Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo  1197  titoli.
 
Pagina  1  di  60
  Titolo Tipologia
Gestire l’innovazione radicale  Gestire l’innovazione radicale
Cristina Marullo (365.1253)
Questo libro affronta un tema di particolare interesse per gli studiosi di management dell’innovazione: la gestione dell’innovazione radicale. All’interno di un ampio quadro teorico, in cui si delineano numerosi temi di ricerca e pratica manageriale relativi alla gestione dell’innovazione radicale, il volume prova a fornire uno schema interpretativo atto a far luce sulle principali soluzioni organizzative e strategiche che le grandi imprese mettono in atto per affrontare (e talvolta anticipare) diverse forme di cambiamento tecnologico.
Ebook
Il ruolo del package nella percezione dei cibi salutari  Il ruolo del package nella percezione dei cibi salutari
Carmela Donato (365.1252)
Questo libro analizza le relazioni esistenti tra sostenibilità del package e percezione del cibo in esso contenuto, con particolare attenzione alla percezione calorica dei cibi healthy. A valle di una rassegna della letteratura sulle ricerche di marketing sul packaging, con particolare attenzione verso la sostenibilità, vengono presentati i risultati di tre studi sperimentali, con conseguenti implicazioni sia per la teoria che per la pratica di marketing.
Ebook
Modelli e prospettive di analisi sulle relazioni tra etica e azienda  Modelli e prospettive di analisi sulle relazioni tra etica e azienda
Augusta Consorti (365.1251)
Il volume propone delle riflessioni sul rapporto tra etica e azienda, partendo dalla definizione dei principi di etica quali meta-premesse da cui sono derivate le principali teoresi della ragioneria classica, prima, e dell’economia aziendale, poi.
Ebook
La disclosure delle operazioni di aggregazione aziendale Qualità e fattori determinanti La disclosure delle operazioni di aggregazione aziendale Qualità e fattori determinanti
Cristina Florio (365.1245)
Il volume sviluppa una ricerca empirica su un campione di aggregazioni aziendali di recente realizzazione, con l’obiettivo di esprimere un giudizio sulla qualità della disclosure e di identificare come la stessa sia influenzata da alcune caratteristiche dell’entità acquirente, dell’entità acquisita e della specifica aggregazione aziendale. I risultati della ricerca contribuiscono al dibattito internazionale sulle dinamiche della disclosure e offrono spunti di riflessione per gli investitori, gli organismi regolatori e gli standard setter.
Libro o
Ebook
Internazionalizzazione e performance nelle Pmi Il successo mediato dall’apprendimento Internazionalizzazione e performance nelle Pmi Il successo mediato dall’apprendimento
Ivan De Noni, Andrea Ganzaroli (365.1249)
Non sempre l’internazionalizzazione si traduce in aumento dei profitti, ma spesso nasconde delle insidie che devono essere valutate con grande consapevolezza. L’obiettivo di questo libro è proprio accrescere questa consapevolezza, tracciando un percorso di riflessione sui modi di approcciare e sviluppare una strategia di crescita internazionale che tenga conto dei benefici attesi e dei potenziali rischi.
Ebook
Relazione sulla situazione economica del Lazio 2019-2020  Relazione sulla situazione economica del Lazio 2019-2020
Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio (365.1250)
Il Rapporto intende offrire un quadro completo ed esaustivo delle principali dinamiche macroeconomiche che hanno caratterizzato l’economia del territorio laziale negli ultimi anni, fino all’arrivo della pandemia Covid-19 nei primi mesi del 2020. L’emergenza epidemiologica e le conseguenti misure restrittive volte a contenere i contagi hanno causato effetti dirompenti sull’economia del Paese, con ricadute ancora incerte sugli scenari futuri ma molto significative sull’assetto economico del territorio, di cui è necessario tener conto durante la lettura dei risultati esposti.
Ebook
Verso l’economia circolare Definizioni, politiche e good practices Verso l’economia circolare Definizioni, politiche e good practices
Laura Rocca (365.1247)
Il volume si propone di capire cosa sia l’economia circolare, quali definizioni, confini di studio, criteri e metodi di disamina sono proposti negli studi di matrice accademica, per poi approfondire le politiche governative in tema di economia circolare di importanti Stati come Cina e Stati Uniti, fino a focalizzarsi sul panorama europeo e sull’Italia. Infine, utilizzando la teoria della diffusione delle innovazioni, si analizzano le principali good practices italiane presenti sulla piattaforma europea per l’economia circolare.
Ebook
Gli “intangibili” nelle operazioni di M&A Profili teorici ed evidenze empiriche nella rappresentazione in bilancio Gli “intangibili” nelle operazioni di M&A Profili teorici ed evidenze empiriche nella rappresentazione in bilancio
Francesca Rossignoli (365.1244)
Muovendo dalla letteratura di financial accounting, il volume analizza le determinanti che orientano la scelta di rappresentare le attività intangibili separatamente dall’avviamento, con l’obiettivo di comprendere come queste scelte siano compiute dalle imprese “innovative”, quelle cioè nelle quali il ruolo delle risorse intangibili è prioritario nella creazione del valore. La trattazione è supportata da una ricerca empirica condotta su un campione di società quotate che hanno concluso operazioni di M&A nel contesto europeo.
Libro o
Ebook
Economia, società e smaterializzazione Verso una società digitale Economia, società e smaterializzazione Verso una società digitale
Marilene Lorizio (365.1246)
Questo volume raccoglie diversi contributi di studiosi di varie discipline che hanno analizzato il dispiegarsi e le conseguenze dei processi di smaterializzazione e digitalizzazione in vari settori, fornendo diversificate chiavi di lettura e interpretazioni dei vantaggi e delle incertezze collegate.
Ebook
La Tecnologia nell''evoluzione del retail Creazione e definizione del retail esperienziale La Tecnologia nell'evoluzione del retail Creazione e definizione del retail esperienziale
Federica Caboni (365.1224)
Il volume fornisce uno spunto di riflessione sulle numerose e dinamiche trasformazioni che hanno proiettato il retail nel terzo millennio e che costituiscono la base per ulteriori cambiamenti ad oggi non prevedibili. Rivolto a docenti e studenti nei diversi corsi di Place management, Retail management e Marketing, il testo offre nuove prospettive di analisi a ricercatori e professionisti che si occupano di individuare nuove strategie per lo sviluppo del retail.
Ebook
Le destinazioni di benessere per lo sviluppo turistico  Le destinazioni di benessere per lo sviluppo turistico
Mauro Dini, Tonino Pencarelli (365.1240)
Il volume affronta il tema delle destinazioni di benessere (wellness destination) intese come sistemi territoriali in grado di allestire prodotti turistici ad alto contenuto esperienziale, al fine di soddisfare i bisogni crescenti di benessere espressi dalla domanda turistica mondiale. Un libro per manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti in cerca di idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’importanza del “benessere” nell’ambito turistico internazionale e nazionale.
Libro o
Ebook
Il turismo sostenibile nel mediterraneo Le visioni degli stakeholder a Malta e in Sardegna Il turismo sostenibile nel mediterraneo Le visioni degli stakeholder a Malta e in Sardegna
Rita Cannas (365.1241)
Il volume analizza la sostenibilità del turismo nelle isole di Malta e Sardegna, la quale presenta caratteristiche e velocità differenti rispetto agli impatti sull’ambiente, l’economia e la società. L’obiettivo principale della ricerca è di ricostruire le visioni sul turismo nelle due isole indagate degli oltre 40 operatori locali intervistati, al fine di individuare le specificità che caratterizzano sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo turistico, per evidenziare il ruolo delle imprese innovative e trasformative che si fanno interpreti del turismo sostenibile e per proporre suggerimenti agli stakeholder.
Libro o
Ebook
Il marketing del sistema territorio Ruolo e obiettivi Il marketing del sistema territorio Ruolo e obiettivi
Gianpaolo Basile (365.1242)
È possibile definire e rappresentare il territorio per mezzo di una visione multi-disciplinare? Che ruolo ricopre e quali obiettivi deve perseguire il marketing nella pianificazione territoriale? A queste e altre domande cerca di rispondere il volume, nel tentativo di proporre al lettore elementi per una lettura delle dinamiche territoriali utile a supportare i processi di pianificazione in ottica di sostenibilità.
Libro o
Ebook
Le Pmi e la rivoluzione digitale Strategie, rischi e opportunità Le Pmi e la rivoluzione digitale Strategie, rischi e opportunità
Erica Santini (365.1237)
Quali sono i caratteri strutturali che permettono ai modelli organizzativi di PMI di adattarsi al cambiamento radicale che stanno attraversando le strutture economiche e sociali di molti paesi e che va sotto il nome di Quarta Rivoluzione Industriale? Per risponde a questa domanda, l’autore propone di focalizzare l’attenzione sui sistemi produttivi locali, organizzazioni complesse, caratterizzate da un’alta decentralizzazione produttiva e decisionale.
Ebook
Sustainable tourism development Ecotourism and Governance of Glocal Tourism Sustainable tourism development Ecotourism and Governance of Glocal Tourism
Francesco Antonio Anselmi (365.1238)
This book offers many insights into fascinating social, cultural, and economic factors related to tourism which are changing so fast that even commentators find it hard to keep abreast of them. This book will also help the reader to understand what is driving these changes in tourism and what is likely to stimulate future changes.
Ebook
Liabilities and networks in the internationalization of fashion retailing  Liabilities and networks in the internationalization of fashion retailing
Matilde Milanesi (365.1239)
The author draws on the international business literature to present and discuss the concepts of liability of foreignness and liability of outsidership, and how these concepts can be applied to the internationalization of retailing, with particular reference to the store openings by fashion firms.
Ebook
La “sostenibilità” socio-economica di una risorsa non rinnovabile: il marmo e Carrara  La “sostenibilità” socio-economica di una risorsa non rinnovabile: il marmo e Carrara
David Burgalassi, Tommaso Luzzati (365.1236)
L’estrazione sostenibile di una risorsa naturale non rinnovabile sembra davvero un ossimoro, ma può costituire un processo volto a promuovere un benessere duraturo per la popolazione locale. Il volume fa il punto sia sulla situazione socio-economica di Carrara sia sulla filiera locale del marmo, proponendo linee guida, anche innovative, per le politiche di regolamentazione dell’attività estrattiva.
Libro o
Ebook
I sistemi di programmazione e controllo nella conoscenza dei rischi nei processi operativi  I sistemi di programmazione e controllo nella conoscenza dei rischi nei processi operativi
Assunta Di Vaio (365.1234)
L’attività di governo aziendale necessita di architetture di previsione (pianificazione e programmazione) e controllo che si concretizzino in termini contenutistici quale risposta a una gestione consapevole. In questa direzione i processi di previsione e controllo assumono una riconosciuta rilevanza nell’ambito del sistema dei rischi d’azienda. Abbracciando la visione prevalente del rischio d’azienda, il volume tenta di identificare logiche e strumenti che consentono di individuare le cause di disturbo in fase di attuazione all’ordine combinatorio di impiego delle risorse economiche definito in fase di programmazione.
Ebook
Responsabilità sociale d''impresa e sostenibilità Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari Responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari
Angela Dettori, Michela Floris (365.1232)
Il volume, affrontando il dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa, approfondisce il tema della sostenibilità, evidenziando lo stretto legame tra le due tematiche e soffermandosi – grazie all’analisi di quattro casi – sulle piccole e medie imprese familiari quali attori fondamentali per lo sviluppo della responsabilità sociale e della sostenibilità in una visione di comunità.
Ebook
La politica della immigrazione in Italia e in Europa  La politica della immigrazione in Italia e in Europa
Gian Cesare Romagnoli (365.1229)
Il volume raccoglie alcuni saggi sulla politica dell’immigrazione in Italia e in Europa. I temi principali della ricerca riguardano il côté demografico, i risultati attesi dalle politiche di sviluppo nei paesi di origine dei flussi migratori, gli effetti economici netti dell’immigrazione nei paesi di destinazione, con particolare riguardo all’Italia, le politiche attuate finora in Italia e in Europa. Conclude la ricerca una riflessione sul ruolo della cultura nelle politiche di integrazione degli immigrati.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  60