Marketing per l'avvocato e lo studio legale

Vladimiro Barocco

Marketing per l'avvocato e lo studio legale

Idee e strumenti per aumentare qualità e numero della base clienti

Gestire uno studio legale è come gestire una piccola impresa e pochi sono gli avvocati che hanno ricevuto anche una formazione manageriale. Il libro propone una serie di suggerimenti facilmente applicabili: da come comunicare e farsi preferire dai possibili clienti a come ampliare le attività di uno studio legale, anche se già avviato.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 132

ISBN: 9788820456634

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2013

Codice editore: 1060.250

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788820462406

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1060.250

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788891701329

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1060.250

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In Italia sono oltre 247mila gli iscritti all'Ordine degli Avvocati; giovani di talento e professionisti con qualche anno di esperienza in più, convinti che competenza tecnica e duro lavoro siano sufficienti per affermarsi ed espandere la propria attività.
Ma in un mercato così competitivo le difficoltà sono molte: gestire uno studio legale è come gestire una piccola impresa e pochi sono gli avvocati che hanno ricevuto anche una formazione manageriale.
Fondamentale diventa, quindi, eccellere nello sviluppo della base clienti. Come? Con un marketing specifico, ben lontano dal casuale passaparola; con strumenti e idee innovative per questo settore e in linea con l'etica della professione.
Con un approccio pratico e un linguaggio diretto, il libro propone una serie di suggerimenti facilmente applicabili per:
- imparare le nuove tecniche per diffondere la notorietà e la conoscenza
di voi come professionisti e del vostro studio;
- comunicare con i possibili clienti per farvi preferire ad altri;
- ottenere il massimo da eventi professionali e sociali;
- seguire le buone pratiche per costruire credibilità e fiducia;
- alimentare la vostra rete di relazioni;
- ampliare le attività del vostro studio legale, anche se già avviato.

Vladimiro Barocco, CMC, è senior partner di StudioCentro Marketing, specialista nel marketing B2B e dei servizi. Prima di dedicarsi alla consulenza ha maturato una significativa esperienza ricoprendo ruoli di responsabilità in importanti aziende. Docente in corsi di formazione presso associazioni imprenditoriali, collabora da anni con diverse riviste settoriali. Tra i suoi testi pubblicati per i nostri tipi ricordiamo Il marketing del consulente (2010).



Introduzione
Il marketing dello studio legale non è solo pubblicità
(Capire il marketing dei servizi professionali; Identificare il proprio pubblico; Gli elementi del marketing mix dei servizi; I fattori di competizione di uno studio legale; La possibile segmentazione del mercato; Predisporre lo studio al marketing; Altre risorse)
L'importanza del networking
(Perché fare networking?; La forza delle relazioni; Come costruire le relazioni; Fare networking a un evento; Il peso della prima impressione; Ricordate i nomi; Fatevi ricordare; Il discorso di presentazione; Networking online; Altre risorse)
Come far crescere la base clienti
(Fare prospezione; Mostrare il proprio valore e il proprio interesse; Quando arriva il momento di chiedere l'incarico; Altre risorse)
Le pubbliche relazioni per l'avvocato
(Vantaggi delle PR; Obiettivi delle PR; Come promuovere le attività dello studio legale; Gestire gli impegni di marketing; Altre risorse)
La parola scritta è autorevole
(L'importanza di pubblicare libri e articoli; Suggerimenti concreti per scrivere e-book; Altre risorse)
Viviana Barocco, Un sito Internet che supporta la crescita dello studio
(Cosa chiedere al proprio sito Internet; Misurare i risultati del sito; Scegliere e registrare il proprio dominio; Progettare il nuovo sito; Rendere il sito visibile ai motori di ricerca; Quando sostituire il sito; Altre risorse)
I social media rafforzano il passaparola
(Perché marketing con i social media?; La rivoluzione dei social media; Capire i social media; Bisogna avere una strategia e un piano; LinkedIn, riferimento per il social networking professionale; Twitter; Facebook; Youtube; Fattori chiave per migliorare la presenza online; Altre risorse)
Scrivere il piano marketing dello studio legale
(Entrare a far parte degli specialisti; Vision e mission; La pianificazione strategica di marketing; Il piano marketing; Come scrivere un piano marketing; Altre risorse)
Proseguire l'impegno di marketing
(Pianificare le attività online; Tenere un blog; Pubblicare una newsletter; Restare in contatto con le e-mail; Favorire la raccolta di indirizzi e-mail; Altre risorse)
Veronica Leoni, Aspetti etici dello sviluppo dei clienti
(Il decreto Bersani; Il codice deontologico forense; Il Consiglio Nazionale Forense; Altre risorse)
Glossario
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche