30)
Il volume si pone come testo introduttivo sul colloquio psicologico, ripercorre l’evoluzione storica dello strumento e analizza alcuni dei principali campi di azione dello stesso. È una guida per gli operatori sociali che quotidianamente si trovano a intervenire nelle relazioni d’aiuto. Il colloquio nasce come forma di indagine in cui la raccolta dei dati avviene attraverso un processo di comunicazione verbale e che permette di raccogliere elementi su singoli individui e su gruppi. Dopo un’introduzione teorica, che illustra anche il percorso storico del colloquio, sono presentati diversi campi d’applicazione e interventi specifici, con varie esemplificazioni e alcuni casi clinici.
Libro
L''educazione permanente nell''era della globalizzazione L'educazione permanente nell'era della globalizzazione
Paolo Russo (284.10)
Libro
La costruzione della mente tra neurologia e pedagogia  La costruzione della mente tra neurologia e pedagogia
Javier Fiz Pérez, Francesco Caserta (284.37)
Un’introduzione agli studi sulla mente e ai meccanismi neuronali della memoria, delle emozioni, del linguaggio e della comunicazione, del sogno e degli atti motori riflessi dai “neuroni specchio” studiati dalle neuroscienze. Facendo riferimento agli studi più autorevoli, il testo esamina le condizioni per un nuovo tipo di approccio all’intervento educativo, che utilizzi gli sviluppi delle scienze dell’uomo nel ventunesimo secolo.
Libro
Lettura e società  multimediale Lettura e società multimediale
Annunziata Marciano (284.36)
Le nuove tecnologie multimediali hanno cambiato il rapporto tra uomo e cultura, modificando l’uso e l’impiego degli strumenti tradizionali che la veicolano. Nel volume emerge un’attenta analisi degli aspetti di una possibile integrazione tra tradizione e innovazione, che, travalicando le forti suggestioni e gli slogan propagandistici, sostiene l’importanza di una necessaria cooperazione tra tutti gli strumenti di conoscenza e di formazione.
Libro
Logiche della corporeità. Seminario di studi Logiche della corporeità. Seminario di studi
Raffaele Bruno (284.35)
Nato da un seminario tenutosi presso l’Università di Cassino, il volume propone una logica della corporeità come logica non stricto sensu razionalista, bensì aperta alle ragioni del “sentire”, del patire, dell’essere-vivente. Il corpo di cui si parla in questo libro è dunque il corpo vivente – Leib – soggetto senziente, energia originaria, conatus, altro dal corpo/cosa – Körper – oggetto di osservazione, analisi scientifica, misurazione.
Libro
Estetica e teoria della storiografia. Studio sulla prima filosofia di Benedetto Croce (1893-1900) Estetica e teoria della storiografia. Studio sulla prima filosofia di Benedetto Croce (1893-1900)
Vincenzo Martorano (284.34)
La filosofia del giovane Croce è fondata sulla tesi del carattere artistico della storiografia. Il libro offre un’attenta analisi delle implicazioni gnoseologiche e filosofiche di questa posizione, collocandola in un più ampio scenario europeo. Il nesso arte-storiografia è infatti il risultato della “frequentazione” giovanile di Croce della filosofia tedesca non hegeliana dell’Ottocento.
Libro
Scritti su Cartesio Scritti su Cartesio
Luigi Scaravelli (284.32)
Libro
Cultura pedagogica nella scuola dell''Italia contemporanea. Aspetti e problemi Cultura pedagogica nella scuola dell'Italia contemporanea. Aspetti e problemi
Giovanni Genovesi (284.31)
Cosa si intende oggi per “cultura della scuola”? Questo volume non descrive la scuola in atto, ma l’idea di scuola, in quanto idea regolativa della scuola concreta. E se anche questi interventi guardano alla scuola concreta, lo fanno per confrontarla con quell’idea regolativa. Questa interpretazione consente di lavorare contemporaneamente sul paradigma scientifico di educazione e scuola e sui modelli storicamente definiti di tale paradigma.
Libro
L''ossimoro intrigante. Studi di pedagogia degli adulti L'ossimoro intrigante. Studi di pedagogia degli adulti
Luciana Bellatalla, Elena Marescotti … (284.18)
Libro
Il curricolo. Storia, teorie e modelli applicativi Il curricolo. Storia, teorie e modelli applicativi
Maria Bianco (284.29)
Libro
Andersen, Verne e Barrie: una lettura pedagogica Andersen, Verne e Barrie: una lettura pedagogica
Annunziata Marciano (284.28)
Libro
La storiografia dell''educazione. Metodi, fonti, modelli e contenuti La storiografia dell'educazione. Metodi, fonti, modelli e contenuti
Luciana Bellatalla, Paolo Russo (284.26)
Libro
Pagina  1  di  2