Giochi per sviluppare la creatività. 66 esercizi per ampliare la vostra immaginazione e le vostre capacità di risolvere problemi
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Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 168,   figg. 54,  3a ristampa 2014,    10a edizione  2002   (Codice editore 1796.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788820492755

Presentazione del volume

* Quanti usi potete immaginare per un pezzo di legno?

* Quali sono tutti i possibili usi di una moneta metallica?

* Come è riciclabile un vecchio pneumatico?

* Quali risposte siete in grado di dare all'ipotetica domanda

* "Cosa potreste ricavare di buono dal vostro lavoro domani?"

Le vostre risposte condotte da noti psicologi hanno dimostrato che le persone "normali" utilizzano sia sul lavoro sia nella loro vita privata solo una parte della loro immaginazione per risolvere i problemi che si pongono loro; i condizionamenti educativi a cui ognuno di noi è stato sottoposto hanno largamente inibito le capacità creative che ci contraddistinguevano nell'infanzia; esse, tuttavia, possono essere recuperate e sviluppate, e ciò, in un mondo dominato dal cambiamento come l'attuale, è essenziale non solo per il nostro successo ma anche per acquisire sicurezza e superare stress e frustrazioni.

Questo volume, opera di un famoso psicologo e di un giornalista, presenta una serie di esercizi studiati per tastare e ampliare la creatività e la capacità di risolvere problemi. A differenza dei quiz d'abilità mentale, questi giochi - numerici, verbali e spaziali - favoriscono, ben più dei problemi a una soluzione, lo sviluppo della percezione e del potenziale immaginativo.

Tutti gli esercizi - da "Colori celati" a "Diamanti e rubini" all'"Impiegato ritardatario" - sono esposti in forma piana e graduati in modo da consentire un miglioramento progressivo delle proprie abilità mano a mano che vengono eseguiti; permettono inoltre d'autoverificare i progressi compiuti.

Il volume consente così a chiunque d'acquisire sicurezza nell'affrontare i problemi dalle diverse angolazioni possibili, alternando "giochi di società" e considerazioni inconsuete di problemi quotidiani. Un testo, pertanto, utilissimo, sia che siate un dirigente, un insegnante, uno studente, un venditore, una casalinga, un giornalista, un pubblicitario.

Eugene Raudsepp è presidente della Princeton Creative Research, Inc., un'organizzazione specializzata nello studio delle tecniche di soluzioni dei problemi e di processo decisorio nelle imprese, nella scuola e in altri campi.

George P. Hough Jr., è un giornalista specializzatosi nel campo delle scienze comportamentali.

Indice


* Pre-test: Blocchi di legno
* Giochi ed esercizi
* Analogie
* Colori celati
* Raccontate una storia
* La donna economa
* Estremi slegati
* Parole visive
* Guida sicura
* Dateci un'occhiata
* Emergenza medica
* Diamanti e rubini
* Uscite dagli schemi
* Colmate le lacune
* L'occhio della mente
* Aritmetica elementare
* Lavorateci sopra
* Intelligente ma timido
* La raccolta di opere
* Molti significati
* Cosa accadrebbe se - I
* La metà di tredici
* Pazzo ma non stupido
* Venite come siete
* Brevi definizioni
* Cos'è che scende ma non sale?
* Ingenuità femminile
* La ricchezza dell'ospedale
* E' nel sacchetto
* Il marinaio naufragato
* Nuove indicazioni
* Il mago di corte
* Dell'amore e della vita
* La croce greca
* Un racconto militare
* Le invenzioni della natura
* Cosa c'è per cena?
* Facile come risparmiare
* Idraulica personalizzata
* L'impiegato ritardatario
* Il camionista sovraccarico
* A giudizio dell'autista
* Arabi e romani
* Denominatori comuni
* Tutto è relativo
* Lo zio preoccupato
* Restituzione anonima
* Fatene qualcosa Test: intermedio B: Pneumatici
* Somiglianze sorprendenti
* Parole incatenate
* Completamento di figure
* Parole... parole... parole
* Un giorno di maggio
* Lettere dentro e fuori
* Un problema sgradevole
* Schiavo del fumo
* Disegnate il vostro orologio
* Sillabate
* Cosa accadrebbe se - II
* Occupazioni
* Servizi sociali
* La bottiglia capovolta
* Immaginazione immediata
* Molte cose
* Ideare
* Diventare una mela
* Obiezioni annullate
* Risolvere i vostri problemi personali
* Post-test: Spilli ed aghi
* Esempi e soluzioni
* Postulati-guida per la soluzione creativa dei problemi