Dalla parte delle cicale

A cura di: Ilaria Filograsso, Leonardo Benvenuti, Tito Vezio Viola

Dalla parte delle cicale

Riletture al presente di Gianni Rodari

Rileggendo l’eredità culturale di Rodari come materiale su cui continuare a riflettere e a lavorare, il volume cerca di cogliere le indicazioni metodologiche di un autore capace di abitare il cambiamento, di presagire scenari e di indicare lucidamente opportunità e criticità insite nella rapida evoluzione del panorama comunicativo ed espressivo contemporaneo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820414177

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 249.2.2

Disponibilità: Discreta

A partire dalle esperienze realizzate nell'Anno rodariano abruzzese, che ha visto nel 2010 biblioteche, università e associazioni culturali protagoniste nella regione di una serie di attività e di servizi per ragazzi e bambini in rete, il volume intende ribadire la viva attualità della sperimentazione letteraria e dell'impegno pedagogico di Gianni Rodari, indicando, sulla scorta di spunti e suggestioni che le sue pagine ancora sollecitano, aspetti e declinazioni possibili della sua contemporaneità.
L'attenzione rodariana al sistema dei diritti, ai principi dell'educazione alla cittadinanza attiva e democratica, che offre ancora spunti preziosi non solo sul piano della scrittura per l'infanzia, ma anche per la progettazione di interventi di promozione della lettura intesa come azione di rilevanza civile; la sensibilità ai nuovi linguaggi e alle tecnologie, rilevante per la sperimentazione di nuove modalità narrative ma anche per imbastire un dialogo autentico tra generazioni distanti e rispettivi ambienti simbolici; le potenzialità formative del gioco, "pratica pensante" in grado di educare criticamente e creativamente il bambino alla divergenza e all'anticonformismo: queste le piste di indagine che il volume percorre, rileggendo l'eredità culturale di Rodari come materiale su cui continuare a riflettere e a lavorare, cogliendo le indicazioni metodologiche di un autore capace di abitare il cambiamento, di presagire scenari e di indicare lucidamente opportunità e criticità insite nella rapida evoluzione del panorama comunicativo ed espressivo contemporaneo.

Ilaria Filograsso è ricercatrice presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università G. d'Annunzio di Chieti dove insegna Storia della letteratura per l'infanzia. Tra le sue recenti pubblicazioni, Oltre i confini del libro. La lettura promossa per educare al futuro (con T.V. Viola, Roma, 2012) e, con questa casa editrice, Bambini in trappola. Pedagogia nera e letteratura per l'infanzia (FrancoAngeli, 2012).
Leonardo Benvenuti , professore associato di Comunicazione e socioterapia e di Relazioni comunicazionali presso l'Università G. d'Annunzio, nel 2010 ha fondato e da allora dirige il CUSPeDS (Centro Universitario di Sociologia della Prevenzione del Disagio Sociale). Le sue principali opere sono Malattie Mediali (Bologna, 2002) e Lezioni di Socioterapia (Bologna, 2008).
Tito Vezio Viola direttore della Biblioteca Comunale di Ortona (CH), ha scritto numerosi saggi sull'editoria per ragazzi e sui servizi bibliotecari per l'infanzia tra i quali Oltre i confini del libro. La lettura promossa per educare al futuro (con I. Filograsso, Roma, 2012) e La valigia del lettore (Pescara, 2009).



Tito Vezio Viola, Per cielo, per terra e per telefono
Parte I. Le scuse alla favola antica
Pino Boero, Nei mari della Costituzione: riflessioni, invenzioni, scritture di Gianni Rodari
Vinicio Ongini, Orti coltivati a libri. Raccontare e coltivare sono esercizi di democrazia
Gaetano Bonetta, Libro, bambino, fantasia
Fiorella Paone, La "quarta parete" della lettura. Il libro e la lettura come strumenti di cittadinanza attiva
Graziella Giovannini, Educazione e fantasia nella scuola di oggi
Parte II. Dalla parte della cicala
Ilaria Filograsso, Scompaginando l'avara formica. Gianni Rodari e la scrittura contemporanea per l'infanzia
Leonardo Benvenuti, I tre livelli della fantasia
Fabio Naggi, I diritti dell'infanzia suggeriti dai bambini
Beniamino Sidoti, Chi sa il gioco non lo insegni. Strategie e tattiche dell'uso educativo dei giochi
Eros Miari, Per una "grammatica" della lettura. Preliminari per un discorso su libri e ragazzi, tra piacere e fatica, regole e fantasia
Leonardo Benvenuti, Fiorella Paone, Si può fare una storia nuova
Gli autori.

Contributi: Pino Boero, Gaetano Bonetta, Graziella Giovannini, Eros Miari, Fabio Naggi, Vinicio Ongini, Fiorella Paone, Beniamino Sidoti

Collana: Collana di Pedagogia sociale, storia dell’educazione e letteratura per l'infanzia

Argomenti: Letteratura per l’infanzia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche