Il giornalismo italiano del Risorgimento. Dal 1847 all'Unità
Autori e curatori
Contributi
Valerio Castronovo
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 288,      1a edizione  2011   (Codice editore 1615.52)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856834512
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 24,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856842883
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Uno strumento insostituibile per scoprire i fermenti che attraversavano la società e la fisionomia dell’opinione pubblica negli anni della costruzione dell’Italia unita. Il volume costituisce un imponente censimento dei giornali e periodici pubblicati in quel periodo, analizzando le leggi sulla stampa e la censura, le tecniche di produzione e i problemi del mercato, i giornali dell’emigrazione e la stampa clandestina.
Utili Link
Corriere della Sera Intervista a Franco Della Peruta (di Antonio Carioti)… Vedi...
Il Manifesto Intervista a Franco Della Peruta (di Gianluca Albergoni)… Vedi...
Corriere della Sera Franco Della Peruta (1924-2012) ricordo di Arturo Colombo… Vedi...
Corriere.it Franco Della Peruta (1924-2012) ricordo di Dino Messina… Vedi...
Linkiesta.it Franco Della Peruta (1924-2012) ricordo di David Bidussa… Vedi...
Presentazione del volume

Il volume costituisce un imponente censimento, esemplare per ricchezza e rigore, dei giornali e periodici pubblicati negli anni che coincisero con la costruzione dell'Italia unita.
Oltre a fornire concisi ma precisissimi ragguagli sulle esperienze giornalistiche fiorite nella penisola, esso analizza le leggi sulla stampa e la censura, le tecniche di produzione e i problemi del mercato, i giornali dell'emigrazione e la stampa clandestina.
Circa 300 le principali testate censite, che figurano anche nell'elenco inserito in appendice; oltre 700 quelle citate a vario titolo nell'opera. Particolare attenzione è rivolta al giornalismo del biennio 1848-1849, studiato nel suo sviluppo in tutti gli Stati preunitari.
Edito per la prima volta oltre trent'anni fa e riproposto in occasione del 150° dell'Unità con prefazione di Valerio Castronovo, il testo rappresenta uno strumento insostituibile per orientarsi in una fase fondamentale della storia italiana.
Attraverso una produzione giornalistica ricchissima e diversificata, il lettore è condotto alla scoperta dei fermenti che attraversavano la società, della vivace contrapposizione degli schieramenti, della fisionomia di un'opinione pubblica che, dopo secoli di conformismo e di oppressione, anche e soprattutto attraverso la carta stampata iniziava a sperimentare nuove forme di partecipazione.

Franco Della Peruta è presidente dell'Istituto lombardo di storia contemporanea e direttore della rivista "Storia in Lombardia". Tra le sue opere principali Democrazia e socialismo nel Risorgimento (Roma, Editori Riuniti); Storia dell'Ottocento (Firenze, Le Monnier); Storia del Novecento (Firenze, Le Monnier); Momenti di storia d'Italia fra '800 e '900 (Firenze, Le Monnier). Per i nostri tipi ha pubblicato, tra l'altro: Esercito e società nell'Italia napoleonica; Conservatori, liberali e democratici nel Risorgimento; Realtà e mito nell'Italia dell'800; Politica e società nell'Italia dell'800; Carlo Cattaneo politico; Uomini e idee dell'Ottocento italiano; I democratici e la rivoluzione italiana (I ed. Milano, Feltrinelli); Società e classi popolari nell'Italia dell'Ottocento (I ed. Palermo, Epos).

Indice


Valerio Castronovo, Prefazione
Dai giornali dell'emigrazione alla libertà di stampa
(I giornali dell'emigrazione; La stampa clandestina; Le leggi sulla stampa di Roma e di Firenze; Gli sviluppi del giornalismo nella Stato pontificio e in Toscana sino all'inizio del 1848; La stampa degli Stati sardi nel 1847; Il problema della censura nel Lombardo-Veneto)
I caratteri generali della stampa periodica dal 1847 al 1859
(Le Costituzioni e le leggi sulla stampa; La tecnica dei giornali e i problemi di mercato)
Il giornalismo nel biennio rivoluzionario (1848-1849)
(Gli Stati sardi; La Lombardia; Venezia e il Veneto; Trieste e Trento; Il Granducato di Toscana; I ducati; Roma e lo Stato pontificio; Napoli e il Mezzogiorno continentale)
Giornali e periodici nel "decennio di preparazione"
(Giornali e giornalisti a Torino; Il giornalismo genovese; Il giornalismo provinciale negli Stati sardi; Riviste e periodici degli Stati sardi; Giornali e riviste del Lombardo-Veneto; La stampa negli Stati italiani; I periodi specialistici)
Bibliografia essenziale
Elenco delle principali testate
Indice dei nomi
Indice delle testate.