Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo  1191  titoli.
 
Pagina  1  di  60
  Titolo Tipologia
Relazione sulla situazione economica del Lazio 2019-2020  Relazione sulla situazione economica del Lazio 2019-2020
Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio (365.1250)
Il Rapporto intende offrire un quadro completo ed esaustivo delle principali dinamiche macroeconomiche che hanno caratterizzato l’economia del territorio laziale negli ultimi anni, fino all’arrivo della pandemia Covid-19 nei primi mesi del 2020. L’emergenza epidemiologica e le conseguenti misure restrittive volte a contenere i contagi hanno causato effetti dirompenti sull’economia del Paese, con ricadute ancora incerte sugli scenari futuri ma molto significative sull’assetto economico del territorio, di cui è necessario tener conto durante la lettura dei risultati esposti.
Ebook
Economia, società e smaterializzazione Verso una società digitale Economia, società e smaterializzazione Verso una società digitale
Marilene Lorizio (365.1246)
Questo volume raccoglie diversi contributi di studiosi di varie discipline che hanno analizzato il dispiegarsi e le conseguenze dei processi di smaterializzazione e digitalizzazione in vari settori, fornendo diversificate chiavi di lettura e interpretazioni dei vantaggi e delle incertezze collegate.
Ebook
La Tecnologia nell''evoluzione del retail Creazione e definizione del retail esperienziale La Tecnologia nell'evoluzione del retail Creazione e definizione del retail esperienziale
Federica Caboni (365.1224)
Il volume fornisce uno spunto di riflessione sulle numerose e dinamiche trasformazioni che hanno proiettato il retail nel terzo millennio e che costituiscono la base per ulteriori cambiamenti ad oggi non prevedibili. Rivolto a docenti e studenti nei diversi corsi di Place management, Retail management e Marketing, il testo offre nuove prospettive di analisi a ricercatori e professionisti che si occupano di individuare nuove strategie per lo sviluppo del retail.
Ebook
Le destinazioni di benessere per lo sviluppo turistico  Le destinazioni di benessere per lo sviluppo turistico
Mauro Dini, Tonino Pencarelli (365.1240)
Il volume affronta il tema delle destinazioni di benessere (wellness destination) intese come sistemi territoriali in grado di allestire prodotti turistici ad alto contenuto esperienziale, al fine di soddisfare i bisogni crescenti di benessere espressi dalla domanda turistica mondiale. Un libro per manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti in cerca di idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’importanza del “benessere” nell’ambito turistico internazionale e nazionale.
Libro o
Ebook
Il turismo sostenibile nel mediterraneo Le visioni degli stakeholder a Malta e in Sardegna Il turismo sostenibile nel mediterraneo Le visioni degli stakeholder a Malta e in Sardegna
Rita Cannas (365.1241)
Il volume analizza la sostenibilità del turismo nelle isole di Malta e Sardegna, la quale presenta caratteristiche e velocità differenti rispetto agli impatti sull’ambiente, l’economia e la società. L’obiettivo principale della ricerca è di ricostruire le visioni sul turismo nelle due isole indagate degli oltre 40 operatori locali intervistati, al fine di individuare le specificità che caratterizzano sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo turistico, per evidenziare il ruolo delle imprese innovative e trasformative che si fanno interpreti del turismo sostenibile e per proporre suggerimenti agli stakeholder.
Libro o
Ebook
Il marketing del sistema territorio Ruolo e obiettivi Il marketing del sistema territorio Ruolo e obiettivi
Gianpaolo Basile (365.1242)
È possibile definire e rappresentare il territorio per mezzo di una visione multi-disciplinare? Che ruolo ricopre e quali obiettivi deve perseguire il marketing nella pianificazione territoriale? A queste e altre domande cerca di rispondere il volume, nel tentativo di proporre al lettore elementi per una lettura delle dinamiche territoriali utile a supportare i processi di pianificazione in ottica di sostenibilità.
Libro o
Ebook
Le Pmi e la rivoluzione digitale Strategie, rischi e opportunità Le Pmi e la rivoluzione digitale Strategie, rischi e opportunità
Erica Santini (365.1237)
Quali sono i caratteri strutturali che permettono ai modelli organizzativi di PMI di adattarsi al cambiamento radicale che stanno attraversando le strutture economiche e sociali di molti paesi e che va sotto il nome di Quarta Rivoluzione Industriale? Per risponde a questa domanda, l’autore propone di focalizzare l’attenzione sui sistemi produttivi locali, organizzazioni complesse, caratterizzate da un’alta decentralizzazione produttiva e decisionale.
Ebook
Sustainable tourism development Ecotourism and Governance of Glocal Tourism Sustainable tourism development Ecotourism and Governance of Glocal Tourism
Francesco Antonio Anselmi (365.1238)
This book offers many insights into fascinating social, cultural, and economic factors related to tourism which are changing so fast that even commentators find it hard to keep abreast of them. This book will also help the reader to understand what is driving these changes in tourism and what is likely to stimulate future changes.
Ebook
Liabilities and networks in the internationalization of fashion retailing  Liabilities and networks in the internationalization of fashion retailing
Matilde Milanesi (365.1239)
The author draws on the international business literature to present and discuss the concepts of liability of foreignness and liability of outsidership, and how these concepts can be applied to the internationalization of retailing, with particular reference to the store openings by fashion firms.
Ebook
La “sostenibilità” socio-economica di una risorsa non rinnovabile: il marmo e Carrara  La “sostenibilità” socio-economica di una risorsa non rinnovabile: il marmo e Carrara
David Burgalassi, Tommaso Luzzati (365.1236)
L’estrazione sostenibile di una risorsa naturale non rinnovabile sembra davvero un ossimoro, ma può costituire un processo volto a promuovere un benessere duraturo per la popolazione locale. Il volume fa il punto sia sulla situazione socio-economica di Carrara sia sulla filiera locale del marmo, proponendo linee guida, anche innovative, per le politiche di regolamentazione dell’attività estrattiva.
Libro o
Ebook
I sistemi di programmazione e controllo nella conoscenza dei rischi nei processi operativi  I sistemi di programmazione e controllo nella conoscenza dei rischi nei processi operativi
Assunta Di Vaio (365.1234)
L’attività di governo aziendale necessita di architetture di previsione (pianificazione e programmazione) e controllo che si concretizzino in termini contenutistici quale risposta a una gestione consapevole. In questa direzione i processi di previsione e controllo assumono una riconosciuta rilevanza nell’ambito del sistema dei rischi d’azienda. Abbracciando la visione prevalente del rischio d’azienda, il volume tenta di identificare logiche e strumenti che consentono di individuare le cause di disturbo in fase di attuazione all’ordine combinatorio di impiego delle risorse economiche definito in fase di programmazione.
Ebook
Responsabilità sociale d''impresa e sostenibilità Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari Responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari
Angela Dettori, Michela Floris (365.1232)
Il volume, affrontando il dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa, approfondisce il tema della sostenibilità, evidenziando lo stretto legame tra le due tematiche e soffermandosi – grazie all’analisi di quattro casi – sulle piccole e medie imprese familiari quali attori fondamentali per lo sviluppo della responsabilità sociale e della sostenibilità in una visione di comunità.
Ebook
La politica della immigrazione in Italia e in Europa  La politica della immigrazione in Italia e in Europa
Gian Cesare Romagnoli (365.1229)
Il volume raccoglie alcuni saggi sulla politica dell’immigrazione in Italia e in Europa. I temi principali della ricerca riguardano il côté demografico, i risultati attesi dalle politiche di sviluppo nei paesi di origine dei flussi migratori, gli effetti economici netti dell’immigrazione nei paesi di destinazione, con particolare riguardo all’Italia, le politiche attuate finora in Italia e in Europa. Conclude la ricerca una riflessione sul ruolo della cultura nelle politiche di integrazione degli immigrati.
Libro o
Ebook
Corporate governance e rinnovamento strategico nelle imprese familiari  Corporate governance e rinnovamento strategico nelle imprese familiari
Paolo Di Toma, Stefano Montanari (365.1044)
In questo studio si discute l’efficacia della corporate governance nei percorsi di rinnovamento strategico delle imprese familiari. Si esaminano i risultati e i limiti delle ricerche precedenti e si presentano casi aziendali per analizzare l’integrazione tra i processi strategici e di governance nelle fasi di transizione delle imprese familiari.
Libro o
Ebook
La filiera corta per la valorizzazione delle produzioni agricole bio. Casi di studio e indirizzi strategici La filiera corta per la valorizzazione delle produzioni agricole bio. Casi di studio e indirizzi strategici
Aldo Bertazzoli (365.1021)
Approfondire la conoscenza del mondo dell’agricoltura biologica attraverso lo studio di casi aziendali: questo l’obiettivo del volume, che cerca di comprendere le problematiche agronomiche, reddituali, organizzative ed energetiche, connesse alla gestione di aziende che praticano l’orticoltura biologica e che provvedono alla vendita diretta delle loro produzioni.
Libro o
Ebook
Strategie e strumenti per la valorizzazione sostenibile delle produzioni agroalimentari di qualità  Strategie e strumenti per la valorizzazione sostenibile delle produzioni agroalimentari di qualità
Gian Paolo Cesaretti, Azzurra Annunziata (365.861)
Il volume intende offrire un’analisi dettagliata dei possibili strumenti e delle diverse strategie che, con riferimento alle dimensioni ambientale, sociale, territoriale e generazionale dello sviluppo, sono in grado di valorizzare in maniera sostenibile la qualità agroalimentare, favorendo la promozione di una nuova cultura alimentare sostenibile.
Libro o
Ebook
Economia del vino. Tradizione e comunicazione Economia del vino. Tradizione e comunicazione
Maurizio Ciaschini, Claudio Socci (365.592)
Una serie di contributi incentrati sull’economia del vino, inteso quale prodotto tradizionale che, rivolgendosi al mercato globale, vi si qualifica come elemento strategico per il paese e presuppone indispensabili politiche di comunicazione.
Libro
Offshoring vs reshoring Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri Offshoring vs reshoring Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri
Francesca Faggioni (365.1235)
Il volume propone una lettura dei driver e delle motivazioni che conducono le imprese a effettuare scelte di decentramento internazionale della produzione, come l’Offshoring e il Reshoring, fornendo un’interpretazione delle stesse anche in una visione più ampia: quella dei network globali manifatturieri e alla luce delle teorie sull’internazionalizzazione delle imprese.
Libro o
Ebook
Strategy and innovation dynamics in the high-tech industry An Empirical Study of Technological M&A Strategy and innovation dynamics in the high-tech industry An Empirical Study of Technological M&A
Elona Marku (365.1233)
This book examines the strategic dynamics that characterize technological mergers and acquisitions (M&A) in the innovation context. It contributes to bridging core strategy perspectives for a better understanding of the M&A impact on innovation and creates a roadmap for scholars highlighting directions for future research avenues.
Ebook
La fiducia del consumatore 2.0 negli acquisti online Nuovi trend e opportunità per le imprese nell''era digitale La fiducia del consumatore 2.0 negli acquisti online Nuovi trend e opportunità per le imprese nell'era digitale
Valerio Veglio (365.1231)
Nonostante il notevole aumento delle vendite attraverso i canali digitali, la mancanza di fiducia sembra essere la ragione principale che spinge i consumatori italiani a non concludere transazioni online. Il volume tenta di capire se e come la fiducia dei consumatori (in termini di qualità del prodotto/servizio acquistato, verso i sistemi di pagamento e verso i metodi di consegna) influenza la loro propensione agli acquisti online, e vuole spingere il lettore a riflettere sul tema, incentivandolo a prendere in considerazione anche gli aspetti negativi di una società ormai quasi interamente digitalizzata.
Ebook
Pagina  1  di  60