Valutare le psicoterapie.

Santo Di Nuovo, Girolamo Lo Verso, Marie Di Blasi, Francesca Giannone

Valutare le psicoterapie.

La ricerca italiana

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846407856

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 1250.25

Disponibilità: Discreta

La possibilità di valutare empiricamente gli effetti delle terapie psicologiche è da anni oggetto di ricerche e pubblicazioni internazionali, e di non poche polemiche.

Nel tempo oggetti e metodi della ricerca sulla psicoterapia stanno però cambiando: si è passati dalla prevalenza di ricerche sperimentali centrate sull'efficacia, con un tentativo riduttivistico di 'oggettivazione' di un fenomeno estremamente dinamico e complesso, alle analisi del processo, cioè allo studio sistematico di ciò che avviene nell'ambito del setting terapeutico e in particolare della relazione paziente-terapista.

Gli studi vengono prevalentemente condotti all'interno di ciascun modello teorico-metodologico, ma non mancano tentativi di confronti inter-modelli, non più e non tanto per 'vedere quale terapia funziona meglio' quanto per cercare delle regolarità e dei percorsi comuni che consentano integrazioni scientificamente mirate, al di là di superficiali eclettismi.

In Italia solo di recente questo tipo di ricerca ha avuto impulso e diffusione, parallelamente al riconoscimento sociale che la psicoterapia ha ricevuto dalla regolamentazione legislativa, e alla necessità di meglio fondare scientificamente sia la prassi terapeutica che gli itinerari di formazione.

Il volume riporta le riflessioni epistemologiche e metodologiche formulate dal gruppo di ricerca sulla psicoterapia operante dal 1993 (progetto di VALutazione delle TERapie psicologiche, VAL.TER), e il confronto fra alcuni degli studiosi italiani, di diverso indirizzo teorico, che si occupano di ricerca sulla psicoterapia.In sintesi viene offerta una organica proposta di criteri e strumenti da analizzare per una valutazione della psicoterapia, in un'ottica sia intra-modelli che inter-modelli.

Il gruppo di ricerca VAL.TER è coordinato da Santo Di Nuovo, ordinario di Psicologia presso l'Università di Catania, già docente di Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati all'Università di Palermo, e da Girolamo Lo Verso, ordinario di Psicologia dinamica presso l'Ateneo palermitano. Nella stessa Università svolgono attività didattica e di ricerca Marie Di Blasi e Francesca Giannone, componenti del Laboratorio di Gruppo-Analisi di Palermo.

Santo Di Nuovo, Girolamo Lo Verso, Presentazione
Parte I. Scientificità della psicoterapia e valutazione
Francesca Giannone, Girolamo Lo Verso, I presupposti epistemologici
Marie Di Blasi, Girolamo Lo Verso, Valutazione e clinica in psicoterapia
Paolo Migone, I gruppi di lavoro per la ricerca in psicoterapia
Santo Di Nuovo, La valutazione della psicoterapia: ripensare i metodi
Parte II. La ricerca italiana sulla psicoterapia: alcune voci
Premessa: verso un confronto tra modelli
Vittorio Cigoli, Giancarlo Tamanza, Come valutare la terapia familiare? Una proposta teorico-metodologica
Nino Dazzi, Alessandra De Coro, L'indagine sul processo della terapia psicoanalitica: per uno studio critico dei metodi di ricerca empirica
Wally Festini, Il metodo di ricerca del laboratorio di Milano e Padova
Francesca Giannone, Giuseppina Rita Ustica, Il laboratorio di gruppanalisi: percorsi di ricerca
Corrado Pontalti, Igor Pontalti, Lo studio del processo in psicoterapia: un'analisi dei settings multipersonali

Contributi: Wally Festini

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche