Il sistema di programmazione e controllo della sostenibilità socio-ambientale.

Irene Eleonora Lisi

Il sistema di programmazione e controllo della sostenibilità socio-ambientale.

Profili tecnici, organizzativi e culturali

Il volume esamina i principali strumenti di programmazione e controllo della sostenibilità socio-ambientale che sono stati sviluppati in letteratura, evidenziando come si tratti essenzialmente di strumenti di natura tecnico-contabile. Indirizzare la condotta aziendale verso modelli di business più sostenibili richiede, tuttavia, un approccio olistico che prenda in considerazione anche variabili organizzative e culturali. Viene quindi proposto un modello utile per orientare il futuro sviluppo della ricerca, nonché della prassi aziendale, sul tema.

Pagine: 160

ISBN: 9788891767813

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 365.1186

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'azienda che, in coerenza con il paradigma dello sviluppo sostenibile, ispiri il proprio finalismo ad una composizione di economicità, responsabilità sociale e consapevolezza ecologica, deve adeguare i propri sistemi di gestione per orientare i processi decisionali ed i comportamenti organizzativi verso la direzione definita. In particolare, il sistema di programmazione e controllo si deve modificare per incorporare la variabile socioambientale all'interno delle regole che ne guidano la struttura ed il funzionamento.
Il presente volume esamina i principali strumenti di programmazione e controllo della sostenibilità socio-ambientale che sono stati negli anni sviluppati in letteratura, evidenziando come si tratti essenzialmente di strumenti di natura tecnico-contabile. Indirizzare la condotta aziendale verso modelli di business più sostenibili richiede, tuttavia, un approccio olistico che prenda in considerazione anche variabili organizzative e culturali.
Viene quindi proposto un modello (basato sul concetto di control package) utile per orientare il futuro sviluppo della ricerca, nonché della prassi aziendale, sul tema.
Al fine di dare concretezza allo schema concettuale suggerito, il testo presenta altresì alcune evidenze empiriche di applicazione del modello a quattro realtà aziendali, evidenziandone l'utilità e possibili percorsi di affinamento ulteriore.

Irene Eleonora Lisi è Ricercatore in Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Programmazione e controllo. I suoi interessi di ricerca ruotano intorno ai temi della misurazione delle performance e del controllo, con particolare riferimento all'ambito della sostenibilità socio-ambientale. E' autrice di lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali quali, fra le altre, Management Accounting Research, Journal of Management Accounting Research, Journal of Business Ethics, Management Control e Azienda Pubblica.

Introduzione
Antonella Cifalinò, La sostenibilità socio-ambientale nella letteratura di accounting: stato dell'arte e questioni aperte
(Premessa; Accounting e sostenibilità socio-ambientale: filoni di ricerca e prospettive teoriche; Gli studi di accounting per la rendicontazione esterna della sostenibilità socio-ambientale; Gli studi di accounting per la gestione interna della sostenibilità socio-ambientale; L'approccio critico all'accounting per la sostenibilità socio-ambientale; Conclusioni)
Gli strumenti per la programmazione e il controllo della sostenibilità socio-ambientale: stato dell'arte e prospettive
(Premessa; Gli strumenti di misurazione delle performance di sostenibilità a supporto delle decisioni; I sistemi di misurazione dei costi ambientali; Il reporting direzionale orientato alla sostenibilità socioambientale; Conclusioni)
Il sistema di programmazione e controllo della sostenibilità socio-ambientale: profili organizzativi e culturali
(Premessa; Il modello di control package di Malmi e Brown; La declinazione del modello di Malmi e Brown in ottica di sostenibilità socio-ambientale: le dimensioni organizzativa e culturale; Tendenze evolutive nella letteratura in tema di sistemi di programmazione e controllo della sostenibilità socioambientale; Conclusioni)
Evidenze empiriche
(Premessa; Profili aziendali; La dimensione tecnica; La dimensione organizzativa; La dimensione culturale; Conclusioni)
Considerazioni di sintesi e questioni aperte
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Antonella Cifalinò

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche