Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  16  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale Confrontare e classificare. Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale
Eleonora Carravieri (502.3.1)
Quest’opera, giunta alla sua seconda edizione riveduta e ampliata, guida logopedisti e insegnanti all’osservazione del bambino che si esprime con un lessico ridotto e poco competente e all’applicazione di un metodo per la riabilitazione o l’educazione all’arricchimento lessicale. Chiude il testo un prezioso eserciziario che mette a disposizione molti esempi per soccorrere la fantasia dell’operatore.
Libro o
Ebook
La bocca del bambino. Fisiopatologia delle abilità orali in età evolutiva La bocca del bambino. Fisiopatologia delle abilità orali in età evolutiva
Silvia Magnani (502.13)
Il libro ripercorre, in una visione comunicativa e non solo motoria, il processo evolutivo che porta il bambino dalla mungitura del capezzolo alla gestione del cibo complesso, sino alla piena padronanza della fonoarticolazione. Il testo analizza le cause di eventuali ritardi in uno sviluppo che ci aspetteremmo spontaneo e rapido, offrendo ai logopedisti – primi destinatari di questo lavoro – un ampio panorama di esercizi riabilitativi, integrati da schede di valutazione per fornire una guida operativa nel processo diagnostico e nel monitoraggio dei risultati.
Libro o
Ebook
Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio. Screening psicolinguistico in età prescolare Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio. Screening psicolinguistico in età prescolare
Patrizia Zago, Franca Fanzago (502.1.3)
Rivolto a logopedisti, psicologi, pedagogisti, insegnanti di scuole d’infanzia e insegnanti di sostegno, il testo presenta un Programma di Prevenzione per l’individuazione in età prescolare del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) e del rischio di Difficoltà di Apprendimento scolastico (DA).
Libro o
Ebook
L''intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo
Serena Bonifacio, Loredana Hvastja Stefani (502.6)
Il volume, rivolto a logopedisti, neuropsichiatri, neurologi, pediatri e psicologi che operano in ambito clinico nella prevenzione del disturbo di linguaggio, presenta il modello INTERACT, un programma di prevenzione e intervento clinico studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio, oppure uno sviluppo lento non associato ad altri disturbi.
Libro o
Ebook
Il bambino e la sua voce. Con i bambini alla scoperta della vocalità Il bambino e la sua voce. Con i bambini alla scoperta della vocalità
Silvia Magnani (502.1.1)
Il disturbo vocale nell’infanzia è da prevenire, non da curare. In queste pagine più di venti esperti offrono aiuto nel difficile compito di educare, a casa e a scuola, la voce infantile. Un libro semplice, con esempi e consigli pratici per quegli adulti che non vogliono educare i bambini solo alle buone maniere.
Libro o
Ebook
Curare la voce. Diagnosi e terapia dei disturbi della voce Curare la voce. Diagnosi e terapia dei disturbi della voce
Silvia Magnani (502.2)
Pensato come percorso di autoformazione per coloro che si occupano della diagnosi e della terapia dei disturbi della voce, questo libro offre una guida alla comprensione della sua natura – ma anche delle modalità del suo prodursi e ammalarsi – e, attraverso un originale cammino che il terapista dovrà per prima cosa compiere su di sé, educa alla pratica di un metodo semplice ma completo di educazione e recupero della vocalità.
Libro
Foniatria & logopedia 2.0. Come la tecnologia cambia le professioni foniatrica e logopedica Foniatria & logopedia 2.0. Come la tecnologia cambia le professioni foniatrica e logopedica
Massimo Spadola Bisetti (502.12)
Le professioni foniatrica e logopedica devono cogliere i cambiamenti tecnologici avvenuti nell’ultimo decennio e affrontarli con una nuova prospettiva al fine di proporre piani riabilitativi/rimediativi al passo con i tempi. La Relazione Ufficiale SIFEL 2017 cerca di portare, se non risposte certe su tutti questi argomenti, almeno punti di riflessione e di aggiornamento culturale per medici specialisti in audiologia e foniatria, otorinolaringoiatri e logopedisti.
Ebook
Le abilità socio-conversazionali del bambino. Questionario e dati normativi dai 12 ai 36 mesi d''età Le abilità socio-conversazionali del bambino. Questionario e dati normativi dai 12 ai 36 mesi d'età
Serena Bonifacio, Luigi Girolametto … (502.8)
Rivolto a logopedisti, psicologi e altri clinici, il questionario è uno strumento clinico che coinvolge i genitori nella valutazione indiretta di bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi con disturbo comunicativo e linguistico.
Libro o
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Vivere di voce. L''arte della manutenzione della voce per chi parla, recita e canta Vivere di voce. L'arte della manutenzione della voce per chi parla, recita e canta
Silvia Magnani (502.1.2)
Con un linguaggio semplice ma scientifico, il volume ci accompagna alla scoperta della vocalità, spiegando come nasce la voce, come utilizzarla al meglio, come accorgersi quando si ammala, come averne cura ogni giorno. Il lettore troverà mille suggerimenti per vivere e lavorare in armonia e salute.
Libro o
Ebook
La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola. Le possibilità di recupero comunicativo nell''ambito delle disabilità verbali e cognitive La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola. Le possibilità di recupero comunicativo nell'ambito delle disabilità verbali e cognitive
Maria Luisa Gava (502.4)
Rivolto a operatori sanitari, insegnanti, educatori, psicologi, neuropsichiatri e ai famigliari dei disabili verbali, il testo affronta il problema della disabilità verbale e illustra le possibilità di recupero comunicativo consentite oggi dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, offrendo un punto di riferimento operativo per chi voglia intervenire in questo settore.
Libro o
Ebook
Il recupero delle funzioni laringee in seguito a malattie neurologiche, psichiatriche e chirurgia cervico-facciale  Il recupero delle funzioni laringee in seguito a malattie neurologiche, psichiatriche e chirurgia cervico-facciale
Marco De Vincentiis (502.11)
Rivolto non solo ai foniatri e ai logopedisti, ma anche a tutti gli operatori sanitari che si confrontano con le patologie della laringe, il volume, che si avvale della collaborazione dei massimi esperti italiani nell’ambito della foniatria, della logopedia, della chirurgia otorinolaringoiatrica e della neurologia, prende in esame, da diversi punti di vista, i deficit della laringe nelle patologie funzionali, neurologiche e oncologiche e la loro riabilitazione.
Libro o
Ebook
Screening e diagnosi precoce in Foniatria e Logopedia  Screening e diagnosi precoce in Foniatria e Logopedia
Daniele Farneti (502.10)
Relazione ufficiale del terzo corso di aggiornamento di Foniatria e Logopedia (SIFEL), questo volume si avvale della collaborazione dei più importanti esperti italiani del settore in ambito di screening e diagnosi precoce. Dopo alcune informazioni di ordine generale sulle procedure di screening, le modalità di rilevazioni di dati biologici e la riorganizzazione dei servizi, il testo presenta i principali ambiti delle competenze foniatrico logopediche.
Libro
I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture  I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture
Danilo Patrocinio, Antonio Schindler (502.9)
Dopo aver analizzato il funzionamento linguistico nell’adulto bilingue e nello sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue, il libro affronta le difficoltà diagnostiche nella valutazione dei diversi disturbi del linguaggio e della comunicazione in età infantile, adulta e senile con consigli pratici su come orientarsi in una pratica clinica inesistente fino a 20 anni fa.
Libro o
Ebook
L''umorismo in logopedia. Un percorso per comprendere e parlare meglio L'umorismo in logopedia. Un percorso per comprendere e parlare meglio
Eleonora Carravieri (502.7)
Una palestra per i soggetti con pregresso disturbo del linguaggio e problemi di lettura per esercitarsi a riconoscere le figure retoriche, i modi dire, le analogie, i colmi, le differenze, i giochi di parole, le alterazioni, le eccezioni e le violazione delle regole grammaticali… Un percorso cognitivo linguistico per imparare a leggere la realtà attraverso le varie sfumature della lingua.
Libro o
Ebook
Ascoltare la voce. Itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce Ascoltare la voce. Itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce
Silvia Magnani, Franco Fussi (502.5)
Una valida proposta per l’istituzione di una semantica vocale. Attraverso un’attenta analisi del fenomeno percettivo, il testo getta le basi per la formalizzazione di un vocabolario condivisibile che può garantire la collaborazione tra chi cura la voce e quanti ne fanno oggetto di arte, di ricerca estetica ed espressiva o semplicemente strumento di lavoro.
Libro
Modelli teorici in bioetica Modelli teorici in bioetica
Maurizio Chiodi (502.1)
Libro