Una cultura alimentare di collina.

A cura di: Lisetta Artioli

Una cultura alimentare di collina.

Solferino: oltre

Il volume, realizzato a più voci, interpreta in chiave storica e soprattutto sociologica lo stile alimentare di un territorio collinare compreso fra il Garda e la Pianura Padana, sull’asse Nord-Sud, e fra il Mincio e il Chiese, su quello Est-Ovest. La ricerca riassume lo stile alimentare dei territori in questione lungo alcune direttrici peculiari, fra le quali emerge l’essenzialità come una delle sue caratteristiche fondamentali.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 298

ISBN: 9788891779656

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 278.2.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 298

ISBN: 9788891785169

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 278.2.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro nasce dalla fusione di una passione personale e di un amore senza confini e senza tempo. La passione è quella del cucinare, dell'elaborare e dell'interpretare le materie prime di qualità al fine di trasformarle in piatti di grande appetibilità e di possibile originalità. La seconda è l'amore per una terra, per la cultura natia e per la famiglia.
Il testo, realizzato a più voci, interpreta in chiave storica e soprattutto sociologica lo stile alimentare di un territorio collinare compreso fra il Garda e la Pianura Padana, sull'asse Nord-Sud, e fra il Mincio e il Chiese, su quello Est-Ovest. Le province coinvolte sono quelle di Mantova, Brescia e Verona, in ordine decrescente di ampiezza territoriale. Le presenze ingombranti di Milano e Venezia, della cucina di lago, di quella di montagna e, ovviamente, di quella della prospiciente pianura, danno luogo in questi territori a una complessa cultura gastronomica, che allontana il mare e ospita, senza quasi volerlo, alcuni aspetti alimentari della frugalità trentina. La ricerca riassume lo stile alimentare dei territori in questione lungo alcune direttrici peculiari, fra le quali emerge, ad esempio, l'essenzialità come una delle sue caratteristiche fondamentali.

Lisetta Artioli
è una grande appassionata di cucina e autrice di articoli su periodici del settore. Si è occupata per molti anni di pubbliche relazioni presso un consorzio di bonifica delle Colline Moreniche del Garda, per poi dedicarsi alla promozione turistica e alla divulgazione delle tradizioni e della cucina tipica del medesimo territorio. Ha partecipato inoltre come membro giudicante a diversi concorsi in ambito enogastronomico.

Lisetta Artioli, Presentazione
Costantino Cipolla, Introduzione: la "mia" socializzazione alimentare
Gabriella Felchilcher,
Prefazione
Amelia Dusi, Giancarlo Ganzerla, Lavorare la terra delle colline (sec. XVI-XXI): dall'agricoltura di sostentamento a quella industriale
Lisetta Artioli, Pia Dusi, Paola Sposetti, Alberto Vignali, Definizione della cucina collinare e suoi contorni
Lisetta Artioli, Paola Sposetti,
Alberto Vignali, Le ricette sedimentate nel tempo e nella geografia
Lisetta Artioli, L'olio sulle colline del basso Garda
Pia Dusi, I racconti del tartufaio magico: il tartufo fra storia e attualità
Pia Dusi,
Lo zafferano di Pozzolengo
Lisetta Artioli, Paola Sposetti, Alberto Vignali, L'autoproduzione alimentare
Francesco Federici,
Postfazione
Pia Dusi,
Egidio Ramanzini, Addendum: un rabdomante tra gli ulivi del Monte Croce
Pia Dusi,
Addendum: un distillato sulle colline
Giancarlo Ganzerla, Appendice iconografica. Le stagioni delle colline moreniche
Indice delle ricette
Notizie sugli autori.

Contributi: Costantino Cipolla, Amelia Dusi, Pia Dusi, Giancarlo Ganzerla, Egidio Ramanzini, Paola Sposetti, Alberto Vignali

Collana: Gusto e Società

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche