Donne e formazione nell'Italia unita: allieve, maestre e pedagogiste

A cura di: Giovanni Genovesi

Donne e formazione nell'Italia unita: allieve, maestre e pedagogiste

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846449740

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1146.1.8

Disponibilità: Nulla

Questo volume conclude, sia pure provvisoriamente, la panoramica sulle condizioni e sugli strumenti formativi dell'Italia liberale soffermandosi, con saggi interpretativi e con documenti dell'epoca, sulle concezioni e sulle modalità dell'educazione della donna.

Saggi e documenti hanno cercato di mettere in evidenza i due versanti dell'educazione femminile: quello in cui la donna è nella parte dell'educanda e quello in cui essa è educatrice. Ci è parso opportuno dedicare a questo problema un volume a se stante, con il riporto di documenti la cui reperibilità risulta ormai sempre più difficile, per sottolineare con questa stessa scelta come la concezione della formazione della donna e, soprattutto, la volontà di perseguirne al meglio, ossia senza pregiudizi, la realizzazione rappresenti una delle spie più macroscopiche che l'ideale educativo è diventato un ideale avvertito, condiviso e perseguito in quella determinata società.

Non si può certo dire che l'Italia liberale sia da vedere come una società che ha fatto proprio l'ideale educativo che, nella sua completa autonomia e per la sua più piena perseguibilità, postula l'inclusione della totalità degli esseri viventi, nessuno escluso. La donna dell'Italia del XIX secolo, sia allieva sia insegnante, è ancora del tutto soggetta a canoni politici, che la stessa donna saggista propugna, difende e addita come norme da seguire in nome di Dio e, quindi, della buona educazione. La formazione della donna, insomma, è l'esempio più vistoso della soggezione dell'educazione alla politica.

Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara. Dirige le riviste "Ricerche Pedagogiche" e il "Bollettino" del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa) di cui è presidente. Fra le sue opere più recenti: Le parole dell'educazione. Guida lessicale al discorso educativo , Ferrara, 1998; Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi , Bari, 1998; L'educazione dei figli. L'Ottocento , Firenze, 1999; Pedagogia. Dall'empiria verso la scienza, Bologna, 1999; Schola infelix. Le ragioni di una sconfitta , Roma, 1999; Lessico per la scuola , Torino, 2001; La scuola che fa ricerca , Milano, 2002 (in questa stessa collana).


Giovanni Genovesi, Presentazione
Giovanni Genovesi, La maestra: tra stereotipia e precettistica
Vittoria Wolf Bassi, La maestra. Ricordi
Elena Marescotti, L'allieva: tra enfasi retorica e negazione
Caterina Pigorini, L'Educazione Moderna
Luciana Bellatalla, La pedagogista: tra consapevolezza e ideologia
Bice Miraglia, Le Pedagogiste italiane

Contributi: Luciana Bellatalla, Elena Marescotti, Bice Miraglia, Caterina Pigorini, Vittoria Wolf Bassi

Collana: Piste Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche