Un Paese che valga la pena

Jacopo Calzi

Un Paese che valga la pena

"Il Pioniere" e la Resistenza nelle Valli valdesi e nel Pinerolese (1944-1945)

Tra l’estate 1944 e il 25 aprile 1945 le formazioni Giustizia e Libertà delle Valli valdesi, un piccolo angolo delle Alpi occidentali in Piemonte, si dotano di uno strumento di propaganda e riflessione politica, “Il Pioniere – Giornale di azione partigiana e progressista”, risultato di aspirazioni e progetti di rinnovamento sociale di un gruppo di giovani che ha in mente una rivoluzione necessaria per uscire dal baratro della guerra mondiale. Questo volume analizza il sistema di produzione e di realizzazione del periodico nel più ampio quadro della guerra partigiana.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 300

ISBN: 9788835149736

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 985.41

Disponibilità: Discreta

Pagine: 300

ISBN: 9788835158943

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 985.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 300

ISBN: 9788835158950

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 985.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tra l'estate 1944 e il 25 aprile 1945 le formazioni Giustizia e Libertà delle Valli valdesi, un piccolo angolo delle Alpi occidentali in Piemonte, si dotano di uno strumento di propaganda e riflessione politica, la cui analisi è al centro di questo studio.
"Il Pioniere - Giornale di azione partigiana e progressista" è il risultato di aspirazioni e progetti di rinnovamento sociale di un gruppo di giovani che ha in mente una rivoluzione necessaria per uscire dal baratro della guerra mondiale.
Il periodico, di cui questo libro analizza il sistema di produzione e di realizzazione nel più ampio quadro della guerra partigiana, informa combattenti e popolazione dell'andamento del conflitto tra Stati, dei successi e dei fallimenti della Resistenza, così come delle sue sperimentazioni politiche, proponendo ampie riflessioni sulla rivoluzione democratica teorizzata dal Partito d'azione, sulla necessità di un regime politico compiutamente democratico e decentralizzato rispetto allo Stato unitario e sull'urgenza di dare vita a un progetto federale a livello europeo.

Jacopo Calzi (1992) è laureato in Storia all'Università di Torino e dottorando in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali presso l'Università del Piemonte orientale.

Ringraziamenti
Nascita di un giornale
(Perché "Il Pioniere"?; Che cos'è "Il Pioniere"?; L'apocalisse; Per tutte e tutti; L'accademia della Meisonëtte; Il gruppo)
Sulla canna del fucile
(Dalle valli alla pianura, e viceversa; La Val Pellice e il Partito d'azione; Continuare la guerra; La rete; "Sono tutti ribelli!"; Filiazione; Italia libera, minacce e tregue; Sperber; Dall'estate partigiana a Nachtigall; La Quinta; Aldo dice...)
In punta di penna. La rivoluzione del "Pioniere"
(Gustavo, il pioniere; Rivoluzione europea; Rivoluzione democratica)
Fuoco e sogni d'oro. La Resistenza e le immagini di sé e degli altri nel "Pioniere"
(Le donne; Il nemico e i suoi servi; Raccontarsi)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche