Viaggio nella depressione.

Claudio Mencacci, Paola Scaccabarozzi

Viaggio nella depressione.

Esplorarne i confini per riconoscerla e affrontarla

La depressione ti annienta. Non è una patologia come tutte le altre. È una malattia della mente e dell’anima che, a cascata, innesca sentimenti di colpa, di inadeguatezza, di incapacità a reagire agli stimoli esterni. Ma superarla è possibile. La premessa però è che bisogna conoscerla e capirla per affrontarla al meglio. Questa pubblicazione contiene tutti gli strumenti necessari per comprendere una patologia così complessa e dalle innumerevoli sfaccettature.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 132

ISBN: 9788891771773

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1411.102

Disponibilità: Buona

Pagine: 132

ISBN: 9788891777409

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1411.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788891777973

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1411.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La depressione ti annienta. È devastante e immateriale: non è una piaga da toccare, non è una malattia fisica tangibile, non è un dolore del corpo. A volte è un "tentativo di vivere", anzi, di "tirare a campare" che rimane a lungo senza un nome e una connotazione precisa. Non è, insomma, una patologia come tutte le altre. È una malattia della mente e dell'anima che, a cascata, innesca sentimenti di colpa, di inadeguatezza, di incapacità a reagire agli stimoli esterni.
Ma superarla è possibile.
La premessa però è che bisogna conoscerla e capirla per affrontarla al meglio.
Questa pubblicazione contiene tutti gli strumenti necessari per comprendere una patologia così complessa e dalle innumerevoli sfaccettature.
Si parte dall'inquadramento generale della malattia e dalle sue ripercussioni sul piano cognitivo, relazionale, lavorativo e, più in generale, sulla qualità di vita.
Si affrontano poi le varie fasi dell'esistenza in cui la depressione prende forme diverse e variegate. Il percorso vitale delle donne assume in questo contesto un'importanza particolare perché la depressione si declina soprattutto al femminile. Fondamentali poi sono i legami con altre malattie, fisiche e psicologiche. Punto nodale restano le modalità con cui avviene la diagnosi anche in relazione alle novità in questo ambito e ai possibili sviluppi futuri. La prevenzione e la cura rappresentano un'altra sezione rilevante del volume. Storie e testimonianze rendono efficace la comprensione di ciò che è stato trattato dal punto di vista teorico. Le mozioni e le indagini di Onda insieme all'elenco dei centri e delle associazioni presenti in Italia per la cura della depressione e post partum costituiscono, infine, un valido strumento pratico per orientarsi.

Claudio Mencacci
, psichiatra, direttore DSMD - Neuroscienze del FBF Sacco, Milano, Past President della Società Italiana di Psichiatria, Vice Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, Presidente del Comitato Scientifico di ONDA, unisce alla ricerca e all'attività clinica un'intensa attività di promozione e di lotta al pregiudizio verso i disturbi mentali. È autore di 300 pubblicazioni scientifiche e di numerosi libri tra i quali ricordiamo Quando tutto cambia. La salute psichica in adolescenza (Pacini Editore, 2017).

Paola Scaccabarozzi, giornalista professionista e divulgatore scientifico, collabora da anni con diverse testate, tra cui D Repubblica, Airone, Oggi, occupandosi di salute, psicologia e scienza. Ha pubblicato Un bisturi colto, una mente illuminata. Ugo Ruberti, Giuseppe Rotelli (Gruppo ospedaliero San Donato, 2017) e Quando un figlio si ammala. Momcilo Jankovic e una filosofia di cura per bambini e adolescenti (FrancoAngeli, 2017).

Francesca Merzagora, Prefazione
Gaetana Muserra,
Premessa
Introduzione
Inquadramento generale
L'impatto della depressione
(Riflessi sul piano cognitivo; Riflessi sul piano relazionale; Riflessi sul piano lavorativo ed economico; Quando l'impatto sull'esistenza è tale che si arriva al suicidio)
La depressione nelle diverse stagioni della vita
(L'infanzia e l'adolescenza; La terapia del disturbo depressivo durante l'adolescenza; La depressione negli anziani)
La depressione e il genere
(La depressione nelle donne; La depressione nelle stagioni della vita della donna; La sindrome premestruale; La depressione in gravidanza; La depressione nel post partum; La depressione nel climaterio; La depressione nell'uomo e nell'adulto maturo)
La depressione e le patologie correlate
(Depressione e infiammazione; Depressione e patologie correlate; Depressione e intestino: il microbioma)
Prevenzione e diagnosi della depressione
(La prevenzione; I momenti a rischio; La diagnosi)
La cura della depressione
(I farmaci in base al tipo di depressione; Farmacoterapia; Quali regole è importante conoscere per l'assunzione dei farmaci e la gestione degli effetti collaterali; La nutraceutica; Tecniche di auto-aiuto; La dieta; Cosa si può consigliare per aiutare una persona depressa a prendersi cura di sé)
Testimonianze
Allegati
(Mozione depressione; Centri di riferimento per la depressione post partum; Associazioni per il supporto della depressione post partum in Italia; Le indagini svolte da Onda)
Cenni bibliografici essenziali.

Contributi: Francesca Merzagora, Gaetana Muserra

Collana: Self-help

Argomenti: Autostima, autoconoscenza - Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche