Itinerari di sociologia delle comunicazioni

A cura di: Franco Bonazzi

Itinerari di sociologia delle comunicazioni

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 512

ISBN: 9788846405968

Edizione: 1a ristampa 2004, 2a edizione 1999

Codice editore: 1044.17

Disponibilità: Discreta

Il passaggio dalla sociologia delle comunicazioni ad una più ampia ed approfondita scienza delle comunicazioni, già in atto nella cultura anglofona, rivela la propria centralità non solo nel dibattito tra gli studiosi e gli esperti di oggi, ma anche nella formazione degli studiosi e degli esperti di domani, che necessiteranno di nuovi strumenti epistemologici, teorici, metodologici e tecnici per gestire mondi multidimensionali cangianti e oltremodo complessi.

Questo volume è, appunto, uno strumento didattico che espone sistematicamente le basi della sociologia delle comunicazioni in una prospettiva teorica che è apertura a più ampie e multiformi connessioni interdisciplinari, verso una scienza polivalente e flessibile.

Franco Bonazzi insegna Sociologia delle Comunicazioni presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna e Teoria e Tecnica della Comunicazione di Massa presso la sede forlivese della stessa facoltà. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti la moda come forma di comunicazione, l'universo pubblicitario, l'arte e la letteratura, la comunicazione televisiva e la sociologia visuale. Tra i suoi lavori più recenti: Una comunicazione televisiva tra rappresentazione e realtà (1992) e C'era una volta il libro (con D. Pusceddu, 1996).

Parte I. La dimensione epistemologica
Claudio Baraldi, Il concetto sociologico di comunicazione : storia e prospettive ; Giancarlo Corsi, Elena Esposito, La comunicazione nella teoria dei sistemi ; Graziella Mazzoli, Comunicazione virtuale ed ipercomplessità ;
Parte II. La dimensione teorica
Ester Monti, La comunicazione interpersonale ; Guido Gili, I percorsi della ricerca sociologica sulle comunicazioni di massa ; Ivo Germano, Dall'uomo pre-letterato all'uomo tecnologico ; Roberta Paltrinieri, Consumo come comunicazione ; Ignazia Bartholini, Riflessioni fra comunicazione e discorso ; Silvio Soffritti, Arte e comunicazione : specchio dei tempi ? ;
Parte III. La dimensione metodologica
Patrizia Faccioli, La comunicazione visuale nella ricerca sociologica ; Bernardo Valli, Introduzione alla sociologia del cinema ; Andrea Pitasi, L'analisi del contenuto tra qualità e quantità ; Giuseppe Losacco, La relazione Re-To in situazione d'intervista sociologica ;
Parte IV. La dimensione referenziale
Daniele Callini, Michele La Rosa, La comunicazione d'impresa ; Alessandra Cocchi, La comunicazione giornalistica ; Franco Bonazzi, La moda fra divenire ed eternità ; Sabria Da Roit, L'uomo e l'ambiente : un dialogo possibile ? ; Andrea Pitasi, La comunicazione interculturale : un'ipotesi di ricerca ; Costantino Cipolla, Elena Lolli, Daniele Migliozzi, La comunicazione affettiva e sessuale in una prospettiva di genere ; Francesco Paolo Gitto, Elementi di pubblicità commerciale ; Giovanna Gadotti, La pubblicità sociale ; Stefano Martelli, Religione e mass media. La Chiesa italiana nel campo delle comunicazioni sociali tra presenza diretta e indiretta ; Laura Gemini, Giovanna Russo, Alle radici della comunicazione di massa : il teatro.


Potrebbero interessarti anche