Le rilevazioni sistematiche in contabilità generale

Giuseppe Paolone, Francesco De Luca

Le rilevazioni sistematiche in contabilità generale

Il sistema di contabilità generale va inteso quale insieme di rilevazioni sistematiche effettuate con l’obiettivo di determinare in maniera analitica il reddito attribuibile a un periodo amministrativo e il collegato capitale netto di funzionamento. Scopo del volume è di individuare il sistema di interpretazione dei fatti gestionali e la conseguente, sistematica e ordinata rilevazione di questi, grazie all’applicazione di un predeterminato metodo contabile.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 264

ISBN: 9788856832112

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 361.77

Disponibilità: Discreta

Lo scopo prioritario del subsistema informativo, nell'ambito del sistema aziendale, risiede nella produzione di un flusso continuo di informazioni volto ad orientare sia l'organizzazione che la gestione, ovvero l'intera operatività dell'azienda. Il sistema di contabilità generale, in tale contesto, contribuisce a questa finalità e va inteso quale insieme di rilevazioni sistematiche effettuate con l'obiettivo di determinare in maniera analitica il reddito attribuibile ad un periodo amministrativo ed il collegato capitale netto di funzionamento.
Questa monografia, pertanto, si rivolge all'individuazione del sistema di interpretazione dei fatti gestionali ed alla conseguente, sistematica ed ordinata rilevazione di questi, grazie all'applicazione di un predeterminato metodo contabile.

Giuseppe Paolone è professore ordinario di Economia Aziendale e Management presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Francesco De Luca è ricercatore confermato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.



Giuseppe Paolone, Introduzione
Giuseppe Paolone, Parte generale
(Il subsistema informativo aziendale e le rilevazioni quantitative d'azienda; Il sistema di interpretazione dei fatti aziendali; I modelli contabili di rilevazione dei fatti aziendali)
Francesco De Luca, Parte applicativa
(Le rilevazioni relative alla costituzione dell'impresa individuale e societaria; Le rilevazioni relative al reperimento dei finanziamenti con il vincolo del prestito; La disciplina dell'Iva e la contabilità generale; La rilevazione delle operazioni di investimento; La rilevazione del costo del personale; La rilevazione delle operazioni di realizzo; La rilevazione degli effetti commerciali e delle ricevute bancarie; Le variazione di capitale; Il, ciclo dei finanziamenti concessi; Le imposte sul reddito; Le scritture finali di chiusura).

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche