Eserciziario di Microeconomia. Esercizi svolti e commentati per il corso di Economia politica I - Microeconomia
Autori e curatori
Argomenti
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 180,      1a edizione  2013   (Codice editore 361.86)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820409210

In breve
Uno strumento utile per l’approccio allo svolgimento degli esercizi di Microeconomia. Il testo, rivolto in particolare agli studenti dei primi anni di Università, offre le definizioni degli argomenti trattati e la sintesi della teoria necessarie per il ripasso al fine di conseguire un apprendimento graduale per la soluzione di problemi basilari di Microeconomia.
Presentazione del volume

Questo eserciziario costituisce un chiaro ed esaustivo strumento per l'approccio allo svolgimento degli esercizi di Microeconomia. I capitoli, suddivisi per macrosezioni, sono integrati dalle definizioni degli argomenti trattati e dalla sintesi della teoria necessarie per il ripasso al fine di conseguire un apprendimento graduale per la soluzione di problemi basilari di Microeconomia.
Ogni esercizio è svolto e spiegato mediante costanti riferimenti alla teoria dei modelli ed indicazione dei passaggi matematici necessari per lo svolgimento. Questo volume è rivolto in particolare agli studenti dei primi anni di Università.

Cristina Mancini è docente a contratto nel Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli Studi di Brescia dove insegna economia politica. È titolare dello stesso insegnamento presso l'Università Cattolica, Facoltà di Scienze Linguistiche E.L.I. (Esperto Linguistico d'Impresa), nella sede di Brescia. È inoltre docente di economia sanitaria alla Scuola Triennale di Perfezionamento in Medicina Generale per la formazione dei Medici di Medicina Generale.

Indice


Il mercato
(Domanda e offerta; Il Surplus; L'elasticità)
Il consumatore
(Vincolo di bilancio; Preferenze, utilità e scelta)
Il produttore
(I costi; Ricavi e profitti; Minimizzazione dei costi di produzione)
Forme diverse di mercato
(Il monopolio; Cenni sulla Teoria dei Giochi; L'oligopolio)
Equilibrio generale ed efficienza
(L'equilibrio economico generale; La scatola di Edgeworth; Equilibrio economico generale e sua derivazione analitica; Esercizi).