Il rischio di combinazione delle risorse economiche.

Assunta Di Vaio

Il rischio di combinazione delle risorse economiche.

Il contributo dell'analisi dei costi

Sulla base di un’approfondita review della letteratura sui rischi di azienda, il volume fornisce le principali logiche e i possibili strumenti di cost accounting, evidenziando le “vie” per una gestione consapevole delle aziende.

Pagine: 92

ISBN: 9788891767851

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 365.1188

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema dei rischi legati all'azienda si presenta particolarmente interessante soprattutto alla luce dei profondi cambiamenti e delle significative evoluzioni che il contesto economico subisce. Negli ultimi anni i numerosi fenomeni economici, fautori dei processi evolutivi a livello internazionale, hanno infatti contribuito a trasformare profondamente i contesti nei quali le aziende si trovano ad operare, rendendoli più complessi, dinamici e incerti. In tale direzione la domanda di ricerca non si riferisce, come avveniva in passato, all'identificazione e allo sviluppo del meccanismo di gestione più efficace al fine di prevenire i rischi di azienda, ma alla necessità di identificare la migliore combinazione di logiche e strumenti di analisi dei costi per consentire al management di agire in modo consapevole circa la scelta della combinazione di risorse economiche particolarmente "complesse". Il lavoro svolto dall'autore si colloca in questo filone di ricerca, con l'obiettivo di avanzare un contributo indirizzato a ridurre i gap che si creano tra la disponibilità di risorse economiche, scelte di gestione e performance conseguite. Lo studio fornisce, sulla base di una approfondita review della letteratura sui rischi di azienda, le principali logiche e i possibili strumenti di cost accounting adottabili evidenziando le "vie" per una gestione consapevole delle aziende.

Assunta Di Vaio
è professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" dove insegna Economia aziendale, Bilancio e principi contabili, Economia delle risorse umane, Programmazione e controllo delle aziende di trasporto e Governance dei sistemi portuali. E' stata visiting professor presso prestigiose Università straniere, quali Kühne Logistics University, University College London, Aegean University e IUT Quimper. I principali temi di ricerca riguardano: cost e managerial accounting nei partenariati pubblico-privato, analisi e misurazione delle relazioni fra ownership structure e performance, accounting information systems e management control nelle relazioni inter-organizzative, budgeting, reporting e KPIs. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste internazionali. E' componente di diversi editorial advisory e review board di riviste internazionali, quali Journal of Human Resource Management, Account and Financial Management Journal, International Journal of Economics, Business and Management Studies e Journal of Management Development. Attualmente è Vice Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, presso l'Università di Napoli "Parthenope".

Assunta Di Vaio, Introduzione
Il sistema dei rischi nella prospettiva economicoaziendale
(Configurazione del rischio di azienda; L'approccio economico al sistema dei rischi)
Le fonti del rischio di azienda
(Origini del rischio; I rischi di azienda e i fattori di influenza)
I caratteri e le funzioni dei rischi di azienda
(Le caratteristiche del rischio; La relazione fra funzioni e rischio; Il rischio di combinazione nell'impiego delle risorse economiche; Il rischio di combinazione di risorse complesse)
Il trattamento dei costi delle combinazioni economiche
(Decisioni e fabbisogno informativo; La rilevanza delle informazioni nelle combinazioni delle risorse economiche; Configurazioni di costo nelle scelte di convenienza economica fra combinazioni complesse; Il calcolo dei costi di produzione nelle scelte correnti delle combinazioni economiche; L'attribuzione dei costi: principi base nelle risorse complesse e rischio di combinazione; Il trattamento dei costi delle risorse economiche ai fini dell'attribuzione; Paradigmi a confronto nell'analisi della redditività delle combinazioni produttive; I principali limiti di logiche e strumenti tradizionali e prospettive evolutive nel fronteggiamento del rischio delle combinazioni economiche)
Conclusioni, limiti e prospettive di ricerca
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche